Un weekend che profuma di libri e cioccolato

0
Condividi

Il Mese delle Famiglie arriva al momento clou a Rimini, con la ‘Maratona di lettura’, ma questo non è che uno dei tanti gustosi appuntamenti che propone il fine settimana. Ecco la nostra top 5 di proposte a misura di famiglia

1.

É la “Maratona di lettura” per le piazzette del Centro storico a Rimini l’evento centrale del “Mese delle famiglie”, l’iniziativa promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Rimini.

Oltre un mese di appuntamenti che sabato 21 ottobre vive il suo momento più atteso con la “Maratona di lettura”: a partire dalle 16 voci e letture saranno protagoniste, accompagnate da laboratori e animazioni e piccoli spunti di riflessione. Le letture sono a cura dei Magnifici Lettori Volontari, mentre le attività e i giochi sono organizzati dalle tante associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa e che durante tutto l’anno operano a sostegno dei cittadini e delle famiglie. Gran finale ore 17.45 alla Sala Ressi del Teatro Galli, piazza Cavour, con Letture Sceniche a cura di Alessia Canducci.

Per i dettagli clicca qui.

centro_famiglie_rimini_festa_lettura

2.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre sono gli ultimi giorni della ‘Festa della Storia‘ a Verucchio, con la possibilità di tornare indietro al tempo dei villanoviani, dei Malatesta e non solo, accompagnati da archeologi, storici, autori di storie…

Sabato 21 e domenica 22 si svolge ‘Caccia al Cibo’, in più sabato 21 ottobre, alle 16, al Museo Archeologico é in programma ‘TGdellastoria’: con telecamere, microfoni e tanta fantasia bambini e ragazzi diventano giornalisti della RedazioneAUGH per creare brevi video news sulla Storia e le storie di Verucchio, i TGdellaStoria appunto.

Domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 12.30, alla Rocca Malatestiana ‘Mi gioco la Rocca’, poi dalle 16 alle 18 ‘Torneo medievale a squadre’.

Per i dettagli clicca qui.

museo_verucchio_festa_storia_2017_3

3.

Fino a domenica 22 ottobre torna la dodicesima edizione della festa dedicata al cioccolato e ai prodotti di pasticceria a Riccione: CiocoPaese.

Come da tradizione, le vie del quartiere saranno invase da ciocostand, eventi a tema, laboratori, spettacoli, area dedicata ai bambini e lungo la passeggiata si potranno degustare ed acquistare delizie al cioccolato nelle varianti più impensabili, dagli abbinamenti tradizionali a quelli insoliti proposti dai maestri cioccolatai. Non mancheranno gli intrattenimenti musicali: dalle 15.30 alle 17.30 “I balconi dello Zecchino d’Oro”, le canzoni per bambini più famose con le giovanissime voci di V.Y.V.A. Very Young Vocal Academy del Maestro Fabio Pecci. A seguire in piazzetta Parri si potrà ballare con la musica di Radio Sabbia, mentre in piazza Matteotti musica più soft accompagnerà le degustazioni del “Bistrot degli Chef”.

Per i dettagli clicca qui.

riccione_ciocopaese_2017

4.

Con l’autunno ormai alle porte, ricominciano in biblioteca a Misano Adriatico le letture domenicali per tutta la famiglia.

Il primo appuntamento é domenica 22 ottobre, alle ore 10.30, con Alessia Canducci e le sue ‘Storie orse’, per bambini dai 3 anni.

Storie dedicate agli orsacchiotti, morbidi e fedeli compagni di avventure, e ai bambini che li coccolano e ne sono coccolati. Si racconterà degli orsi in ciccia e pelliccia: quelli grandi e grossi che ci spaventano, ma anche quelli piccoli che hanno paura del buio, quelli maldestri che vivono divertenti avventure. Si starà insieme il tempo che Piccolo Orso impiega ad addormentarsi, quello di cui tutti noi abbiamo bisogno per sentirci protetti dal tenero abbraccio di un orsacchiotto.

Ingresso libero, non occorre prenotare.

libri_bambini_orsi

5.

I bimbi che hanno già voglia di streghe, zucche e  spaventapasseri li troveranno domenica 22 ottobre nei parchi Italia in Miniatura, Oltremare, Acquario di Cattolica dove Halloween comincia in anticipo! I tre parchi Costa Edutainment aprono alle famiglie, con laboratori a tema gratuiti, spettacoli tutti nuovi e ambientazioni da brivido.

Per i dettagli clicca qui

halloween_acquario_2017_2

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.