Streghe, magie e… Paniko a San Giovanni in Marignano

0
Condividi

Il Trentennale de “La Notte delle Streghe” sarà ufficialmente lanciato dall’arrivo del Circo Paniko il 7 giugno a San Giovanni in Marignano. Andrá in scena Absyde, il gioco Paniko, completamente ribaltato.

Quando si parla di streghe si parla di incanto magia, arte, voli, donne con poteri speciali. Ma le streghe, a volte fanno anche paura, una paura che può essere personale o collettiva, fino a diventare panico. In un anniversario così importante come il Trentennale della manifestazione, l’Amministrazione Morelli e l’equipe che sta lavorando alla direzione artistica e tecnica della festa, ha deciso di portare letteralmente “il paniko”, il collettivo Paniko, con il suo tendone giallo che funzionerà come quarta area spettacolo durante la manifestazione, ma anche come anteprima del festival “La Notte delle Streghe”, in quanto sarà attivo già dal 7 giugno.

Il Collettivo presenterà, dal 7 al 24 giugno, nelle adiacenze via Gramsci 26 a San Giovanni in Marignano, con il suo tendone giallo a spicchi blu, in anteprima, l’ultima creazione, lo spettacolo ABSYDE.

Il Circo Paniko nasce nel 2009 ed è probabilmente una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia (dai 13 ai 20 artisti presenti in scena e provenienti da diverse parti del mondo) e conta all’attivo 9 spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia. Fonde tecniche circensi, musica dal vivo, teatro, danza, acrobatica. Oltre a proporre spettacoli e numeri acrobatici di assoluto livello, crea atmosfere, immaginari, personaggi che vivono all’interno del teatro a forma di Circo, e lo rendono felliniano e fuori dal tempo…

Paniko è stupore davanti a qualcosa di improvviso e inaspettato, è la creazione di un immaginario che esiste solo nella fantasia, e può coinvolgere tutti allo stesso modo pareggiando le differenze dei singoli individui. Paniko è godere di ciò che si ha davanti senza il tempo di rifletterci sopra.

ABSYDE, l’ultima creazione del Circo Paniko, esplora il grande immaginario del gioco di società: pedine, votazioni, meccanismi e tabelloni, personaggi surreali e dinamiche in costante divenire che accompagnano il pubblico all’interno di un tabellone circolare, soppalcato, unico. Alla sua seconda edizione e completamente rinnovato, Absyde porta in scena numeri di acrobatica in pieno stile Paniko, ovvero farciti ed intrecciati a una narrazione musicale e teatrale di grande ricerca. Nell’atmosfera di una grande Festa, lo spettacolo è consigliato per ogni tipo di pubblico, dai 3 ai 99 anni.

La tournee, dopo essere passata per San Giovanni, farà tappa in provincia di Ravenna, di Ancona, per poi approdare nelle isole Sicilia e Sardegna, e sarà attiva per tutto il periodo estivo. Come in ogni appuntamento, il Circo Paniko ha realizzato una locandina dedicata alle date di San Giovanni, che, nello stile e nei colori del collettivo, rappresenta una misteriosa donna che cammina sugli specchi.

Info & prenotazioni: 333 6298118 (offerta libera & consapevole)
Ecco le date e gli orari degli spettacoli clicca qui

Condividi

Comments are closed.