A San Marino con i bambini? Ecco 5 cose da non perdere

0
Condividi

La piccola Repubblica sul Monte Titano è spesso affollata di turisti in estate quando il tempo non consente di godersi il mare, ma riserva anche proposte interessanti a misura di famiglia. Eccone cinque (più una): buon divertimento!

San Marino è una meta piuttosto preferita tra i turisti, soprattutto quando il tempo non permette di trascorrere la giornata al mare. Anche perché le sue mura, le vie strette del centro storico, l’atmosfera medioevale incantano anche i bambini. Ecco 5 cose da non perdere nell’antica Repubblica sul Monte Titano insieme ai vostri piccoli

1.

trenino_sanmarino_bimbiariminiLasciate la macchina a Borgo Maggiore e visitate San Marino Cittá col trenino a motore (“By Train San Marino”), con servizio audioguida multilingua, che congiunge le due località con otto corse quotidiane per tutta la stagione estiva e nei weekend dell’autunno-inverno. Il trenino circola su parte dell’antico tracciato della ferrovia attraversando due capolavori d’ingegneria: le gallerie di Borgo Maggiore e di Montalbo.

INFO: 0549 906353, info@eliastour.com

2.

funivia_sanmarino_bimbiariminiPer i bambini sarà una piacevole avventura viaggiare fino alla parte alta del monte di San Marino in funivia: il percorso dura al massimo 10 minuti e la vista sulla Riviera è spettacolare nelle belle giornate. La funivia prese il via nel 1959 ma negli anni ’90 è stata rimodernizzata. “Vola” su di un dislivello di 166 metri a 6 metri al secondo.

INFO: Stazione di Borgo Maggiore tel. 0549 883590, Stazione di San Marino tel. 0549 885590 (Partenze ogni 15 minuti)

3.

sanmarino_torre_2_bimbiariminiVisitate la Seconda Torre che ospita il Museo delle Armi Antiche, che comprende circa 535 oggetti tra armi bianche, armi in asta, armi da fuoco, archi, balestre, armature tutte risalenti a varie epoche tra il Medioevo e la fine dell’800. Ma potete fare anche un bel giretto partendo dalla prima torre per arrivare fino alla terza….

INFO: 0549 991295, www.museidistato.sm

4.

sanmarino_museo_curiosita_2_bimbiariminiL’uomo più alto del mondo, l’uomo con il 96% del corpo tatuato, le unghie più lunghe del mondo, la doccia del XVII secolo, trappola per topi… “Incredibile ma vero” è il motto del Museo delle Curiositá (Salita alla Rocca 26), una collezione di episodi, oggetti, notizie e personaggi del tutto insoliti, strani, rari e veri raccolti per stimolare, divertire e – perché no – insegnare.

INFO: 0549 992437

5.

sanmarino_avventures_bimbiariminiPer i piccoli più avventurosi e coraggiosi, amanti della natura, c’è il parco San Marino Adventures (Parco Montecerreto – Santa Mustiola – Acquaviva), dove tra percorsi tra gli alberi, arrampicate ed esplorazioni ci si diverte imparando, in completa sicurezza e con un pizzico di adrenalina. I percorsi disponibili sono 26 e sono adatti a diverse età.

INFO: 335 7344140

sanmarino_parco_storie_dimenticate_bimbiariminiVicino a San Marino Adventures si trova un parco speciale: il Parco delle Storie Dimenticate. Il  parco è inserito nel percorso naturalistico di Montecerreto ed è caratterizzato da sette installazioni artistiche ispirate al patrimonio storico e ambientale del luogo ed alle favole della tradizione popolare, ideato e realizzato dall’artista Luigi Berardi e dalla pedagogista Arianna Sedioli. Arte, natura, gioco e narrazione si incrociano in armonia e integrazione con la natura. Nel parco, bambini, ragazzi e adulti diventano protagonisti di un viaggio tra realtà e fantasia, tra conoscenza e creatività, attivando i sensi e l’immaginazione.

5+1

Non perdete il parco Ausa a Dogana, subito dopo il confine: tanto spazio verde con numerosi giochi per i bambini (compresa anche un’altalena per carrozzina), percorsi per passeggiata ma anche per ginnastica, senza dimenticare le anatre (tanto gradite ai bimbi) vicino al fiume.

sanmarino_parco_ausa_bimbiarimini

Condividi

Comments are closed.