Sportivi fin da piccoli i bimbi di Cesena

0
Condividi

Oltre il 75% pratica una disciplina, mentre uno su dieci addirittura due. Lo dicono i risultati di una ricerca condotta fra i 4.518 allievi delle elementari cittadine: calcio e nuoto gli sport più gettonati, bene anche pallavolo, danza, basket, tennis, arti marziali e atletica

Sono decisamente sportivi i piccoli cesenati. Oltre il 75% pratica una disciplina, mentre uno su dieci addirittura due. Il calcio è lo sport più gettonato ed è molto apprezzato anche il nuoto, soprattutto fra le bambine; terzo gradino del podio per la ginnastica. Lo dicono i risultati di una ricerca condotta fra i 4.518 allievi delle elementari di Cesena.

Per i bambini almeno due allenamenti a settimana

tennis_bambini_bimbiariminiDall’analisi dei dati emerge che chi non pratica alcuna attività è il 25%, un dato ben inferiore a quello nazionale del 41%. Tra gli sport praticati ci sono anche la pallavolo, la danza, il basket, il tennis, le arti marziali e l’atletica. Tutte le discipline prevedono due allenamenti settimanali e non a caso il 61% dei bambini interpellati pratica sport con questa frequenza. Ma c’è un 15% che aggiunge una terza sessione, spesso corrispondente al secondo sport, che per la maggior parte dei casi è il nuoto. Il 6% dei bambini fa quattro o più allenamenti settimanali, principalmente bambine per danza o ginnastica a livello agonistico.

Prossimo obiettivo: intercettare il 25% che non pratica sport

riccione_basket_ragazzi_bimbiariminiLa ricerca conferma, commentano il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori ai Servizi per le persone, Simona Benedetti, e allo Sport, Christian Castorri, che “il riconoscimento di Cesena città europea dello sport è stato meritato”. Infatti “le percentuali cesenati relative alla pratica sportiva sono molto superiori a quelle nazionali”, anche grazie alla “grande disponibilità di impianti”. Ora, concludono, occorre come prossimo obiettivo intercettare quel 25% che non pratica sport.

Condividi

Comments are closed.