Week-end dell’Epifania: una gita nel segno della Befana

0
Condividi

Domenica 6 gennaio arriva l’Epifania “che tutte le feste si porta via”, ma se volete festeggiare questa giornata in modo diverso, facendo un piccolo ‘viaggio a tema’, ecco qualche proposta di mete dove potete incontrare la ‘vecchia’.

1.

C’è una città dove la Befana è di casa, anzi è proprio lì che la dolce vecchina ha la sua residenza. Ad Urbania, borgo in provincia di Pesaro ed Urbino, esiste infatti la vera casa della Befana e qui, ogni anno da 22 edizioni, la città la celebra con la Festa Nazionale della Befana dal 4 al 6 gennaio.

Dal 4 gennaio fino l’Epifania infatti la vecchina a cavallo della scopa volante riceve dal sindaco le chiavi della città e prende il potere sul popolo della Festa riservando, come da tradizione, caramelle e dolciumi a chi è stato buono durante l’anno e carbone a chi è stato cattivo.

Per i dettagli clicca qui

2.

È legata all’antica radizione contadina la festa che si svolge a San Matteo della Decima il 5 e 6 gennaio, dove i ragazzi si travestono e recitano filastrocche in dialetto per avere delle dolci ricompense, e al calar della sera è possibile ammirare i tipici “Roghi delle Befane” che ardono in diversi punti del paese incalzati dalle grida degli spettatori “A brùsa la Vècia!” (Brucia la Vecchia). Perché è proprio nel momento in cui l’anno finisce che è pronto a rinascere come nuovo; non a caso si usa dire: “l’Epifania tutte le feste porta via”, in quanto dopo il 6 gennaio il contadino riprendeva i lavori agricoli, per dar vita ad un nuovo e prosperoso raccolto.

3.

Comacchio anima il centro con Avan le Vacie e vi aspetta la sfilata delle befane, i mercatini dell’epifania con dolci, libri ed esposizioni di artigianali e per concludere uno spettacolo piro-musicale. Il tutto con ingresso gratuito e divertimenti per le persone di tutte le età.

4.

Viva la Befana al Castello di Gropparello… Il 6 gennai la Befana chiama a raccolta i bambini e le bambine, per un’avventura in costume da cavalieri “Alla ricerca della scopa magica” che si conclude con una merenda insieme alla Befana nella Loggia dei Leoni. A seguire merenda con la Befana nella Loggia dei Leoni, con un ricco buffet di dolci e snack salati.

5.

Domenica 6 gennaio la Befana apparirà alla Rocca Sanvitale di Fontanellato. Alle 15 è infatti in programma una speciale e divertente visita guidata dal titolo “Aspettando la Befana, a cavallo della scopa tra animali fantastici e magiche pozioni“, con animazione a tema per bambini e famiglie. L’evento è anche l’occasione per un “dolce saluto” alle Feste. Per informazioni e prenotazioni: 0521 829055; rocca@fontanellato.org

Condividi

Comments are closed.