Un nuovo spazio insieme genitori-bambino? “Ecco dove”

0
Condividi

Elisa Mazzoli firma il primo libro della nuova collana ‘Il leone verde piccoli’ della casa editrice torinese, illustrato da Marianne Vilcoq. Un testo che prende le mosse dalla ricerca di un posto dove stare bene, proponendosi come uno specchio e un sostegno nella relazione con i nostri piccoli, attraverso le sue pagine gioiose e colorate

E’ Elisa Mazzoli ad inaugurare la collana ‘Il leone verde piccoli’. Il primo libro della nuova collana della casa editrice torinese (Il leone verde edizioni), che intende proporre uno strumento in più di comunicazione con i propri bambini, per crescere e condividere (libri da leggere insieme, per la famiglia, storie e poesie dall’attesa in gravidanza ai 6 anni e oltre), incontra infatti l’estro e la fantasia della sapiente e premiata autrice romagnola insieme ai colori d’oltralpe di Marianne Vilcoq. Il titolo è “Ecco dove” (40 pagine, prezzo di copertina 11,90 euro), fresco di pubblicazione (datata appunto 2015).

Il testo si apre con la ricerca di “uno spazio dove mi sento bene”. Già, perché tutti hanno un piccolo spazio dove stare bene. Il posto delle coccole, il posto per nascondersi, il posto per dormire e quello per fare pipì. E, non ultimo, lo spazio per le parole e per le immagini. Per sentirsi bene ci sono sempre mamma e papà, con la loro presenza e il loro abbraccio. Da qui ogni bambino può esplorare il mondo e crescere.
Ogni scena è composta da due aperture di pagina: nella prima si intravede l’animale o il bimbo che va da qualche parte (come a cercare lo spazio giusto), nella seconda il piccolo lettore può trovare e riconoscere il soggetto cercato nella sua collocazione serena e gioiosa.
Il libro si propone come uno specchio e un sostegno nella relazione genitori-bambino, che possono attraversare le pagine gioiose e colorate, alla ricerca di un nuovo spazio insieme. Ecco dove appunto.

L’AUTORE

ELISA MAZZOLI: vive a Cesenatico, dove è scrittrice, narratrice, giornalista. Come autrice e cantastorie svolge un lavoro quotidiano, in giro per l’Italia, di incontro con bambini di tutte le età all’insegna del piacere di leggere, ascoltare e raccontare. Come mediatrice culturale si occupa di consulenza agli operatori del settore infanzia e di progetti di narrazione e lettura in scuole, biblioteche, musei, librerie. Ha all’attivo tanti libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato per molti editori, tra i quali Panini Editore, Bacchilega Editore, Coccole Books, Artebambini… Ha vinto recentemente con il libro “Noi”, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini (Bacchilega editore) il premio nazionale di letteratura per l’infanzia Giacomo Giulitto, Città di Bitritto. “Noi” è inoltre nello scaffale internazionale disabilità IBBY.

L’ILLUSTRATORE

MARIANNE VILCOQ: illustra riviste e libri per l’infanzia. Da quando ha memoria la sua casa di famiglia è sempre stata piena di bambini. Da qui il suo desiderio di raccontare loro delle storie. Per l’Italia Babalibri ha tradotto un suo libro dal titolo Aspetto un fratellino.

INFO: Il leone verde edizioni, via della Consolata 7 TORINO; tel. 011 5211790; web www.leoneverde.it; mail amolino@leoneverde.it

Condividi

Comments are closed.