Sorprendenti magie e poesia con “Slava´s Snowshow” a Bologna

0
Condividi

Fa tappa al Teatro Duse fino a domenica 4 marzo la tournée italiana dell’ultimo spettacolo dell’artista russo Slava Polunin, considerato “il miglior clown del mondo”. Una rappresentazione dispettosa e imprevedibile, gioiosa e atletica, in bilico tra happening e circo, indicata ai bambini di età superiore agli 8 anni

Avete un bimbo di 8 o più anni, a cui piacciono i pagliacci? Allora non potete perdervi uno spettacolo straordinario come “Slava´s Snowshow”, in cartellone sino a domenica 4 marzo al Teatro Duse di Bologna, quarta delle otto tappe della tournée italiana.
Il leggendario Slava Polunin è infatti considerato “il miglior clown del mondo”, e il suo show è definito come “un classico del teatro del XX secolo”.
“E’ un teatro che nasce inesorabilmente dai sogni e dalle fiabe – dice l’artista russo parlando del suo modo di essere -, é un teatro rituale magico e festoso, costruito sulla base delle immagini e dei movimenti, sui giochi e sulla fantasia; é un teatro ricco di speranze e sogni, di desideri e di nostalgie, di mancanze e disillusioni”.
Elementi che caratterizzano lo spettacolo di Polunin, nato a Novosil, in una piccola città nella provincia di Orlovsk. La sua eccentrica pantomima, che lui amorevolmente ha definito con ironia “idiozia espressiva”, gli è valsa una grande popolarità. É nato Asisyai, il clown più famoso di Polunin: una figura commovente e ironica, vestita di una tuta gialla da lavoro e con un paio di pantofole rosse soffici. Questo personaggio meditabondo, gentile e poetico è nato prendendo spunto dalla tristezza poetica dei clown di Leonid Engibarov, dalla raffinata filosofia della pantomima di Marcel Marceau, dall’umanità e dalla comica amarezza dei grandi film di Chaplin.
Poi è nata l’idea di un teatro di clown, ognuno diverso dall’altro ma riconoscibile e familiare ad ogni singolo spettatore. Questo caleidoscopio di personaggi si realizza nel rinnovamento del suo Licedei, un teatro fondato da Polunin stesso. Il Licedei ha un enorme successo in tutto il paese.

Lo spettacolo ’Slava’s Snowshow’, che viene presentato in tournée in più di 25 Paesi e a più di un milione di spettatori, ha ricevuto numerosi premi ottenendo sempre grandi successi di pubblico e di critica, al limite della vera e propria adorazione.
Lo spettacolo è una sequenza di sorprendenti magie. Una nevicata di carta che infuria su tutta la sala, enormi, leggerissimi e colorati palloni che planano sulla platea, cinque clown che danno ritmo a una rappresentazione poetica e candida, dispettosa e imprevedibile, gioiosa e atletica, in bilico tra happening e circo. “Slava’s Snowshow” può essere descritto anche così, come uno spettacolo in movimento (indicato ai bambini, di età superiore agli 8 anni), in una continua evoluzione di idee, innovazioni e invenzioni.

• 29 febbraio – 4 marzo 2012
Bologna, Teatro Duse, Via Cartoleria 42
Orario spettacoli: feriali ore 21; sabato e domenica doppia replica ore 16 e ore 21
Tel. Biglietteria 051 231836 – Uffici 051 226606; info@teatrodusebologna.it; www.teatrodusebologna.it

Condividi

Comments are closed.