San Lorenzo, per i bambini… ecco gli eventi da non perdere

0
Condividi

Una giornata speciale, quella di giovedí 10 agosto, ricca di fascino, mistero e un po’ di magia. Tantissimi sono gli appuntamenti in calendario a Rimini e dintorni che aspettano anche bimbi e famiglie (in qualche caso anche nei giorni precedenti). Eccone alcuni da non perdere!

Una giornata speciale, ricca di fascino, magia e mistero. É questo il filo conduttore della festa di San Lorenzo, tradizionalmente la data delle stelle cadenti, che non a caso giovedí 10 agosto (ma anche nei giorni precedenti) vede una serie di iniziative interessanti anche per i nostri bambini, nel territorio riminese ma non solo (limitandoci comunque alle vicinanze).

1.

Giovedi 10 agosto torna “Stelle in Pigiama”: il pigiama party piú pazzo dell’estate a Italia in Miniatura a Rimini.

Infila il pigiamino, esprimi un desiderio e… affidalo alle stelle! Dalle 19 i bimbi in pigiama entrano gratis e gli adulti in pigiama pagano un biglietto speciale di soli 10 euro, nell’unica data nell’anno in cui il parco tematico resta aperto fino a mezzanotte e le attrazioni funzionano fino alle 23. Tra Canoe, Venezia, Scuola Guida Interattiva, Pinocchio, Cannonacqua, Monorotaia, il Parco miniature, illuminato da migliaia di piccole luci, regala l’atmosfera incantata e magica di un Paese delle favole, visto dallo spazio.

Alle 21 in Piazza Italia  Viaggio nello Spazio con Luigi Bignami. Il noto divulgatore scientifico ci porterà su Marte, Saturno e perfino… sul Sole! Alle 22 Marco Corona presenta… pillowfight! Sotto una pioggia di stelle cadenti, la battaglia di cuscini dell’estate. Gran finale a sorpresa, fra stelle che vanno all’insù e desideri in musica.

italia_miniatura_pigiama_2017_2

In Piazza Italia, fra luci scintillanti, stelle cadenti e battaglie, ci sarà anche Arianna Barlini: la Bodypainter reduce dai campionati mondiali di Bodypainting in Austria, dove si è aggiudicata il podio con il terzo posto: questa truccabimbi “mondiale” sarà a disposizione dei bambini con i suoi trucchi fluo U.V. per brillare nella notte.

Per i dettagli clicca qui

2.

Giovedí 10 agosto, alle 21.30, al Castel Sismondo di Rimini teatro per giovani e adulti nell’ambito della rassegna
“Oh che bel Castello!”: appuntamento con “Jack e il fagiolo magico“, spettacolo che la riccionese Compagnia Teatrale Fratelli di Taglia ha tratto dall’omonima fiaba inglese di Joseph Jacobs.

Gli attori Daniele Dainelli e Patrizia Signorini portano in scena le vicende di Jack, bambino distratto e furbo ma anche un po’ sciocco,che vince le proprie paure e viaggia, come per magia, tra terra e cielo alla ricerca di una soluzione alla fame e alla miseria. Caleidoscopio di personaggi e situazioni divertenti, colpi di scena e canzoni…una sorprendente scenografia mobile, omaggi a Chaplin e Totò, al teatro di figura e alla Commedia dell’Arte, delicati giochi di luci, colori e ombre accompagnano Jack nella ricerca di una soluzione ai suoi problemi. Troverà le riposte che cerca in un altro mondo, superando prove e vincendo la paura dell’Orco per essere ricompensato generosamente e riconquistare la fiducia dell’amata madre, Donna Mary.

Ingresso:  7 €. Tariffe ridotte: 5 € (bambini fino ai 14 anni). Info: 329 9461660

3.

Giovedí 10 agosto in Piazza Pascoli a Viserba di Rimini é in programma ‘Carnevale estivo a Viserba‘. Dalle 21 tutti in maschera, anche in gruppo, per la sfilata che percorrerà il lungomare da via Palotta fino a piazza Pascoli. La festa continua in piazza con danze, musica e ballerine brasiliane.

Notte di San Lorenzo: gli eventi sulle stelle cadenti a Rimini

4.

Ritorna ‘San Lorenzo dei Bambini’ a Gatteo anche quest’anno con due giorni pieni di appuntamenti.

Mercoledì 9 agosto, dalle 19, nelle piazze Vesi e Fracassi Poggi, mercatino dei bambini, poi dalle 20 ‘Caccia al tesoro’ (iscrizioni 338 5957104) e il tradizionale spettacolo per ragazzi, dalle 20.45, ai giardini della biblioteca Ceccarelli, con “Il principe Bestia”, spettacolo di narrazione e musica a cura della compagnia Oltreilponte Teatro.

gatteo_burattini_oltreilponte

Nel giorno dedicato al Patrono San Lorenzo, giovedí 10 agosto, dalle 19 le due piazze centrali ospiteranno il mercatino dei bambini. Bimbi protagonisti anche ai giardini biblioteca comunale alle 20.45 con “L’acqua miracolosa”, lo spettacolo a cura della compagnia I Burattini della Commedia.

Per tutti, grandi e piccoli, la serata terminerà con il coloratissimo spettacolo dei fuochi d’artificio.

5.

“Notte magica di San Lorenzo” a Talamello (Piazza Garibaldi) giovedí 10 agosto, dalle 16 si terrà la 23esima edizione della festa più esplosiva della Valmarecchia.

Vari spettacoli animeranno pomeriggio e sera per concludere con un concerto e la sfilata anni 70-80 di bambini dai 0 ai 12 anni. Dalle 16 stand gastronomici, truccabimbi, mercatino dell’artigianato, astrofili e cartomanti faranno da cornice alla festa Cocomero e vino per tutti.

6.

“La Notte di San Lorenzo” a Montescudo: alle 19 Francesco D’Agostino condurrà grandi e piccini alla scoperta di luoghi incontaminati dalla natura e ricchi di suggestione (ritrovo all’Osteria “Amici Miei” nel Borgo di Monte Colombo).

Alle 20 picnic all’interno del Campo Sportivo di Montescudo, poi alle 21.15 narrazione musicata de “L’Uovo Bob” del gruppo Le Baobab e laboratorio esperienziale.

7.

Giovedí 10 agosto, alle 16.30, al Museo Sulphur a Perticara é in programma un laboratorio per i bambini dai 6 anni: “Terra! Viaggio spettacolare in cerca di pietre preziose”. Poi alle 21, in piazza Matteotti arriva il Ludobus ScomBussolo.

museo_sulphur_2017

8.

Giovedì 10 agosto, alle 20, prosegue il mercatino dei bambini a San Giovanni in Marignano in piazza Silvagni che grazie al ritorno degli artisti di Circo sotto la Luna 2016 si trasformerà in “Un giovedì … da favola!”: i personaggi delle fiabe più amate dai bambini prenderanno vita e racconteranno favole tra cielo e terra. Tessuti aerei, cerchio, e tanta magia per i più piccini.

L’ingresso é libero.

9.

Come ormai di consueto da tanti anni, nelle serate delle stelle cadenti più spettacolari dell’estate “le Perseidi” o più comunemente chiamate “lacrime di San Lorenzo”, l’Osservatorio Copernico a Saludecio rimarrà aperto infrasettimanalmente dal 10 al 13 agosto dalle ore 22 a tarda notte. Sarà allestito sul prato un telone dove poter stendervi ad osservare lo spettacolo del cielo.
Accompagnati dalle presentazioni degli astrofili di turno ai telescopi, si puó osservare gli oggetti principali di questo periodo. Per l’occasione sará allestito il planetario gonfiabile all’interno dell’area di divulgazione, dove propongono filmati e percorsi guidati del cosmo della durata di 20 minuti circa.

10.

“Una notte da favola”… Il sogno di passare una notte in compagnia dei delfini di Oltremare a Riccione diventa realtà. Giovedí 10 agosto, dalle 21, guide esperte vi accompagneranno alla scoperta del parco in un’atmosfera avventurosa che potrà riservarvi l’incontro con personaggi magici e divertenti. Alle 23.30 tutti a nanna davanti alla vasca dei delfini, per un risveglio da favola la mattina dopo, con colazione al caffè Pascucci.

Per i dettagli clicca qui

oltremare_notte_delfini_2

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.