Riprendono le attività allo “Spaziobimbi” a San Leo

0
Condividi

Dopo la pausa per le festività Natalizie, lo Spazio Bambini, Bambine e Genitori a Pietracuta di San Leo (frazione Libiano) procede con le proprie attività da venerdì 27 gennaio, alle ore 16 con 2 aperture settimanali (martedì e venerdì).

Il servizio, gratuito, riapre le sue porte ai bambini ed alle bambine da 0 ai 3 anni, offrendo un servizio educativo a favore della prima infanzia e della genitorialità, uno spazio accogliente e a misura di bambino, suddiviso in aree di gioco, ricco di stimoli e proposte, per conoscersi, sperimentarsi e apprendere attraverso il gioco e la relazione, un’opportunità per condividere l’esperienza della crescita con altri bambini e adulti, un’occasione di scambio e di sostegno per le fatiche della neogenitorialità e sugli interrogativi che i bambini sollecitano ogni giorno.

Il servizio, inaugurato mercoledì 21 dicembre 2016, è un punto di aggregazione mai attivato in precedenza nel Comune di San Leo e si prefigge lo scopo di offrire soluzioni pratiche, funzionali ed utili nei confronti della genitorialità, per la socializzazione dei più piccoli e delle famiglie.

sanleo_spazio_bimbiIl servizio prevede la presenza di un’educatrice preparata e disponibile, la quale predispone e facilita le esperienze per i bimbi e supporta e facilita lo scambio tra gli adulti.

I bambini dovranno essere affiancati da un adulto di riferimento maggiorenne (genitore, nonno, zio, babysitter …) che resterà insieme al bambino.

Vi è priorità per le famiglie residenti nel Comune di San Leo ma si accoglieranno anche famiglie residenti in altre località fino a un massimo di 15 bambini per ciascuna apertura.

Il servizio tiene conto delle esigenze manifestate dalle famiglie, protagoniste attive del progetto, fino al mese di maggio incluso.

sanleo_spazio_bimbi_2Lo spazio bambini bambine e genitori, per logistica ed impostazione, si propone come un nodo importante per i servizi alle famiglie nell’ambito dell’Unione Valmarecchia, nonché sede per ulteriori proposte da concertare (corsi di psicomotricità infantile, corsi di massaggio per neonati, corsi per la genitorialità, allattamento, svezzamento…), in grado di rispondere alle esigenze che progressivamente  si manifesteranno.

La struttura è dotata di arredi idonei in ambienti progettati per l’infanzia e dotati di attrezzature di elevata qualità, assicurando la piacevole certezza di essere in luogo pubblico sicuro, monitorato, confortevole ed integralmente dedicato alla prima infanzia.

INFO: 0541 916211, 340 0586138, 335 7049280, segreteria@comune.san-leo.rn.it

Condividi

Comments are closed.