Come festeggiare il solstizio d’estate? Ecco 3 idee

0
Condividi

Il 21 giugno inizia ufficialmente l’estate astronomica: è il giorno del solstizio d’estate, quello col maggior numero di ore di sole. Cosa fare e dove andare con i bambini a Rimini e dintorni? Ecco tre idee per la serata. Buon divertimento!

1.

Al via giovedì 21 giugno la prima edizione di Scenario Festival che si svolge a Cattolica sino al 24 giugno con un ricco programma di spettacoli per ragazzi e famiglie, la Finale del Premio Scenario infanzia, il laboratorio teatrale per adolescenti curato da Babilonia Teatri,

Ad aprire il Festival alle ore 18.30 al Teatro della Regina sarà “Il Principe Mezzanotte” della Compagnia Teatropersona. Lo spettacolo, diretto da Alessandro Serra, con Andrea Castellano, Massimiliano Donato, Silvia Valsesia, finalista del Premio Scenario infanzia 2008, premiato come miglior spettacolo dall’osservatorio critico degli studenti, si rivolge ad un pubblico dai 5 anni e per le famiglie. Un carosello di personaggi buffi e grotteschi ci porteranno nel mondo di questa fiaba delicata e romantica raccontata con uno stile insolitamente noir, misterioso e poetico, che vede il Principe Mezzanotte vittima di una maledizione: quando incontrerà il vero amore sarà destinato a trasformarsi in un essere mostruoso. Per sottrarsi a tale destino deciderà di non innamorarsi mai e si rinchiuderà in un maniero fumoso da solo, triste e malinconico.

Alle ore 21.30 in Piazza Roosevelt (in caso pioggia al Salone Snaporaz) Principio Attivo Teatro presenta “Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia ‘a mort)”, regia di Giuseppe Semeraro, anche in scena insieme a Dario Cadei, Leone Marco Bartolo, musiche originali eseguite dal vivo da Leone Marco Bartolo, spettacolo anche questo per ragazzi dai 5 anni e per le famiglie, finalista del Premio Scenario infanzia 2010, Premio Eolo Awards 2010, Premio Amici di Emanuele Luzzati – XXIX Festival Nazionale Teatro Ragazzi 2010.

La prima edizione di Scenario Festival a Cattolica

2.

Giovedí 21 giugno torna Letti di notte, la notte bianca del libro e della lettura… Tema di Letti di Notte 2018 è Vedi alla Voce…: la voce di chi legge, la voce di chi canta, la voce di chi racconta, la voce che caratterizza un libro. Anche nella zona di Rimini e dintorni ci sono tanti appuntamenti collegati a ‘Letti di notte’, e tanti hanno pensato anche ai piccoli.

Giovedì 21 giugno, dalle 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale GEArtis a Montefiore Conca (via Borgo Bonora 480) é in programma “Letti di Notte. Vedi alla voce… ASCOLTO“. Alle ore 18.30 lettura per bambini di un racconto inedito, “Le avventure di Mimì“. Viaggio attraverso la fantasia di una bambina con i personaggi dei cartoons e gli animali.

Quest’anno l’Associazione Culturale Rilego e Rileggo a Verucchio aderisce a Letti di Notte – La notte bianca del libro e dei lettori, con un doppio appuntamento. Giovedí 21 giugno, alle 21 é in programma “Festa della musica“, creatori di note: concerto degli allievi delle scuole di musica del territorio, in Piazza Malatesta a Verucchio. Alle ore 22.15La creazione secondo Mark Twain“, lettura a due voci dal racconto “Il diario di Adamo ed Eva”, accompagnato dalla musica dei PiFeS, presso il Museo Archeologico di Verucchio.

‘Letti di Notte’, la notte bianca del libro anche a misura di bambino

3.

Una carovana di arte, magia e poesia scesa dalla valle al mare. Dopo il debutto a Pennabilli al festival Artisti in piazza, il Cirque Bidon è a Rimini: fino al 1° luglio, alle 21.30, alla piazza sull’Acqua, uno dei più importanti ‘circhi visionari’ al mondo presenta al pubblico il nuovo spettacolo Entrez dans la danse! una produzione ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il Festival Tutti Matti per Colorno e Teatro Necessario.

I biglietti per gli spettacoli di Rimini di sono disponibili in prevendita su Vivaticket.it.

La carovana del Cirque Bidon arriva in Emilia Romagna

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.