Un weekend tra sapori e giochi di una volta

0
Condividi

Lasciatevi incantare dai colori, profumi e gusti d’autunno in questo secondo fine settimana di ottobre, fra appuntamenti ’gastronomici’ divertenti anche per i bambini e stimolanti laboratori. E per chi vuole iniziare giá a prepararsi per Halloween, nessun problema… Abbiamo scelto per voi 5 appuntamenti, con idee per ogni gusto. Buon divertimento!

1.

halloween_parchi_riviera_bimbiariminiDa domenica 11 ottobre nelle strutture di Costa Parchi (Italia in Miniatura, Oltremare, Acquario di Cattolica) partono le iniziative denominate ‘A Scuola di Spavento’, con un ricco calendario di eventi. Tre domeniche da urlo… per diventare veri spaventatori: per i bambini il 11, 18 e 25 ottobre creazione di amuleti segreti, di una lanterna mummia, lezione di formule magiche, laboratorio di trucco e atteggiamento da vero spaventatore, Zombie dance, laboratorio di costruzione (gli appuntamenti sono gratuiti, su prenotazione e a numero chiuso). Per i dettagli clicca qui

2.

Ottobre é il mese delle sagre della castagna in tanti paesi.

sagre_castagna_2015_bimbiariminiCelebra i suoi 51 anni la “Sagra della castagna” di Montefiore Conca (domenica 11, 18 e 25 ottobre): a partire dal primo pomeriggio il borgo della cittadina verrà animato da mercatini con prodotti tipici, stand gastronomici, castagne cotte e crude e musica per tutti. Nel Castello di Montefiore Conca visite guidate, spettacoli e avventura per un affascinante tuffo indietro nel tempo.

INFO: 0541 980179, 334 2701232, castellodimontefiore@gmail.com

La Fiera della Castagne a Talamello è ormai un appuntamento tradizionale di questo periodo: domenica 11 ottobre si tiene la festa per gustare sapori unici, come la cagnina che affiancata alle castagne è in grado di scaldare e colorare anche le più grigie giornate autunnali. Pensata per le famiglie e per i bambini, la festa riempirà Talamello di numerosi spettacoli ed esibizioni musicali.

INFO: 331 2037817 (Sig. Alessi), 0541 92224 (Sig. Belloni).

3.

borgo_festa_1_bimbiariminiDa sabato 10 a mercoledì 14 ottobre torna la tradizionale Festa del Borgo Sant’Andrea a Rimini, quest’anno in omaggio a Mario Soldati. Quattro giorni di festa che non sono solo una kermesse enogastronomica, ma la celebrazione della memoria e dell’identità di un luogo che, storicamente, era una delle ‘porte’ di Rimini, dove vivevano operai, artigiani, fattori, piccoli proprietari terrieri, macellai e negozianti, una zona popolosa e attiva che poteva vantare siti, che hanno segnato la storia della città.

Tantissimi gli appuntamenti in programma tra incontri, mostre, proiezioni. In particolare, tra le iniziative dedicate ai bambini, ci sono gli spettacoli di burattini di Cristian Waldo in via Saffi, e laboratori creativi.

4.

Chi vuole giocare con la xilografia? Sabato 10 ottobre, alle 16.30, nella biblioteca Baldini a Santarcangelo di Romagna (viale Pascoli 3) si tiene un laboratorio per bambini (4-10 anni) e genitori insieme, a cura del Centro Zaffiria.

xilografia_zaffiria_bimbiariminiIl tema é appunto la xilografia, una tecnica antica di stampa che usa l’incisione del legno. Nel laboratorio i bambini usano cubi di legno incisi nelle sei facce che vengono combinati in modo libero e astratto per creare segni, suggerire metafore, indagare linee. Con rullo e colore si procede poi alla stampa. Le composizioni astratte e stampate sono la base per le successive illustrazioni e rielaborazioni delle immagini.

Il laboratorio é gratuito e realizzato nell’ambito del progetto Extramedia.

INFO e iscrizioni: Centro Zaffiria, 0541 341642, zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn-it

5.

planetario_riccione_5_bimbiariminiUn appuntamento da non perdere per gli amanti pello spazio: domenica 11 ottobre, alle 15.30, il Planetario Galileo Galilei a Riccione (v. Bufalini) ospita una proiezione in cupola dal titolo “Il cielo di ottobre“, a seguire poi un laboratorio per i bambini in cui possono costruire il Notturnale. L’ingresso é 5 euro (bambini fino a 5 anni gratis).

INFO: 335 6038835

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

Iniziativa fuori porta – dal sito Fanoperbambini.it:

A Mondavio domenica è la giornata delle bandiere arancioni

Condividi

Comments are closed.