‘A scena aperta’: incontri nei teatri storici dell’Emilia-Romagna

0
Condividi

Torna anche quest’anno l’evento “A scena aperta”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa si svolge sabato 16 e domenica 17 novembre. Il tema che ogni realtà teatrale declina attraverso spettacoli, incontri, concerti, visite, é quello della Luna, a 50 anni dalla missione Apollo 11 che portò il primo uomo sul nostro satellite. Ecco il programma dei teatri interessati dall’iniziativa in provincia di Rimini e dintorni.

Nel weekend del 16 e 17 novembre i teatri apriranno le porte al pubblico con iniziative gratuite quali esibizioni musicali, rappresentazioni, letture scelte, narrazioni e visite guidate rivolte a un pubblico adulto ma anche alle scuole e, in alcuni casi, realizzate con il supporto dei giovani attraverso le locali scuole di musica, danza e teatro.

L’edizione 2019 è dedicata al tema della Luna, in omaggio ai cinquant’anni della missione spaziale dell’Apollo 11che portò il primo uomo sul nostro satellite. La Luna entrerà così nei teatri storici della regione nella sua valenza onirica, simbolica ma anche scientifica, e accompagnerà i visitatori in un percorso di conoscenza di un bene culturale come il teatro storico.

Quest’anno partecipano all’iniziativa 18 teatri della regione. 

Da Castelnovo ne’ Monti a Morciano, da Corte Maggiore a Faenza, dialoghi, mostre, laboratori, concerti prenderanno spunto da questo satellite che accompagna la Terra. La Luna – si pensi alla mitologia, alla grande letteratura e alla storia dell’arte  – è l’elemento che ha stimolato il genio e la fantasia degli artisti. Costituisce un riferimento perenne nel viaggio e nell’orizzonte di ciascuno e non può che essere l’oggetto più appropriato per una festa dei luoghi, i teatri, che sono consacrati alla rappresentazione, alla musica, e a tutte quelle espressioni della mente e del corpo che sul palcoscenico divengono spettacolo.

Ecco il programma dei teatri interessati dall’iniziativa in provincia di Rimini e dintorni:

1. Teatro Comunale, Gambettola

Il tema di ques’anno è la mervigliosa Luna! Sabato 16 novembre, alle 15 é in programma una visita guidata, “Racconti lunatici“: il Teatro-Luna accoglie e guida i piccoli visitatori alla scoperta dei suoi segreti. Un razzo è pronto per decollare verso la Luna che forse così lontana non è! Partire o restare? Un percorso teatrale, narrativo e laboratoriale per i bimbi, costellato di eccentrici personaggi e suoni bizzarri, perché alla fine sulla luna vanno a finire le cose più strane…

Su prenotazione al 392 6664211

Sabato 16 novembre, alle ore 21, invece gli spettatori saranno invitati a partecipare al rito collettivo dei desideri lunatici all’interno del Teatro –Luna. Uno spettacolo di narrazione e musica dove parole, suoni e ricordi si fonderanno in un viaggio onirico di eco felliniano. Racconti e suoni lunatici, storie inedite create dai narratori di Casola ė una Favola, filo rosso di memorie che si fanno musica, grazie alle note dell’ensamble di fiati diretti dal Maestro Mauro Ricci.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

2. Teatro Michele e Ubaldo Ronci, Morciano di Romagna

Sabato 16 novembre, alle ore 21 e domenica 17 novembre, alle ore 15.30 é in programma “Moonlight Happy Birthday“, concerto per il 50° anniversario dell’uomo sulla luna. Un’elegante festa di compleanno, un tuffo nel 1969 in una magica atmosfera lunare, accompagnata da una carrellata di successi musicali classici e jazz dedicati alla luna.
Le visite guidate prevedono la visita alla cavea teatrale, al palcoscenico e al sottopalcoscenico, ai tre ordini di palchi, alla sala del ridotto e dell’ex loggione. L’itinerario sarà accompagnato da una breve spiegazione della storia dell’edificio, dalla costruzione ai primi spettacoli, dall’epoca dei veglioni allo stato dell’arte.

Ingresso libero su prenotazione fino ad un massimo di 100 persone a replica: 333 1253612

3. Teatro Rosaspina, Montescudo

Venerdì 15 e sabato 16 novembre, dalle 9 alle 13
Laboratori di poesia collettiva e disegni sul tema della luna per le scuole del Comune
a cura di Georgia Galanti (Associazione culturale Celesterosa)
ore 16
Teatro aperto: visite guidate aperte al pubblico con cenni storici di Gilberto Arcangeli, interventi musicali di Elisa Casadei Olivieri e Letizia Monti, narrazioni e disegni a cura di Georgia Galanti. A cura di Pro Loco, Associazioni Celesterosa e Sara Gioia.
Domenica 17 novembre
ore 16 Laboratorio per il coro, aperto a piccoli e grandi
ore 18 I Volti e le voci della Luna – spettacolo / concerto – ingresso libero
Disegni e le filastrocche composte dai bambini delle scuole di Montescudo ispirate liberamente all’opera di Gianni Rodari. Testi tratti da Luigi Pirandello e Giacomo Leopardi. Musiche di Sor, Carulli, Legnani, Mainerio e della tradizione popolare.
Dopo lo spettacolo ci sarà un piccolo ristoro a cura della Pro Loco
Info: 0541 864014, salvatori@comune-montescudo-montecolombo.rn.it

4. Teatro Medolla (MO)

Stregati dalla Luna

Mostra “Ippogrifi e carte lunari – La selenografia al tempo di Galileo Galilei” a cura dell’astronomo Rodolfo Calanca.
Visite guidate a cura dei Giovani del progetto di Servizio Civile Nazionale 2019/2020 in collaborazione con un astronomo.
sabato 16 novembre, ore 10Narrazione musicale Papá, mi prendi la Luna, per favore?” a cura della Fondazione Scuola di Musica “C. & G. Andreoli” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord. Per bambini dai 2 ai 5 anni e famiglie
domenica 17 novembre, ore 15.30 – Spettacolo teatrale “Tra fossi e boschi“, a cura del burattinaio Giorgio Gabriell. Per bambini dai 5 ai 10 anni e famiglie – libera utenza
sabato 16 novembre, ore 21 – Spettacolo teatrale “Destinazione Luna – La luna nella letteratura e nella musica” Narrazione a cura del narratore Simone Maretti, con accompagnamento musicale a cura del M.stro Alessandro Pivetti della Fondazione Scuola di Musica “C. & G. Andreoli” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord
tel. 0535 53850, biblioteca@comune.medolla.mo.it

5. Teatro Alighieri, Ravenna

Un tesoro di Teatro, visite guidate gratuite al Teatro Alighieri

Nel weekend dal 15 al 17 novembre, il Teatro Alighieri apre le porte al pubblico per cinque turni di visite guidate gratuite. Punto di ritrovo e partenza delle visite – per le quali non è necessaria la prenotazione – è la loggia del Teatro.

Ecco tutti i turni:

  • Venerdí 15 novembre, ore 10
  • Venerdí 15 novembre, ore 11
  • Sabato 16 novembre, ore 14
  • Sabato 16 novembre, ore 15
  • Domenica 17 novembre, ore 11.30

Info: 347 5574815 – visite@teatroalighieri.org

Per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.