A Le Befane ‘Dalla Terra alla Luna’: vivi l’avventura dei viaggi nello spazio

0
Condividi

Per tutti quelli che hanno sempre ‘voluto la luna’, per una volta sarà possibile essere accontentati! Da sabato 6 a domenica 21 maggio infatti presso Le Befane Shopping Centre di Rimini si terrà l’evento-spettacolo didattico e divulgativo ‘Dalla Terra alla Luna‘, pensato per scuole, famiglie, appassionati o neofiti. Un’iniziativa per scoprire o riscoprire, o addirittura rivivere, per chi nel 1969 era incollato alla televisione a vedere l’allunaggio, l’emozionante storia della Ricerca Spaziale, dal primo uomo nello spazio alla conquista di Marte, da Galileo Galilei al telescopio orbitante Hubble.

Per sedici giorni Le Befane Shopping Centre si trasformerà – è il caso di dirlo – in un osservatorio astronomico a cielo aperto, con riproduzioni giganti di razzi e navicelle, simulazioni di lancio e di guida, mostra di meteoriti, tute e reperti originali, osservazioni planetarie con telescopi professionali, astronomia e astrofotografia con gli esperti. E, evento nell’evento, venerdì 19 maggio ‘Ti porto la luna’, con la possibilità di selfie ‘spaziali’ con una vera roccia lunare.

Incontri, laboratori, spettacoli, mostra…

‘Dalla Terra alla Luna’ sarà strutturata con incontri mattutini dedicati alle scuole primarie del territorio e con attività di laboratorio, osservazioni astronomiche, lezioni e spettacoli pomeridiani programmati, tenuti nell’arco della settimana e nei weekend. Momenti rivolti anche agli adulti e agli appassionati, con interessanti ed istruttive esperienze vissute attraverso un originale viaggio virtuale nell’universo alla scoperta del nostro sistema solare. Tutti, piccoli e grandi, potranno così rivivere il fascino delle conquiste spaziali, toccando con mano l’importanza, per la ‘vita sulla terra’, del progresso tecnologico-scientifico e dell’esplorazione verso nuovi pianeti e mondi, l’apporto dato a tutto questo dalla ricerca astronomica e dall’impegno costante di intere comunità scientifiche fino al sacrificio eroico di scienziati, piloti e astronauti di tutto il mondo.

befane_eventi_maggio_2

All’interno del centro commerciale sarà allestita una mostra con la ricostruzione di modelli scientifici e velivoli spaziali in scala, protagonisti delle più importanti imprese, laboratori creativo-scientifici con momenti interattivi e multimediali, un’ulteriore esposizione fotografica e modellistica dedicata alla Nasa e all’Esa.

Sarà poi possibile partecipare ad osservazioni astronomiche guidate, tramite potenti telescopi, assistere alla suggestiva simulazione del lancio del razzo vettore Saturn V del programma Apollo realizzato in scala 1:10 e alto circa mt.12, nonché l’allunaggio del modulo di discesa LEM Eagle della missione Apollo 11, riproposto per l’occasione mediante una riproduzione del velivolo che nel luglio del 1969 portò per la prima volta, sulla Luna, gli astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Vi sarà poi la ricostruzione in scala di uno Space Shuttle, della capsula di Mercury, Gemini e Vostock 1, del primo satellite artificiale sovietico Sputnick e della sonda Juno. Accanto, verrà riprodotto anche il sistema solare con grossi modelli tridimensionali di pianeti e corpi celesti.

Si potranno poi ammirare repliche in scala o a grandezza naturale di modelli provenienti da collezioni private di tute da volo pressurizzate e per lanci e voli suborbitali e stratosferici, e per la guida di famosi velivoli come l’SR 71 BLACK BIRD, dell’ U2, dell’ X1, X 15 e F-104 Star Fighter e per le missioni EVA di tipo extraveicolare adoperate per le missioni Apollo. E per i possessori di BeFan Card, previa prenotazione presso i totem in galleria, sarà possibile guidare modelli radiocomandati in scala di rover spaziali, posti su grossi diorami riproducenti il suolo lunare.

Tutte le attività saranno supportate da docenti e da personale qualificato mentre le mattine dei giorni infrasettimanali saranno dedicati a visite guidate con attività rivolte alle scuole e ai docenti partecipanti. La partecipazione all’evento e a tutte le attività è gratuita.

Ti porto la Luna! 19 maggio 2017

E per finire… ‘Ti porto la Luna’! Venerdì 19 maggio in accordo con ADAA (Associazione per la Divulgazione Astronomica ed Astronautica) e NASA (Ente Nazionale delle Attività Spaziali e Aeronautiche d’America) alle Befane si terrà la prima delle due tappe del tour della Romagna di ‘Ti porto la Luna’, organizzata da Wasama Creative Factory in collaborazione con Luigi Pizzimenti, Presidente dell’Associazione ADAA e accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility. Per l’intera durata della giornata i visitatori potranno osservare da pochi centimetri di distanza, attraverso una teca speciale, scattando selfie davvero spaziali, una piccola roccia lunare dal peso di circa 110 grammi ed un’età di 3,3 miliardi di anni.

Il reperto fu raccolto dall’Astronauta Irwin nel luglio 1971 presso la stazione n.8 adiacente al L.E.M. durante la Missione Apollo 15, la quarta delle 6 spedizioni che riuscirono a fare sbarcare con successo l’uomo sulla superficie lunare. Questa roccia è anche uno dei più grandi esemplari fra quelli offerti dalla NASA per esposizioni pubbliche. L’esposizione della roccia inizierà al mattino e si concluderà la sera dello stesso giorno: i visitatori potranno conoscere la storia geologica di questa roccia antichissima che rievoca la cataclismica formazione della Terra e della Luna e l’avventura e il viaggio che l’hanno portata tra noi sulla Terra. Pizzimenti presenterà per l’occasione il suo ultimo libro ‘Progetto Apollo: il sogno più grande dell’uomo’.

La ‘roccia lunare’ si sposterà poi sabato 28 maggio presso il Palazzo del Turismo a Bellaria Igea Marina, per la seconda tappa del tour ‘Ti porto la Luna’, questa volta organizzata da Luigi Pizzimenti, Presidente dell’Associazione ADAA ed Emanuele Cambiotti Astrofilo divulgatore del progetto ‘Turisti nel Cosmo’.

Condividi

Comments are closed.