Il Web Marketing Festival entra nelle scuole italiane

0
Condividi

Giunto alla sua sesta edizione, l’evento italiano più completo sull’innovazione digitale dal 21 al 23 giugno torna con oltre 50 eventi, 20 iniziative e un’Area Espositiva ampliata. Tra le novità del Festival: “Digital For Sport” e la Startup Competition Young.

Per la prima volta su tre giorni – 21, 22 e 23 giugno al Palacongressi di Rimini -, il Web Marketing Festival si prepara a dare il via alla sua sesta edizione, mai così completa e articolata come quest’anno grazie agli oltre 50 eventi e alle 20 iniziative in programma. Occhi puntati soprattutto su innovazione digitale e sociale,formazione professionale di qualità sul web marketing e sul digitale, ma anche su talk ispirazionali e dibattiti sui trend del futuro, all’interno di un contesto dal respiro internazionale grazie a partner d’eccezione – tra cui Amazon, Aruba, Open Fiber, Barilla, Enel e Gruppo Mondadori – e a un’ampia Area Espositiva con i più importanti player italiani e internazionali del mondo tech e della robotica.

Le nuove Professioni Digitali sono la chiave per accedere all’interno del mondo educativo – accademico attraverso iniziative volte a connettere, con cognizione e consapevolezza, giovani e studenti a un mercato del lavoro sempre più digital oriented. In quest’ottica si inserisce il progetto di Change Education del Web Marketing Festival, composto da diverse iniziative: dal WMF Lab – il laboratorio che ha coinvolto più di 20 tra istituti e università in tutta Italia nato per introdurre gli studenti verso la cultura dell’imprenditorialità -, a Digital4Sport -pensato per avvicinare i ragazzi dai 6 ai 14 anni a un uso sempre più consapevole degli strumenti digitali -, fino alla versione Young della Startup Competition, rivolta ai giovani Under 22 per incentivarli allo sviluppo di idee di innovazione digitale a forte impatto sociale.

Lo sport incontra il digitale al Web Marketing Festival

Nato dalla partnership tra il Web Marketing Festival e la FIGH (Federazione Italiana Giuoco  Handball), “D4Sport – Digital For Sport” è un progetto che punta a una convergenza fra Sport Digitale attraverso attività formative pratico-teoriche. Avallato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale), l’iniziativa avrà come mission principale quella di incentivare i giovanissimi a coniugare due mondi al centro della loro vita e delle loro esperienze, unendo a una sana pratica sportiva quella di un utilizzo sempre più consapevole e costruttivo delle tecnologie digitali.

La proposta formativa di Digital For Sport si compone di 3 lezioni, che vanno ad aggiungersi a quelle del Progetto Scuola FIGH, durante le quali gli studenti dai 6 ai 14 anni si divideranno tra attività teoriche e pratiche all’insegna del learning by doing.

I docenti, membri del team del Web Marketing Festival, faranno formazione in aula per 3 ore su altrettante macro tematiche di stretta rilevanza per gli alunni delle numerose scuole di tutta Italia che hanno aderito: “Internet: le origini, l’evoluzione e il funzionamento”, “Social  Network“: come farne un uso consapevole” e “Google: come cercare le informazioni in rete”.

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa, gli atleti delle Nazionali azzurre di Pallamano, che metteranno in campo così la propria esperienza, in ambito sportivo e digitale, a disposizione degli studenti. In ciascun momento, i ragazzi si metteranno così alla prova elaborando strategie comunicative per web e social dedicati a eventi e realtà sportive e confrontandosi con giochi di strategia, studiati ad hoc con specifici riferimenti alle regole della Pallamano. Attività culmine del progetto sarà un laboratorio sulla realizzazione di un portale in cui poter raccontare le esperienze vissute durante il Progetto Scuola FIGH, trasformandolo in un luogo di scambio e condivisione. I contenuti veranno poi pubblicati sul sito www.digital4sport.it e su un apposito blog messo a disposizione dalla FIGH. Inoltre, saranno i ragazzi stessi a presentare il lavoro svolto nei mesi precedenti durante il Festival della Pallamano (luglio 2018) e il Web Marketing Festival del 21, 22, 23 giugno. Un esempio concreto dei risultati che possono derivare da una corretta commistione fra lo Sport e il Digitale.

Web Marketing Festival 2018: Rimini capitale dell’innovazione digitale

Condividi

Comments are closed.