Week-end, cinque idee per scaldarsi il cuore

0
Condividi

Il conto alla rovescia verso Natale é ormai partito e anche il Generale Inverno sta arrivando (secondo le previsioni). Ma a Rimini e dintorni non mancano le possibilitá per passare un gustoso fine settimana divertente insieme ai nostri bimbi, a prescindere dal meteo. Ecco cinque eventi a misura di famiglia: buon divertimento!

Inizia a sentirsi aria di Natale a Rimini e dintorni, anche negli eventi per famiglie in calendario, che sono sempre più legati alle feste natalizie, del resto un momento molto atteso dai nostri bambini. Abbiamo dunque scelto 5 appuntamenti da non perdere questo weekend, cosí da riscaldarci (anche dentro il cuore…) nonostante il freddo e il maltempo in arrivo (almeno secondo le previsioni meteo).

1.

riccione_christmas_village_prima_5_bimbiariminiCon l’avvicinarsi delle festività natalizie é ormai diventata una tradizione la presenza delle piste sul ghiaccio. La prima ‘rondine’ – se così vogliamo chiamarla – nella nostra zona è allora al Riccione Christmas Village, che viene inaugurato domenica 22 novembre alle 17 (con un rinvio di 24 ore rispetto alla data fissata inizialmente a causa delle pessime previsioni meteo per sabato 21).

Per gli amanti del pattinaggio sarà a disposizione la pista sul ghiaccio piú lunga d’Europa, ma questa non è che solo una delle tante proposte del villaggio. Per la gioia dei bambini ci sarà La casa di Babbo Natale, che però verrà inaugurata sabato 28 novembre con una parata di Elfi capitanata dall’amato Santa Claus. Poi il Castello di Cristallo, dove si svolgono laboratori creativi e altre attività. Ma anche la Tana degli Orsi, una caverna di ghiaccio con orsi, giostre, Ponte Tibetano, un piccolo parco avventura e tanto altro.

2.

nati_leggere_settimana_2_bimbiariminiLa ‘Settimana nazionale Nati per Leggereha proposto tantissimi appuntamenti nella zona riminese, e per concludere l’iniziativa sabato 21 novembre alle 9.30, al Museo della Cittá a Rimini si tiene un convegno finale per genitori, lettori volontari, insegnanti, educatori, personale sanitario e per tutti gli interessati ad approfondire il tema delle evidenze scientifiche e i benefici della lettura dialogica e a “bassa voce” fin da piccolissimi. L’ingresso é gratuito.

Poi sempre sabato 21, dalle 16, come momento conclusivo ideale della Settimana nazionale Nati per Leggere, al Centro per le Famiglie di Rimini appuntamento con “Diritti alle Storie! Letture ‘a bassa voce’”: staffetta di storie e filastrocche per bambini e genitori in compagnia dei lettori volontari del progetto Nati per Leggere.

3.

bosco_storia_accademia_perduta_2_bimbiariminiDomenica 22 novembre, alle 16.30, nello Spazio Tondelli a Riccione (ex Teatro del Mare) prosegue la rassegna ‘Fiabe d’Amare’, e arriva “Il bosco delle storie” presentato dalla Compagnia Accademia Perduta.
Gnomo, coniglio, pettirosso, folletto, gazza vivono in un bosco incantato, dove c’è anche un lupo bugiardo, ladro… Ma quando il bosco sarà in pericolo per l’arrivo degli umani, che con potenti macchine scavatrici vogliono distruggere tutto per costruire strade e città, sarà proprio il buon vecchio lupo con il suo coraggio a salvare tutti.

L’ingresso é 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini.

4.

zaffiria_suoni_4_bimbiariminiIl Centro Zaffiria a Igea Marina domenica 22 novembre, dalle 16.30, propone ai bambini un nuovo interessante appuntamento sul tema dei ‘suoni’. Il titolo é ‘Quadri sonori’. Lo stetofonendoscopio é uno strumento usato di solito dai medici e serve a sentire il nostro respiro. Ma lo sapete che anche gli oggetti respirano? Un laboratorio per scoprire i diversi suoni della carta, delle stoffe e creare così dei quadri sonori.

L’ingresso é gratuito.

5.

crabs_rimini_malatesta_2_bimbiariminiIl nome Crabs Basket è sicuramente conosciuto tra i riminesi e non solo. Ebbene, gli atleti della squadra di pallacanestro riminese sabato 21 novembre, dalle 16, al centro commerciale I Malatesta danno vita a simpatiche sfide con i clienti, omaggiando chi si cimenterà contro di loro con dei biglietti omaggio per la partita di campionato del giorno seguente, al Palasport Flaminio, fino a un massimo di 100 tagliandi per gara. L’iniziativa, denominata ‘Gioca con i Crabs e Vinci!’, si ripeterà poi anche nei pomeriggi di sabato 5 e 19 dicembre.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.