Storia e buon cibo, che gustoso weekend!

0
Condividi

Cortei, sfide tra contrade, giocolieri… Mondaino porta i visitatori indietro nell’epoca medievale anche quest’anno, ma il Palio del Daino non è che uno dei tanti eventi a misura di famiglia che vi aspettano nel fine settimana. Ecco 5 appuntamenti da non perdere.

1.

Fino a domenica 20 agosto a Mondaino, nella scenografia unica del paese, la rievocazione storica del palio con la ricostruzione delle botteghe artigiane di un tempo e delle taverne in cui assaggiare i piatti tipici dell’epoca. Cortei, sfide tra contrade, menestrelli, giocolieri, spettacoli di ogni genere animano le vie del centro storico.

Un volo nel passato in cui per quattro giorni le contrade Borgo, Castello, Contado e Montebello ospiteranno spettacoli, giochi, disfide, danze e magia, rievocando il giorno in cui Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, si incontrò con il Conte Federico da Montefeltro.

Per i dettagli clicca qui

mondaino_palio_daino

2.

Che cos’è il Palio del Capitano di Castello? Una competizione in stile medievale tra le otto contrade di Misano per ottenere il palio che verrà consegnato alla contrada vincente, la quale lo potrà conservare fino all’edizione successiva.
Sabato 19 agosto, dalle 18, al campo sportivo di Misano Monte si tiene il Palio del Capitano di Castello 2017: Corteo Storico delle squadre in compagnia del gruppo storico la “Pandolfaccia” da piazza Castello. Alle  19 inizio della contesa fra le frazioni di Misano, allietata da tamburini, sbandieratori, mangiafuoco, mercatini medievali. Al termine musica, funzioneranno stand gastronomici.

L’ingresso é libero.

misano_palio_capitano_2017

3.

Tra le cose che troverete domenica 20 agosto, dalle 17, a Montescudo alla Sagra dei Funghi delle Terre di Romagna, ovviamente in prima fila ci saranno i piatti del Mitico Chef! Insalate, risotti, crostoni, grigliate e la novità di quest’anno: lo “Street Fung”, un succulento cono di funghi fritti.

Poi musica, spettacoli… e per i bambini Ludobus ScomBussolo.

sagra_funghi_montescudo_2017_2

4.

In occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli che si terrà a Rimini Fiera da domenica 20 agosto i bambini e i ragazzi saranno ancora una volta protagonisti. Nell’ambito del Villaggio ragazzi si svolgeranno ogni giorno, dalle ore 10.30 alle 23, una serie di importanti iniziative gratuite riservate ai bambini. Saranno inoltre organizzati incontri rivolti ai più grandicelli (dai 7 anni) con a tema l’arte, lo spazio, la musica e lo sport.

Per i dettagli clicca qui

meeting_villaggio_ragazzi_rimini_5_bimbiarimini

5.

Fino a domenica 20 agosto torna a Cesenatico (Parco di Ponente) Druidia, il Festival di rievocazione storica celtica, dove potrete trovare un’invasione di Celti e Romani pronti a riportarvi indietro nel tempo. Quest’anno la città sarà invasa anche dalla fazione dei Greci.

Saranno presenti in pianta stabile accampamenti celti, romani e greci che vi mostreranno come vivevano all’epoca e vi faranno sentire proprio come uno di loro grazie ai numerosi stage e alle iniziative didattiche, sia per adulti che per bambini.

Per i dettagli clicca qui

druidia_2017_2

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.