Wellness Week 2015, quanti appuntamenti formato famiglia

0
Condividi

Dieci giorni di sport, benessere, arte, enogastronomia, natura e aggregazione in Romagna, che si attiva con quasi 300 eventi per valorizzare il meglio che il territorio può offrire in termini di qualità della vita: dall’alimentazione al movimento, dalla cultura al paesaggio, dallo sport all’educazione

Un grande evento costituito da una costellazione di circa 300 eventi, dai grandi appuntamenti internazionali alle iniziative locali dei comuni più piccoli, uniti tutti sotto il segno del benessere e dei sani stili di vita.

wellness_week_arte_bimbiariminiWellness Week vuole far emergere e valorizzare il meglio che la Romagna può offrire in termini di qualità della vita: dall’alimentazione al movimento, dalla cultura al paesaggio, dallo sport all’educazione.

Un calendario costituito da eventi come Rimini Wellness (28-31 maggio), la Gran Fondo Nove Colli (22-24 maggio), il Challenge Rimini di Triathlon (24 maggio), affiancati da centinaia di proposte fra escursioni in bicicletta, in mountain bike e a piedi, degustazioni nelle migliori cantine del territorio, camminate fotografiche. E ancora: attività fisica gratuita nei parchi di molte città, open day nei centri fitness e wellness del territorio con la possibilità per la popolazione di provare gratuitamente decine di corsi, conferenze, dibattiti, laboratori su sani stili di vita all’interno delle scuole, appuntamenti culturali.

Sport, cultura, movimento, alimentazione

Ma anche lezioni di cucina, ginnastica per neomamme con i loro bambini, degustazioni nelle migliori cantine, camminate fotografiche e culturali nell’entroterra e nei centri storici, attività fisica gratuita nei parchi pubblici e in spiaggia, eventi sportivi internazionali.

Nel calendario anche ampio spazio agli appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie.

Ecco dunque qualche iniziativa a misura di bimbo in programma a Rimini e dintorni:

RIMINI

WW for family – Wellness Walking for Family – Riminiterme

Mercoledí 27 maggio

Riminiterme in collaborazione con “Muoviti la camminata intelligente” e Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini organizzano la Wellness Walking for Family: camminata con partenza e ritorno dalla spiaggia di Riminiterme, con esercizi mirati di BOOT CAMP e tecniche di benessere. A seguire degustazione di prodotti del territorio da CAAR Rimini.

Il programma:

  • ore 19.30 iscrizione gratuita e consegna t-shirt e gadget per i bambini
  • ore 20.00 inizio camminata in spiaggia
  • ore 20.45 termine della camminata; suddivisione in due gruppi: bambini e adulti
  • ore 20.45 inizio BOOT CAMP per il gruppo adulti: allenamento divertente e stimolante che ricalca la disciplina militare
  • ore 21.30 degustazione di prodotti del territorio

VILLA VERUCCHIO

Il gelato wellness, a cura di Fugar

wellness_week_fugar_bimbiariminiVenerdí 29 maggio

Protagonisti saranno i bambini della Scuola elementare di Villa Verucchio che diventeranno dei piccoli gelatieri per un giorno. Il 25 e 26 maggio due esperte collaboratrici di Fugar terranno alla scuola una lezione sulla sana e corretta alimentazione, sulle qualità dei prodotti del nostro territorio e sull’importanza di un corretto stile di vita. I bambini di IV e V elementare sceglieranno il frutto di stagione da loro preferito, possibilmente disponibile nell’orto di famiglia e, il 29 maggio 2015 a partire dalle ore 10, lo porteranno in piazza Europa a Villa Verucchio; troveranno qui un laboratorio di gelateria a cielo aperto dove, con l’aiuto di maestri gelatieri Fugar, avranno la possibilità di trasformare la loro frutta in un gelato gustoso e genuino.

Tutti i partecipanti potranno assaggiare gratuitamente il gelato realizzato con la frutta portata dai piccoli alunni, oltre che con quella offerta da Almaverde Bio e Solarelli. Saranno realizzati gelati biologici con materie prime certificate e gelati ólvi, senza latte e ingredienti di origine animale, adatti agli intolleranti al lattosio, vegani e a tutti colore che scelgono una dieta equilibrata.

In caso di maltempo l’evento si terrà nell’ex Teatro parrocchiale – Sala Romagna mia – in via Casale a Villa Verucchio.

SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Photo Wellness, a cura di Associazione Fotografica T. Club

Domenica 24 maggio

PER TUTTI

  • 14,00 – 14,15 Accoglienza partecipanti;
  • 14,15 – 15,00 Yoga per stimolare il corpo, la mente e le emozioni per sentire al meglio ed interpretare la passeggiata con Patrizia Brigliadori;

wellness_judo_bimbiariminiATTIVITA’

15,00-17,00 Passeggiata sensoriale e fotografica lungo il Fiume Uso, che attraversa il territorio santarcangiolese ricco di storia e di tradizioni con T.Club e Corposamente staff;

ALTERNATIVE PER CHI NON PARTECIPA ALLA PASSEGGIATA

  • 15,00 – 16,00 Lezione di Filosofia per bambini con Philo InterMentale;
  • 16,00 – 17,00 Lezione di Judokando per bambini con Mirco Marinoni Buzzella;
  • 16,00 – 17,00 Lezione di Pilates per adulti e bambini con Gisella Boschi;
  • 15,30 – 16,30 Passeggiata in vigna con enologo della “Collina dei poeti”;

PER TUTTI

  • 17,15 – 18,15 Merenda per esaltare il senso del gusto assaporando i prodotti tipici del territorio offerti da “Collina dei poeti”;
  • 18,30 – 19,30 Performance di teatro di improvvisazione sul benessere delle emozioni con On the fly theatre.

SANT’AGATA FELTRIA

“Weekend del Benessere Eco-culturale”

Sabato 23 e domenica 24 maggio

L’ evento include due giornate: una a carattere prevalentemente culturale e una di attività fisica all’aperto improntata sul tema fiabesco (la fiaba è uno degli elementi caratteristici del Paese per la presenza della Rocca delle Fiabe, progettata dal professore ordinario di Letteratura per l’Infanzia Faeti Antonio, Università degli Studi di Bologna).

Rocca delle Fiabe

Rocca delle Fiabe

Sabato 23 maggio

ore 10 Ritrovo in Piazza Garibaldi. Partenza per i percorsi a piedi nel centro storico alla scoperta dei principali luoghi storico-artistici e religiosi del borgo con la guida di personale esperto:

  1. A) percorso “Fontane D’arte”
  2. B) percorso “Fosse del Formaggio”
  3. C) percorso ” Riveder le Stelle”

ore 12 pausa pranzo.

I partecipanti potranno usufruire della palestra all’aperto nei giardini pubblici allestiti anche con spazi da picnic.

Ore 15 Ritrovo in Piazza Garibaldi per il proseguimento delle rimanenti tappe:

  1. D) percorso “Rocca delle Fiabe”
  2. E) percorso “Storico Architettonico”(Visita dei musei)

Domenica 24 maggio

Elisa Mazzoli

Elisa Mazzoli

ore 10 Ritrovo in Piazza Garibaldi. Partenza per passeggiata nel bosco incantato guidati da personale esperto alla scoperta dei segreti di una natura incontaminata e suggestiva, ricca di colori e di profumi. Tutto, lungo un percorso di sentieri che avvolge in una magica atmosfera il castello medioevale, simbolo dello storico Borgo di Sant’Agata Feltria, oggi diventato anche prestigiosa Rocca delle Fiabe. (durata 1h 30 circa). ,

Nella pausa pranzo i partecipanti potranno usufruire della palestra all’aperto nei giardini pubblici allestiti anche con spazi da picnic

ore 15 Ritrovo in Piazza Garibaldi. Visita alla prestigiosa Rocca delle Fiabe (info@prolocosantagatafeltria.com)

ore 17.30 ulteriore momento dedicato al mondo fiabesco nel Teatro “Angelo Mariani” per assistere alla narrazione de ” Il Folletto Serralocchi” di Andersen a cura dell’autrice Elisa Mazzoli.

SAN LEO

Martedí 26 maggio

Visite guidate alla Fortezza di San Leo e ai balconi di Piero della Francesca

ore 10 visita ai Balconi di Piero – Montefeltro vedute rinascimentali. Arrivo con mezzi propri in Località Tausano – San Leo. Visita guidata della durata di circa un ora. Sono consigliate scarpe comode.

ore 15 visita alla Fortezza Rinascimentale di San Leo. Arrivo alla biglietteria e inizio visita guidata all’interno della Fortezza della durata di circa un ora.

Ingresso alla Fortezza, ai Balconi e visita guidata gratuiti.

INFO: 0541/926967 info@sanleo2000.it www.san-leo.it www.montefeltroveduterinascimentali.eu

SAN MAURO PASCOLI

La mia Torre – Parco Poesia Pascoli

Sabato 30 e domenica 31 maggio

wellness_sanmauro_bimbiariminiUn evento che ha come finalità la valorizzazione e promozione di Villa Torlonia, attraverso la riapertura al pubblico.

“La Mia Torre” si propone come una sorta di data zero per una serie di iniziative che si terranno durante la stagione estiva a Villa Torlonia e come punto di partenza del progetto culturale partecipato “Parco Poesia Pascoli” per la valorizzazione della poesia di Giovanni Pascoli legata a San Mauro Pascoli, luogo natio del Poeta e fonte di ispirazione della sua poetica.

Durante la due giorni ogni associazione proporrà iniziative ed eventi che coinvolgeranno il pubblico presente con un ricco programma che si estenderà dalla mattina fino alla serata. Ci saranno appuntamenti musicali, rappresentazioni teatrali, laboratori di riscoperta dei mestieri che caratterizzano da sempre il territorio di San Mauro Pascoli; saranno allestite mostre nelle stanze della Villa, appuntamenti enogastronomici e tante iniziative legate al wellness: dalle passeggiate naturalistiche, a percorsi cicloturistici, fino alla danza di gruppo nel parco. Inoltre visite guidate all’interno degli spazi della Villa riscoprendo locali finora mai resi accessibili al pubblico. L’evento sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il progetto culturale “Parco Poesia Pascoli”.

Info: Comune San Mauro Pascoli, 0541 936025

SAVIGNANO SUL RUBICONE

Star bene a Savignano Kids

Sabato 23 maggio

Conoscere se stessi e la città attraverso il movimento: il progetto vuole far muovere i bambini all’aria aperta attraverso tre percorsi, uno per ogni scuola elementare di partenza, che vada a mostrare e valorizzare la storia di Savignano sul Rubicone, il suo verde e le sue potenzialità spoortive e ricreative. I bambini partiranno dalle loro scuole elementari con il piedibus e incontreranno delle stazioni di giocosport create nei parchi della città e al Seven Sporting Club, attraversando spazi verdi e percorsi off road. Il percorso terminerà in piazza Borghesi con una merenda di frutta biologica offerta in collaborazione con il gruppo Apofruit-Almaverde. L’attività motoria per i ragazzi e i l’accompagnamento con il piedibus è organizzato dal Gruppo Around Sport in collaborazione con l’ASD Asca.

CESENA

“Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”, Rocca Malatestiana

wellness_cesena_bimbiariminiDomenica 24 e domenica 31 maggio, alle 16.30

Bimbi in Wellness presenta “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”

Un racconto interattivo per scoprire la poesia dei luoghi, delle parole, del fare in prima persona e dell’ascolto dell’intorno.

Un progetto vicino al teatro dei sensi, in cui realtà e finzione dialogano e gli spazi non sono mai attraversati o vissuti a caso.

Un percorso per avvicinare i bambini al movimento attraverso azioni artistiche e di ginanstica dolce.

Progetto a Cura di Aidoru Associazione, Rocca Malatestiana Bene Comune con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, il sostegno di Scarpellini Garden Center, Wafra eco-litografia, Camac.

INFO: Wellness Week

Condividi

Comments are closed.