Un fine settimana ricco di sapori ed emozioni

0
Condividi

Gelato, miele, piadina, ma anche sci in riva al mare e i giochi di una volta tra le tante gustose proposte dell’ultimo weekend di agosto a Rimini e dintorno. Ve ne segnaliamo cinque da non perdere: buon divertimento!

Che cosa porta l’ultimo weekend di agosto? Speriamo bel tempo, e tantissimi appuntamenti a Rimini e dintorni. Eccone 5 da non perdere!

1.

gelato_festival_riccione_3_bimbiariminiCosa c’è di meglio di un bel gelato, magari artigianale e dal gusto esotico? Fino a domenica 30 agosto Piazza del Porto a ‪Riccione si trasforma in accademia del gelato con Gelato Festival! Al centro è la gara tra maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nella quattro giorni di manifestazione all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Una giuria tecnica valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il preferito con la Gelato Card (costo 6 euro). Con la Gelato Card i visitatori avranno inoltre accesso ai corsi della Scuola di Gelato Festival con alcuni grandi nomi della gastronomia italiana.

2.

piadina_bellaria_bimbiariminiIn attesa dell’evento “La pis un po’ ma tot. La piadina, anima e tradizione” in calendario dall’11 al 13 settembre, si tiene un’anteprima della festa dedicata alla piadina, il tipico pane di Romagna, venerdì 28 e sabato 29 agosto, dalle 19.30, nel Piazzale Santa Margherita a Igea Marina.

Grazie all’associazione Viv’Igea, nel cuore di Igea Marina, un “assaggio” della piadina romagnola regina dell’evento, il tutto condito da tanti stand gastronomici, musica e divertimento: degustazione di piadine farcite e cassoni prodotti delle piadinerie locali “Il Pianeta”, “Il Picchio Verde” e “Le Delizie” e gnocco fritto con gli amici della sezione Alpini di Maranello.

INFO: 335 5387484.

3.

fiera_sangiovese_coriano_bimbiariminiSabato 29 e domenica 30 agosto si svolge la Fiera del Sangiovese e dei sapori a Coriano, la tradizionale festa di antica origine, con stand gastronomici, musica folcloristica, ballo su pista, giochi popolari, degustazione dei vini romagnoli delle cantine locali e di piatti del territorio dei ristoranti corianesi. In programma anche il Trekking del sangiovese, un delizioso percorso per le colline corianesi con soste per degustazioni vinicole. Domenica, dalle 16 alle 19, sulla Piazza del Comune, “I giochi di una volta” a cura di Laura Bartolini.

All’interno della manifestazione sarà presente un’area espositiva di macchine agricole d’epoca e un’area intrattenimento bimbi.

Ingresso gratuito.

4.

snowy_ski_village_bimbiariminiPer due fine settimana a Riccione si potrà sciare a due passi dal mare. Sarà infatti allestito, dal 28 al 31 agosto in piazzale San Martino e dal 4 al 7 settembre in piazzale Aldo Moro, lo Ski.It Village, il villaggio turistico invernale a cura di Funivie Folgarida Marilleva Spa e dalle ore 17.30 alle 24 si potrà persino sciare.

Sarà infatti allestito un “Campo primi passi” dove i più piccoli potranno cimentarsi nell’avvicinamento allo sci con la guida esperta dei maestri di sci della Val di Sole. Inoltre, verranno organizzate attività di intrattenimento per grandi e piccoli che si potranno divertire con Snowy, la mascotte ufficiale Ski.It, si svolgeranno lotterie gratuite con in premio vari gadget, poi durante la serata intrattenimento musicale con animazione.

5.

miele_angeli_cervia_bimbiariminiDomenica 30 agosto termina la rassegna “Il Miele degli Angeli” che per due settimane ha proposto vari appuntamenti gratuiti nella Casa delle Farfalle & Co. e sulle strade di Milano Marittima, Cervia e Pinarella.

Sabato 29 agosto, alle 21, in Viale Roma / Piazzale Pascoli a Cervia si tiene La smielatura, a cura di Cesare Brusi, a seguire Asta del miele, con vendita all’asta del miele di Casa delle Farfalle & Co. Il ricavato sarà interamente devoluto in favore di A.I.T.C.

Domenica 30 agosto, alle 17.30, alla Casa delle Farfalle é in programma ‘Il fantastico alveare’, laboratorio creativo gratuito dedicato al laborioso mondo delle api (l’attività non prevede l’ingresso alla Casa delle Farfalle, per il quale è necessario il pagamento del biglietto).

INFO: Casa delle Farfalle & Co., Via Jelenia Gora 6/d Milano Marittima, 0544 995671, casadellefarfalle@atlantide.net

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini nel weekend a Rimini e dintorni

.

Condividi

Comments are closed.