Che gusto andare per sagre…

0
Condividi

Un weekend tra i sapori e i profumi di autunno, fra fiere e altri golosi appuntamenti ? Non mancano davvero le proposte a Rimini e dintorni per chi vuole godersi il penultimo weekend di ottobre all’aria aperta.

1.

sancrispino_sanmauropascoli_bimbiariminiSabato 24 e domenica 25 ottobre torna la Fiera di San Crispino. Patrono di San Mauro Pascoli, protettore dei calzolai, San Crispino sarà festeggiato come ogni anno con l’appuntamento fieristico che anima il centro del paese con appuntamenti, mostre, stand gastronomici, musica, animazione e volontariato, con un occhio particolare alla tradizione e alle eccellenze sammauresi, prima fra tutte la scarpa. Tra i tanti eventi previsti nel ricco programma della fiera, ci sono vari laboratori per i bambini. L’Associazione dei Commercianti Made in San Mauro Pascoli, nello stand in Piazza Mazzini, propone “I Manu-Fatturieri Lab”, due giornate di laboratori per bambini, dedicati ai mestieri tipici del nostro territorio, come laboratorio di pelletteria per costruire braccialetti decorati; il laboratorio di cucina, per imparare l’arte della piadina; quello di pasticceria per lavorare la pasta di zucchero, per finire con il cucito per preparare addobbi natalizi.

La Biblioteca Comunale organizza, con la società Blu Sole, il laboratorio intitolato “Per fare un albero”. Silvia Casturà e Salvatore Ammirati insegnano ai bambini a costruire piccoli manufatti in argilla e graffiti. Due gli appuntamenti in programma sabato 24: alle ore 14.30 e alle ore 16.15 . La prenotazione è obbligatoria: 0541 933656 e 339 1831439.

2.

montefiore_conca_castagna_bimbiariminiPer chi ancora non fosse riuscito a partecipare, o per chi ha ben dedotto che vale la pena fare il bis, domenica 25 ottobre si terrá a Montefiore Conca l’ultimo appuntamento della Sagra della Castagna. Musica, mercatini, stand gastronomici, castagne crude e cotte alla Rocca Malatestiana, aperta dalle 10 alle 21.

Visite guidate alla scoperta dei segreti piú reconditi del castello, avventurose calate dall’alto della imponente fortezza.

INFO: 0541 980179.

3.

ciocco_1_bimbiariminiIl centro storico di Rimini si trasforma per un intero fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, in un’affascinante maison du chocolat in cui praline, cioccolate calde e tavolette risvegliano i sensi dei passanti, dai più grandi ai più piccini. Tra le tante iniziative di CioccoRimini in programma anche CioccoGioco, CioccoTrucco, e ‘La notte golosa del cioccolato”. Per i dettagli clicca qui

 

4.

tartufo_bianco_santagata_feltria_bimbiariminiUltima domenica del prelibato e profumato tartufo bianco pregiato a Sant’Agata Feltria. Ipnotizzati dal carisma della “trifola”, le migliaia di visitatori trovano anche quest’anno, accanto al celebre tubero, tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e dell’agricoltura e, inoltre, manufatti dell’artigianato rurale ed artistico.

E non perdete l’occasione di visitare il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso (la Rocca delle Fiabe), il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

5.

festa_autunno_gatteo_bimbiariminiA Gatteo é in programma domenica 25 ottobre la VIII Piccola festa d’autunno e antichi sapori, festa dedicata ai prodotti e sapori di stagione.

Per l’ottavo anno consecutivo una festa intera è dedicata all’autunno ed ai suoi inconfondibili e caratteristici sapori. Castagne e vin brulé sono due dei simboli tipici di questa stagione che saranno il cuore di una sagra addolcita da dolci tipici e dalle cantarelle, il tradizionale dessert di Gatteo.

Dalle 14.30 é in programma uno spettacolo itinerante del gruppo musicale ‘L’Uva Grisa’, artisti di strada, area espositiva di creativi a cura dell’Associazione Telemaco, gustosa merenda a base di dolci tipici romagnoli.

INFO: 0547 86083,

Condividi

Comments are closed.