Ecco ‘La Bella Stagione’ a Riccione, con spettacoli per bimbi e ragazzi

0
Condividi

Grandi protagonisti della scena, come Elio Germano, Fabrizio Bentivoglio, Nancy Brilli, nel cartellone allo Spazio Tondelli a Riccione, arricchito da una rassegna teatrale per famiglie (domenicale) e scuole (al mattino). Scopri il programma.

riccione_teatro_spazio_tondelli_2016Un lungo Viaggio al termine della notte a scandagliare la vita segreta del teatro. Riparte così, con il capolavoro letterario di Louis-Ferdinand Céline messo in scena da Elio Germano e Teho Teardo, ‘La bella stagione’ di Riccione diretta da Simone Bruscia, domenica 6 novembre.

Lo spettacolo inaugura il cartellone 2016/17 dello Spazio Tondelli a cura di Riccione Teatro, storico ente promotore del premio di drammaturgia e del Riccione TTV Festival, rassegna che mette in relazione l’immagine con le arti sceniche e che proprio dal 3 all’8 novembre presenta la 23ª edizione.

Un’offerta variegata

riccione_teatro_spazio_tondelli_2016_2Dopo un inizio stagione dedicato alla narrazione, il 2017 comincia con quattro spettacoli di compagnia e altrettanti testi d’autore. Uno dei momenti clou della stagione è in programma martedì 31 gennaio con L’ora di ricevimento (Banlieu) di Stefano Massini. Riccione Teatro torna ad accendere i riflettori sul drammaturgo scoperto dal Premio nel 2005, oggi rappresentato in tutta Europa e scelto come successore di Ronconi al Piccolo di Milano. Il suo ultimo testo, ambientato in una classe dell’esplosiva banlieue di Tolosa, approda a Riccione con la regia di Michele Placido. Il protagonista, il professor Ardeche, è impersonato da Fabrizio Bentivoglio, una delle icone del nostro cinema e del nostro teatro. Accanto a lui, un gruppo di giovani attori del Teatro Stabile dell’Umbria.

Al calendario teatrale si aggiunge un appuntamento dedicato alla danza con Prêt-à-Porter, progetto coreografico corale delle danzatrici Gisela Boschi, Barbara Martinini, Valeria Fiorini e Eleonora Gennari, queste ultime fondatrici della compagnia NNChalance, e un denso programma di appuntamenti musicali che arricchiscono, a partire da gennaio, la proposta artistica di La bella stagione.
Lo Spazio Tondelli ospita musicisti e band di fama nazionale e internazionale.
Per il calendario clicca qui

Spettacoli domenicali per le famiglie

Alessia Canducci [photo credit Marco Montanari]

Alessia Canducci [photo credit Marco Montanari]

La bella stagione è anche dedicata ai più piccoli, con un cartellone teatrale per ragazzi e famiglie, La bellina, da dicembre a febbraio, a cura di Riccione Teatro e Alex Gabellini. Distinta in due tipologie, La bellina propone una rassegna domenicale con spettacoli di Francesco Niccolini, Alessia Canducci, della Compagnia Unterwasser e del Teatro dell’Archivolto.
Sono invece rivolte alle scuole primarie, medie inferiori e superiori le matinée a teatro, con appuntamenti spettacolari e laboratoriali per studenti e insegnanti. Si comincia il 26 ottobre con I principi fondamentali, un laboratorio rivolto agli studenti delle superiori attorno ai temi della costituzione e dell’utopia ideato e condotto dal critico e scrittore Graziano Graziani.

 

Condividi

Comments are closed.