A San Valentino tornano i “Castelli Aperti”, anche a misura di famiglia

0
Condividi

San Valentino è alle porte e siete in cerca di un’idea perfetta? Perché non regalare… un castello! Dal 14 al 17 febbraio torna “Oh che bel Castello”, un nuovo appuntamento dei ‘Castelli Aperti’ in Emilia Romagna con tante iniziative pensate anche per le famiglie. Ecco 5 castelli da non perdere

1. Rocca Sforzesca, Riolo Terme (RA)

Domenica 17 febbraio, alle 15, é in programma “La Bottega di Leonardo“: laboratorio creativo per scoprire tutti i segreti di Leonardo da Vinci. Usando materiali come cartone , legnetti spago fili per costruire dalle macchine volanti alle macchine matematiche del più grande genio di tutti i tempi.

Ingresso: 5 euro. Info e prenotazioni: 0546 77450, roccadiriolo@atlantide.net

2. Castello Malatestiano di Santarcangelo

Il Castello della Principessa

Il Castello di Santarcangelo di Romagna (conosciuto anche come Rocca Malatestiana) è il castello dove tuttora vive una Principessa, pronta a condividere la sua atmosfera carica di suggestioni storiche.
Orari: giovedí 14, venerdí 15, sabato 16, domenica 17, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Ingresso: 5 euro
Info: 335 8226269

3. Castello di Gropparello (PC)

Il Cavaliere e la Principessa… Amori irraggiungibili tra le mura di un Castello

Dal 14 febbraio al 23 marzo il Castello di Gropparello proporrà delle visite guidate al castello sul tema dell’Amore: dall’Amor Cortese all’Amore romantico, osservando tutti gli aspetti della vita cortese, della letteratura, della musica e dell’architettura che attraverso determinate scenografie architettoniche creava scorci per esaltare la fantasia sul tema dell’amore.

Entrando nel castello ogni passo risuona nell’aria e crea attesa…. tutto sembra sia pronto per l’incontro di Due  Innamorati …. la visita guidata  ruoterà intorno alle Emozioni ed ai grandi amori ambientati nei castelli, mettendo al centro la Donna, i suoi sogni e la sua capacità immaginifica.La visita guidata parlerà della storia del Castello di Gropparello e dell’amore leggendario tra Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola… Amore irraggiungibile e dannato, ma anche di tutti i grandi amori della storia. Nelle sale si scopriranno tanti argomenti: dal linguaggio del ventaglio al corteggiamento….  da come le dame attendevano l’arrivo del loro cavaliere amato, a come vivevano dall’infanzia alla prima giovinezza nell’attesa della dichiarazione d’amore che preludeva alla richiesta di matrimonio… Da qui si parlerà dell’amore dall’epoca della Chanson de Geste all’Amore Romantico dell’800… quando ogni finestra sulla panoramica vallata era luogo di sospiri e di sogni d’amore…

Sarà visitabile anche la camera della giovane castellana della metà dell’ottocento con il suo abito da ballo, la sua biancheria e i suoi passatempi… luogo protetto per sognare  il suo Primo Amore Segreto!

Orari: sabato e domenica alle 11.30 ed alle 15.00 Costo: 10 euro (sia adulto che bambino) Info: 0523 855814

4. Delizia Estense del Verginese, Portomaggiore (FE)

Domenica 17 febbraio, alle 11, in occasione di San Valentino, visita guidata tematica alla scoperta della Delizia e del suo giardino attraverso le storie d’amore che hanno caratterizzato la casata d’Este.

Visita inclusa nel biglietto di ingresso. Biglietto di ingresso: intero € 3; ridotto € 2; gratuito per gli abitanti di Portomaggiore Info: 0532329050

5. Castello di Formigine, Formigine (MO)

Domenica 17 febbraio, dalle 10.30, speciale appuntamento con la storia, dedicato alla festa degli innamorati. Dalla narrazione delle guide museali prenderanno vita le storie d’amore vissute da Francesca, Eloisa, Christine e Clelia, viste con gli occhi delle protagoniste. A seguire, sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate gratuite al Castello e al Museo Multimediale allestito da Studio Azzurro di Milano. Prenotazione obbligatoria: 059 416145

Per il programma completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.