Teatri Aperti: il 22 ottobre l’ingresso è gratis

0
Condividi

Sabato 22 ottobre partirà la prima edizione dell’iniziativa Teatri Aperti. In tutta Italia più di 100 teatri apriranno le loro porte al pubblico: spettacoli di teatro e danza, concerti, opere liriche, visite guidate, prove aperte, incontri con registi e artisti, laboratori e molto altro, con ingresso gratuito. L’iniziativa anche nei teatri di Rimini e dintorni.

teatri_aperti_2016_2Sabato 22 ottobre sarà il giorno di “Teatri aperti”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con SIAE. Una giornata con ingresso gratuito nei teatri italiani, con l’obiettivo di coinvolgere e far avvicinare tutti i cittadini al mondo dello spettacolo dal vivo.

Tutti i teatri saranno aperti gratuitamente al pubblico con eventi che andranno dagli spettacoli al mattino riservati alle scuole alle visite guidate per far conoscere le meraviglie dei teatri italiani fino agli spettacoli serali previsti nella normale programmazione in cartellone, che saranno di tutti i generi, dalla prosa all’opera alla danza – ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini. Grazie alla generosità e alla sensibilità dei teatri italiani, i cittadini avranno l’opportunità di riscoprire il piacere dello spettacolo dal vivo.”

MIBACT: Al cinema con 2 euro, al via #Cinema2day

Un’offerta ricca e a tutto tondo: dagli spettacoli di teatro e danza fino ai concerti e alle opere liriche; dalle visite guidate fino agli incontri con i registi e gli autori. Ed ancora convegni, conferenze, letture, proiezioni e molto altro. Un’occasione unica, tanto per lo spettatore assiduo quanto per chi non è abituale frequentatore del teatro, per vivere in prima persona il fascino dello spettacolo dal vivo.

‘Teatri Aperti’ a Rimini e dintorni, a misura di famiglia

1. Rimini – Teatro degli Atti

rimini_teatri_aperti_policinoSabato 22 ottobre, ore 10

Teatro Patalò: DIARIO SEGRETO DI POLLICINO

Lettura scenica a partire dal testo di Philippe Lechermeier, di e con Isadora Angelini e Luca Serrani

Età consigliata 8-10 anni
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (a partire dal 10 ottobre). Info e prenotazioni: Arcipelago Ragazzi, 0541 607996

2. Visite guidate nei teatri storici della Romagna

teatri_aperti_2016Accademia Perduta/Romagna Teatri e i Teatri storici della Romagna aderiscono all’iniziativa della Giornata Nazionale Teatri Aperti, organizzata per sabato 22 ottobre da Mi.B.A.C.T. e AGIS. In questa giornata saranno organizzate visite guidate gratuite per il pubblico nei Teatri:

  • Masini e suo Ridotto a Faenza (alle ore 10.30)
  • Goldoni di Bagnacavallo (alle ore 17)
  • Dragoni di Meldola (alle ore 18)
  • Comunale di Cervia (alle ore 11)

Prenotazioni telefoniche: Teatro Masini Faenza (0546 25231), Teatro Goldoni Bagnacavallo (0545 280898), Teatro Dragoni Meldola (0543 499452), Teatro Comunale Cervia (0544 974400)

3. Bologna – La Baracca Testoni Ragazzi

bologna_teatro_testoni_ragazziIl 22 ottobre, in occasione della prima giornata Teatri Aperti il Teatro Testoni Ragazzi apre il dietro le quinte ai bambini, alle famiglie, agli amici e a tutti i curiosi con appuntamenti gratuiti. Un appuntamento gratuito, aperto a tutti.

Dalle 16.00 alle 18.00, ogni mezz’ora, partirà dal foyer del teatro una visita guidata per scoprire gli spazi segreti del teatro. Al termine di ogni giro, i bambini potranno assistere a una narrazione speciale seduti sul palco del teatro, per ascoltare una storia da un altro punto di vista. Età consigliata: dai 4 anni in su.

Le storie raccontate e le illustrazioni sono gentilmente concesse da Babalibri e Minibombo.

4. Provincia di Pesaro e Urbino

Inizio alle ore 11 a Pesaro dove il pubblico è invitato alla Passeggiata nel teatro segreto, una visita guidata al Teatro Rossini alla scoperta dei suoi luoghi più nascosti grazie ad un cicerone teatrale” che accompagnerà il pubblico nella magica atmosfera di un luogo che diventa esso stesso spettacolo.

Un’apertura davvero speciale del Teatro del Trionfo di Cartoceto, attualmente in fase di restauro, è quella proposta da Le scuole alla ri-scoperta del teatro dedicata agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”. Una mattinata di visite didattiche per riscoprire la storia di un luogo unico per la sua caratteristica di essere costruito nei locali di un antico frantoio e per osservare da vicino i restauratori al lavoro.

Musica e parole attende il pubblico al Teatro della Fortuna di Fano, alle ore 17 e alle ore 18, con visite guidate al teatro accompagnati non solo da conoscitori della storia e della struttura dello splendido edificio ma anche da piccole incursioni musicali a cura di giovani studenti di musica.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Informazioni: 071 2075880, 349 1941092

Per l’elenco completo clicca qui (con i rispettivi siti web su cui consultare nel dettaglio tutte le iniziative proposte).

Condividi

Comments are closed.