‘Piacere Spiaggia Rimini’, assaggio d’estate anche per i bambini

0
Condividi

Da venerdì 1 a domenica 3 maggio Piazzale Fellini di Rimini si trasforma in uno stabilimento balneare, con ombrelloni, mosconi, torrette di salvataggio, sdrai e lettini, ma anche chioschi, palestre en plein air, show cooking, stage per performance artistiche e musicali, attività sportive e tanto altro. E l’Oasi midiverto è interamente dedicata ai più piccoli

Per tre giorni, dal pomeriggio a sera, da venerdì 1 a domenica 3 maggio Piazzale Fellini di Rimini si trasforma nel “Piacere Spiaggia Rimini Village”, un contenitore multievento interamente dedicato all’anticipazione del cartellone di spettacoli e eventi che si succederanno sulla spiaggia riminese per tutta l’estate 2015. Un autentico assaggio in piena regola di quello che poi verrà proposto nei mesi seguenti dalla capitale delle vacanze.
Una tre giorni no-stop di degustazioni, show, animazioni e sorprese, insomma un avvio col botto della stagione turistica estiva, anche grazie alla partecipazione di uno dei big indiscussi del pop/rock italiano: Edoardo Bennato che si esibirà in concerto la sera del 1 maggio (ore 21 – Piazzale Fellini – spettacolo gratuito).

Il motore pulsante della Riviera

Per l’occasione piazzale Fellini, nel cuore di Marina Centro, verrà trasformato in uno stabilimento balneare, con tanto di ombrelloni, mosconi, torrette di salvataggio, sdrai e lettini, ma anche chioschi, palestre en plein air, stage per performance artistiche e musicali, attività sportive e tanto altro ancora.
Tutto ciò farà da contesto al red carpet su cui si muoveranno i player indiscussi dell’estate riminese: dai bagnini ai barman, dagli chef ai pescatori, dai sommelier agli animatori, dai produttori di tipicità ai cantanti e musicisti, sportivi, dj che per una stagione intera saranno il motore pulsante della Riviera. E tutto avrà inizio dalle 16 del 1° Maggio quando si apriranno i battenti del ‘Piacere Spiaggiarimini Village’ e delle sue ‘oasi.

Vini del Mare e show-cooking

Nell’Oasi food ed eccellenze sarà possibile degustare il meglio del pescato riminese (fritto e al cartoccio) e degustare al calice i vini del territorio selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, che per l’occasione presenterà in una degustazione guidata la selezione dei Vini del Mare Piacere Spiaggiarimini. Ma non solo, infatti a partire dallo show-cooking guidato dagli chef stellati di Piacere Spiaggiarimini (Gian Paolo Raschi, re delle cotture leggere e del pesce crudo “cucinato” del Ristorante Guido, istituzione della cucina riminese dal 1946; Claudio Di Bernardo, Executive Chef e Food and Beverage manager del Grand Hotel Rimini; Silver Succi del Quartopiano Suite Restaurant), per tre giorni si potranno degustare i piatti da gourmet nati dalla creatività di ben 30 tra chef e aspiranti chef della scena riminese.

‘Oasi midiverto’ per i bambini

Nell’Oasi midiverto, interamente dedicata ai più piccoli ospiti, si organizzeranno laboratori e animazioni all’aria aperta (laboratorio di aquilonistica a cura di RiminiVola, il Ludobus Scombussolo, la comicità della Combriccola dei Lillipuziani e un parco giochi tutto da scoprire).
Nell’Oasi relax e Chiringuito Lounge ci si potrà coccolare con drink, assaggi, sound, mentre da un chiringuito allestito per l’occasione su piazzale Fellini usciranno le tendenze dell’estate 2015.
Nell’Oasi sound e Palco Fellini sarà un continuo di ritmi e musica con gli artisti di Risuonarimini (Artisti Riminesi Indipendenti per Piacere SpiaggiaRimini): concerti di Luca Casali, Primalba, Andrea Amati, Sergio Casabianca e Le Gocce e ancora iDirezione, Giuseppe Novelli, Nashville & Backbones, Francesco Mussoni, Laura Benvenuti, Miami & the Groovers.

Eventi ed attivitá dal porto a Miramare

L’evento nasce ed è promosso da Spiaggia Rimini Network, il nuovo consorzio nato quattro anni fa, che riunisce oltre 200 operatori (fra bagnini e gestori dei chioschi bar ristoranti) della spiaggia di Rimini riuniti.
Con Piacere Spiaggia Rimini, nelle tre giornate di maggio punteremo ad offrire in pillole quello che ci aspetta per un’estate intera – spiega Gianluca Metalli, presidente del Consorzio Spiaggia Rimini -. Piazzale Fellini ed il 1° Maggio vogliono essere il trampolino di lancio di manifestazioni, eventi ed attività che vanno dal porto a Miramare: lungo questi 7 km di assoluta organizzazione ed offerta turistica balneare, gli oltre 150 bagni e 60 ristobar sapranno essere protagonisti per la città e per i nostri ospiti di contenuti, informazioni, consigli e buonumore. La scelta del 1° maggio, Festa dei lavoratori, per noi è una data simbolica: vogliamo presentare il nostro cartellone 2015 a tutti i nostri ospiti estivi dedicando l’evento anche e comunque un po’ a chi col proprio lavoro e la propria passione rende ogni anno indimenticabile l’estate riminese”.

Il Consorzio ha sviluppato anche un progetto con albergatori (Piccoli alberghi di qualità, Torre Pedrera Hotels, Alberghi Tipici Rimini) che ha dato vita al portale Made in Rimini, che propone pacchetti integrati spiaggia-hotel, specialmente sui mercati esteri, allargando l’orizzonte anche ai prodotti tipici riminesi (vino, olio, carni, aziende agricole, mulini). “Il nostro è il tentativo di una strategia di marketing integrato, l’esempio di una città che sul turismo procede in sintonia. Per questo abbiamo creato un unico soggetto, per gestire insieme la formazione degli associati, lo sviluppo commerciale e il marketing dell’offerta balneare di Rimini. Valorizziamo la nostra tradizione, ma vogliamo migliorarla percorrendo la strada dell’innovazione. E l’innovazione è appunto l’offerta integrata, l’ottimizzazione dei servizi – conclude Metalli – e l’organizzazione di manifestazioni come quella del ponte del 1° maggio”.

ORARIO: dalle 17 alle 23.

Barbara Farkas

Condividi

Comments are closed.