Fine settimana con l’ombrello? Niente paura…

0
Condividi

Arriva il weekend dei musei, con tantissime iniziative, proprio in giornate in cui – secondo le previsioni – la pioggia sarà protagonista. Ma non mancheranno altri gustosi appuntamenti a misura di famiglia. Ecco 5 eventi da non perdere a Rimini e dintorni

1.

Alessia Canducci [photo credit Marco Montanari]

Alessia Canducci [photo credit Marco Montanari]

Un evento dedicato a tutta la famiglia con le più belle fiabe di sempre, per allo stesso tempo sostenere un progetto importante e passare un pomeriggio insieme. Si tratta di “C’era una volta, ascolta”, in programma sabato 8 ottobre, dalle 16.30 alle 18, in Cinema Teatro Tiberio (via San Giuliano 16) a Rimini.

Letture ispirate alla tradizione, interpretate dall’incantevole e incantante Alessia Canducci. I testi delle fiabe tradizionali sono tesori preziosi: contengono saggezze antiche e verità sempre attuali. Lo spettacolo è adatto a tutta la famiglia, per bimbi dai 4 anni e a tutti i grandi che amano i libri e le storie.

L’ingresso è ad offerta libera, il ricavato andrà a sostegno dei progetto dei Magnifici Lettori Volontari, che leggono in Pediatria, Chirurgia e Oncologia pediatrica e a domicilio a bambini in situazione di particolare difficoltà.

2.

verucchio_festa_storia_2016_2“Più vivo la storia, più amo Verucchio! Festa della storia”… Per due giorni (sabato 8 e domenica 9 ottobre) Verucchio torna indietro nel tempo, raccontando attraverso varie iniziative quanto si é conservato del suo patrimonio storico-archeologico. Archeologi, storici, autori di storie raccontano luoghi, vicende, personaggi e mestieri, attraverso visite ai monumenti, tour a bordo dell’auto elettrica, incontri, aperitivi con la storia, laboratori e dimostrazioni di artigianato antico… Non mancheranno i laboratori e le letture animate per i bambini.

Biglietto unico per ingresso a Museo Archeologico e Rocca Malatestiana nei due giorni: 5 euro (per tutti). Laboratori per ragazzi (su prenotazione): singola attività 3 euro; abbonamento valido per tutte 10 euro.

Per i dettagli clicca qui

3.

famu_2016_1_bimbiariminiDomenica 9 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un’opportunità imperdibile per visitare i musei d’Italia (quasi 750 hanno aderito) in compagnia di tutta la famiglia: visite didattiche, iniziarcangeloative speciali, giochi a tema e attività pensate per l’occasione.

Vi segnaliamo una tra le numerose iniziative: dalle 16 alle 18, al Museo Etnografico a Santarcangelo di Romagna si terrà ‘Met-tiamoci a giocare!’ per passare un pomeriggio tra toy-crossing (scambio solidale di giocattoli), per i piccoli appassionati artigiani costruzione di giocattoli e per i più competitivi anche gare, ovvero Lancio della coda, punta il cono e canestro in bottiglia! Troverai tre postazioni dove metterti alla prova e segnare il tuo punteggio per rimanere negli annali delle Gare al Met!

Per i dettagli clicca qui

4.

castagna_montefiore_conca_2016É tempo della Sagra della castagna… Torna a Talamello domenica 9 ottobre, dalle 11, la Sagra delle castagne: una festa per gustare sapori unici, come la cagnina che affiancata alle castagne è in grado di scaldare e colorare anche le più grigie giornate autunnali. Non mancheranno musica e giochi per i bambini.

Oltre ai menu proposti nei ristoranti sarà possibile gustare tutti i prodotti della zona e le castagne di Talamello cucinate nei vari modi, delle caldarroste ai dolci a base di castagne presso la stand gastronomico in funzione durante tutta la giornata.

Sagra della Castagna anche a Montefiore Conca: domenica 9 ottobre festa, mercatini, stand gastronomici, musica e le immancabili castagne! E per l’occasione la Rocca Malatestiana è aperta ad orario continuato dalle 10 alle 21, con la possibilità di visite guidate ad ogni ora.

5.

Nove Comuni dell’Unione Rubicone e Mare insieme per dare vita a una rete integrata tra i musei del territorio: il progetto “Al museo tra mare e collina”, condiviso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, debutta con un weekend di open day, sabato 8 e domenica 9 ottobre, che apre le porte – per la prima volta in contemporanea – dei luoghi di cultura del variegato territorio che va dalla riviera alle colline del cesenate.

In particolare a Longiano viene proposto ’Vedi-Gioca-Impara’, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Tito Balestra per la valorizzazione del patrimonio artistico del museo d’arte moderna e contemporanea e della creatività dei ragazzi.

Un pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie, domenica 9 ottobre: un progetto studiato per avvicinare e affascinare i ragazzi all’arte, per stimolare la fantasia e la creatività dei giovani, per educarli all’arte fin da piccoli.

Per i dettagli clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.