Un weekend tutto da vivere

0
Condividi

Cavalieri, fachiri, combattimenti… L’epoca medievale ti aspetta nel weekend, ma non mancano altri piacevoli appuntamenti per tutta la famiglia. Ecco 5 eventi da non perdere questo fine settimana.

1.

Torna l’appuntamento con ‘Rocca di Luna’ a Montefiore Conca che, quest’anno, giunge alla 25esima edizione. Sabato 14 luglio le vie e le piazze del borgo si riempiranno di musica, spettacolo e divertimento per grandi e bambini.

Alle 19 il taglio del nastro, con l’accompagnamento dell’Ambassador Band, che darà il via ufficiale alla manifestazione. In piazzetta del Teatro, dalle 20.30, Diana Saponara presenta “Trame di storie”, lettura scenica di più storie e fiabe tratte da testi per l’infanzia, spettacolo per bambini, genitori e nonni. Intanto al Belvedere del Pozzo ‘L’angolo dei Pittori’, ritratti, paesaggi… l’emozione dell’arte in diretta.

Poi concerto e, verso mezzanotte, la serata si chiuderà con il grande spettacolo piromusicale di Ivan Fonti realizzato dalla Rocca Malatestiana. Saranno presenti bancarelle di prodotti tipici, artigiani e hobbisti. Inoltre, grazie all’associazione Fantasia Sogno Realtà, 24 personaggi del mondo dei fumetti e del mondo Disney (da Spiderman a Malefica, da Cenerentola a Batman e tanti altri) animeranno le vie del borgo.

Ingresso: 7 euro. Gratuito per bambini fino 10 anni e per i residenti del comune di Montefiore Conca.

2.

Sabato 14 luglio, dalle 18, Sant’Agata Feltria torna nel Medioevo, grazie alle “Storie del Medioevo“. Una rievocazione storica con il torneo degli arcieri, una scuola di scherma, balli dell’epoca e banchi allestiti a tema. Ci saranno anche laboratori, giochi dedicati ai più piccoli con burattinai e cantastorie e gli spettacoli con il fuoco.

3.

Sabato 14 luglio, dalle 17, al parco Lucio Battisti di Viserba a Rimini, noto anche come il “parco del tartughino”, si svolgerà la quarta edizione di ‘Peep in Festa’, iniziativa promossa e organizzata dal Bar Tartughino in collaborazione con l’Associazione Ippocampo Viserba, con il patrocinio del Comune di Rimini.

Musica, stand gastronomici con le tipicità locali e il parco giochi a disposizione di tutti per un evento che vuole rafforzare il valore sociale e aggregativo nella zona nuova di Viserba. L’intrattenimento musicale è affidato al gruppo Pompatour nel Vasco Rossi Live Tribute Band. Parte del ricavato netto sarà devoluto a Rimini Autismo Onlus associazione di genitori di persone con disturbi dello spettro autistico che, dal 2004, in collaborazione con le istituzioni, le Ausl e le pubbliche amministrazioni, si occupa di migliorare la qualità di vita di coloro che vivono questa difficile esperienza.

4.

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio a Monte Cerignone va in scena la tradizionale rievocazione storica, il corteo e il palio dell’uovo Mons Cerignonis. Tutto il borgo si sta preparando con la realizzazione di scenari e allestimenti per riportare nel medioevo l’intero territorio e chi vorrà godere della festa e dello spettacolo.

Quest’anno particolare attenzione viene dedicata alla musica con concerti lungo le strade e nelle piazze, concerti per arpa della maestra Katia Zunino, danze rinascimentali a cura della maestra Enrica Sabatini, il falconiere Giovanni Granati che accompagna con la musica il volo dei suoi rapaci. E giullari, mangiafuoco, gruppi storici di armati che costruiscono i loro accampamenti, musici e buffoni. Spettacolo degli sbandieratori di Amelia e corteo storico in costume nelle giornate di sabato e domenica.
Numerose le botteghe artigiane ricostruite con cura e accoglienti e fresche cantine e osterie dove gustare ottime pietanze.
La sera domenica a chiudere come ogni anno le rievocazioni il Campanile in fiamme, fuochi d’artificio al ritmo della musica.

5.

Sabato 14 luglio, alle 23, nel Portocanale a Igea Marina é in programma uno spettacolo di fuochi artificiali in occasione della Festa Nazionale francese, per festeggiare tutti gli ospiti provenienti dalla Francia.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.