San Lorenzo, per i bambini… quante stelle

0
Condividi

Una giornata speciale, quella di lunedì 10 agosto, ricca di fascino, mistero e un po’ di magia. Tantissimi sono gli appuntamenti in calendario a Rimini e dintorni che aspettano anche bimbi e famiglie (in qualche caso anche nei giorni precedenti). Eccone alcuni da non perdere!

Una giornata speciale, ricca di fascino, magia e mistero. E’ questo il filo conduttore della festa di San Lorenzo, tradizionalmente la data delle stelle cadenti, che non a caso lunedì 10 agosto (ma anche nei giorni precedenti) vede una serie di iniziative interessanti anche per i nostri bambini, nel territorio riminese ma non solo (limitandoci comunque alle vicinanze).

1.

san_lorenzo_gatteo_bimbiariminiRitorna ‘San Lorenzo dei Bambini’ a Gatteo anche quest’anno con due giorni pieni di appuntamenti.

Domenica 9 agosto, alle 20.30, nel centro storico una Caccia al tesoro aspetta tutti, a cura dell’Associazione VAR ragazzi (per info e iscrizioni: 338 5957104), poi alle 20.45 nei giardini della biblioteca comunale va in scena “Il Pappagallo della Contessa, ovvero Sganapino sensale d’amore”, spettacolo di burattini di Zanubrio Marionettes. Lunedì 10 agosto, alle 20.45, sempre nei giardini della biblioteca, viene proposto “Crepi l’avarizia”, spettacolo di burattini della Compagnia Nasinsù.

Tutti i due giorni (9 e 10 agosto) dalle ore 19 nella Piazze Vesi e Fracassi-Poggi si tiene il Mercatino dei bambini.

INFO: 0541 932377 (Biblioteca Comunale), 0541 935521 (URP).

2.

Nella notte che precede San Lorenzo, tradizionalmente la data delle stelle cadenti, Italia in Miniatura si accende e sfavilla in una festa per godersi le attrazioni del parco, aperte fino alle 24.

pigiama_party_italia_miniatura_bimbiariminiSabato 8 agosto al parco tematico di Rimini torna, per una strepitosa sesta edizione, ‘Figli delle Stelle… in Pigiama‘, il pigiama-party più pazzo dell’estate, ormai appuntamento cult per genitori e bambini in vacanza sulla Riviera dei Parchi. Dalle 19 apertura straordinaria del parco fino a mezzanotte, con ingresso gratuito per bimbi in pigiama, mentre per gli adulti in pigiama il costo d’ingresso è 10 euro (con il biglietto si può tornare gratuitamente senza limiti durante l’intera stagione.)

Per toccare il cielo con un dito e saperne di più sulle stelle, doppio appuntamento con la scienza: alle 20.30 e alle 22.30 al Luna Park della Scienza ’Viaggio nello Spazio con i Superfisici’. Dalle 20 alle 22 nel parco é in programma Radio Gamma Live con la presenza dei comici Amedeo Visconti e La Fatina, direttamente da Zelig.

Alle 21 in Piazza Italia ‘Bimbobell Show’ con giochi, animazione travolgente, battaglia di cuscini, balli di gruppo e una pioggia di gadget e omaggi.

INFO: tel. 0541 736736, info@italiainminiatura.com

3.

talamello_san_lorenzo_bimbiariminiNotte magica di San Lorenzo a Talamello (Piazza Garibaldi) lunedì 10 agosto, dalle 16 si terrà la 21esima edizione della festa più esplosiva della Valmarecchia.

Vari spettacoli animeranno pomeriggio e sera per concludere con il concerto del gruppo Combriccola del Blasco, la migliore tribute band di Vasco Rossi a livello nazionale, al primo concerto in Emilia Romagna. Al termine del concerto maestoso spettacolo pirotecnico. L’ingresso é gratuito.

INFO: 0541 920036.

4.

san_lorenzo_aar_bimbiariminiSan Lorenzo all’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia di Montebello di Torriana: anche quest’anno l’AAR (Associazione Astronomica del Rubicone) invita tutti a salutare le Stelle di San Lorenzo all’Osservatorio. L’appuntamento é lunedí 10 agosto, alle 21. Osservazione ad occhio nudo e con i telescopi dei soci AAR, sperando di vedere tante stelle cadenti e di poter esprimere una marea di desideri! Ingresso libero e gratuito.

5.

San_lorenzo_cervia_bimbiariminiNotte di San Lorenzo anche a Cervia lunedì 10 agosto, dalle 17. Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo, una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia. In Piazza Garibaldi, dalle 17, si terrà il Concerto della Banda Cittadina, poi alle 19 Tombola di beneficenza; dalle 17 nel Lungomare Deledda mercatino di dolciumi e giocattoli, e alle 23 fuochi d’artificio sulla spiaggia.

Dalle 20 alle 3 a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata apertura straordinaria degli stabilimenti balneari con feste, presentazioni, iniziative.

In caso di maltempo lo spettacolo di fuochi d’artificio verrà rimandato all’11 agosto alle 23 (nel caso il rinvio verrà comunicato durante la serata dagli altoparlanti in spiaggia)

INFO: 0544 979111.

6.

san_lorenzo_planetario_bimbiariminiNella Notte di San Lorenzo non perdete l’appuntamento al Planetario Galileo Galilei a Riccione (piazza G.La Masa 8, ingresso da viale Bufalini): lunedí 10 agosto, alle 21, si terra la proiezione in cupola Planetario “San Lorenzo e le stelle cadenti”, dopo la proiezione laboratorio per bambini dal titolo “Costruiamo la cometa”. Costo d’ingresso 5 euro, bambini fino a 5 anni gratis.

INFO: 335 6038835.

7.

museo_bali_3_bimbiariminiCadono le stelle volano i desideri anche al Museo del Balì! In occasione del fenomeno delle Perseidi, lo sciame di meteore meglio conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”, il museo di Saltara propone una settimana di eventi speciali.

Domenica 9 agosto inizierá la settimana delle stelle e del cielo con un ospite televisivo, il giornalista scientifico Luigi Bignami che racconterà una storia su “Comete e…stelle cadenti: la relazione tra due grandi spettacoli della natura” alle ore 21: 30 circa. Inoltre, il museo renderà pubblica in questa serata dalle ore 19:00 una nuova attrattiva: il Vortex Tunnel, nuovo exhibit interattivo importato dal museo delle illusioni ottiche “Camera obscura” di Edimburgo e unico in Italia!

museo_bali_4_bimbiariminiLunedì 10 agosto in arrivo un modo diverso di vivere il Museo, un’esperienza unica e diversa anche per chi magari è già stato al Balì. Tra l’osservazione del cielo e un desiderio espresso, sarà la volta di sperimentare assieme al pubblico la realtà aumentata, una nuova possibilità tecnologica di interazione entro il museo e fuori. Basta avere con voi uno smartphone e tanta voglia di divertirvi con la scienza!

Venerdì 14 agosto sará una serata luminosa tra il surreale e il magico. L’ospite sará Arianna Barlini e le sue opere di Bodypainting fluo; sabato 15 agosto terminerá la settimana speciale delle stelle con Stark 2000, azienda leader nel mondo, che curerà uno spettacolo di proiezioni immersive sulla maestosa facciata della villa del Balì.

Il 10, 11, 12 e 14, grazie al “Chroma Key” le stelle non saranno poi così lontane e per fare una foto immersi nelle meraviglie dell’Universo basterà mettersi in posa al Museo del Balì per portare con sé un ricordo della serata insolito e stellare!

INFO: 0721 892390

Condividi

Comments are closed.