Che divertimento con i libri di Roald Dahl!

0
Condividi

Il 13 settembre è il centenario della nascita del più grande autore contemporaneo per ragazzi. Per celebrare in maniera adeguata tale ricorrenza tanti eventi speciali aspettano i bambini a Rimini e dintorni, mentre è in arrivo al cinema il film “Il GGG” di Steven Spielberg, che in Italia uscirà il 1° gennaio 2017

roald_dahl_centenario_eventi_2016_bimbiariminiIl 2016 è l’anno del centenario della comparsa su questo pianeta di Roald Dahl, uno dei migliori scrittori per ragazzi che la letteratura abbia mai avuto, anche se parlare di lui solo come un autore per i giovani è riduttivo: la spettacolare fantasia di Dahl, infatti, ha sempre ammaliato anche migliaia di lettori assai più stagionati, che anche da adulti o da anziani hanno amato le storie e i personaggi del funambolico narratore gallese.

Caccia al tesoro tra i libri di Dahl a Rimini e a Cesena

Vari appuntamenti aspettano i bambini nei giorni vicini alla data della nascita di Roald Dahl (13 settembre) a Rimini e dintorni.

roald_dahl_100anni_2_bimbiariminiSabato 11 settembre, dalle ore 17.30 alle 20, a Castel Sismondo di Rimini si terrá la ‘Grande caccia al tesoro tra i libri di Roald Dahl’: un entusiasmante gioco a squadre che vi porterà dritti dentro le avventure di Dahl, a cura di Viale dei Ciliegi 17, in collaborazione con Mare di Libri e Acli di Rimini. L’appuntamento é dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni (compiuti). La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria entro il 10 settembre.

Info e prenotazioni: Viale dei Ciliegi 17, tel. 0541 25357.

Appuntamento analogo, proposto in questo caso dalla libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena, appunto anche a Cesena martedí 13 settembre, dalle ore 17 alle 19.30, con la ‘Grande Caccia al Tesoro tra i libri di Roald Dahl’. Un entusiasmante gioco a squadre che vi porterà dritti dentro le avventure di Roald Dahl: 8 tappe, 8 libri diversi, tanti giochi e prove di abilità, un bellissimo tesoro!

L’iniziativa, organizzata insieme a Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono, è rivolta ai bambini della scuola primaria, dalla 1ª elementare conclusa fino alla 5ª.

La partenza sarà davanti alla Biblioteca Malatestiana, mentre le tappe saranno lungo via Strinati e in corte Dandini. Il tesoro, invece, ovviamente dovete trovarlo voi!

Attività su prenotazione entro lunedì 12 settembre (in modo da organizzare le squadre). Costo €3 a bambino. Prenotazioni chiamando la libreria Viale dei Ciliegi 17 allo 0547 613002.

Letture, giochi, film e merende: ‘Roald Dahl Day’ a Ravenna

roald_dahl_2a_bimbiariminiIn occasione del centenario della nascita di Roald Dahl si svolge martedí 13 settembre il ‘Roald Dahl Day’ a Ravenna nelle biblioteche comunali dell’Istituzione Biblioteca Classense e Libreria Momo con varie iniziative. E ci sarà anche la premiazione dei vincitori e delle vincitrici del biglietto d’oro e degli album delle figurine.

Ecco il programma completo:

– Casa Vignuzzi (Via San Mama 175 Ravenna)

17.00 Il GGG o il Grande Gigante Gentile: letture ad alta voce

Il Grande Gigante Gentile arriverà in biblioteca per leggere e per premiare i bambini e le bambine presenti

In collaborazione con Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti: vignuzzi@classense.ra.it tel. 0544 482819

– Biblioteca Holden (via A. Baccarini 1 Ravenna)

Roald Dahl al cinema!

10.00 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, regia di Mel Stuart

12.30 James e la pesca gigante, regia di Henry Selick

14.30 Fantastic Mr. Fox, regia di Wes Anderson

17.00 La fabbrica di cioccolato, regia di Tim Burton

Ingresso riservato ai ragazzi e alle ragazze iscritti alla Holden fino ad esaurimento dei posti. E’ consigliata la prenotazione: holden@classense.ra.it, 0544 482119

MOMO Libreria per ragazzi (via Mazzini 36 Ravenna)

Una serata con Roald Dahl. Streghe, il GGG e altri personaggi saranno tra noi!

21.00 Maratona di lettura

A seguire quiz a premi e piccolo spuntino con delizie dahliane in collaborazione con La Luna di Pane Food & Wine Ravenna

E’ consigliata la prenotazione: libreriaperragazzimomo@gmail.com, 0544 202813

Biblioteca Celso Omicini (Via Vittorio Veneto 21, Castiglione di Ravenna)

10.30 Il barattolo dei sogni a cura di Associazione Fata Butega.

In collaborazione con Ufficio Decentramento.

Prenotazione consigliata: biblio.castiglione@classense.ra.it tel. 0544 951754

Biblioteca Manara Valgimigli (Via Cella 488, Santo Stefano)

16.30 Quante streghe! Letture dai libri più amati di Dahl

a cura delle ragazze di Lavori in Comune e delle lettrici volontarie Juke Box. In omaggio a tutti i partecipanti la borsa portalibri del GGG realizzata con Lavori in Comune.

Prenotazione consigliata: biblio.valgimigli@classense.ra.it tel. 0544 563662

Biblioteca Fuori… Legge (P.zza XXII giugno 6, Piangipane)

16.30 E con noi… Willy Wonka!

Il grande gioco Roald Dahl e merenda per tutti!

E’ consigliata la prenotazione: biblio.piangipane@classense.ra.it tel. 0544 418853

Biblioteca Olindo Guerrini (Via Olindo Guerrini 60, Sant’Alberto)

17.00 Piccoli Giganti: costruiamo il GGG a cura di Alice Iaquinta. In collaborazione con Pro Loco di Sant‘Alberto.

Prenotazione consigliata: biblio.salberto@classense.ra.it tel. 0544 529805

Biblioteca Ada Ottolenghi (P.le Marinai d’Italia 19, Marina di Ravenna)

17.00 La fabbrica di cioccolato in biblioteca!

La nostra Willy Wonka Elisa Leonardi di Leonardi Dolciumi 1957 Ravenna condurrà una degustazione alla scoperta dei segreti del cacao e del sorprendente mondo del cioccolato

Degustazione a numero limitato

Prenotazione obbligatoria entro il 2 settembre: biblio.ottolenghi@classense.ra.it tel. 0544.538901

Steven Spielberg porta al cinema il Grande Gigante Gentile

Alcuni tra i libri di Roald Dahl, come “Furbo il signor Volpe”, “Matilda”, “La Fabbrica di Cioccolato”, “James e la Pesca Gigante”,  sono già stati portati al cinema, il prossimo sará “Il GGG”: il nuovo film di Steven Spielberg esce nelle sale italiane il 1° gennaio 2017.

“The Big Friendly Giant” (in Italia appunto “Il GGG”, il Grande Gigante Gentile) venne scritto da Roald Dahl nel 1982. Proprio gli anni ’80 furono quelli più prolifici, letteralmente parlando, per l’autore di origine norvegese. La Norvegia era il luogo in cui Dahl trascorreva le sue vacanze estive con la famiglia, è lì che ascoltava le storie con protagonisti gnomi, folletti, orchi e altri esseri provenienti dall’oscura ed affascinante mitologia norrena, figlia della più nota germanica.

Si dice che “The BFG” fosse una della sue creazioni preferite, forse per la presenza di quei mostruosi giganti, di quella piccola e sveglia bambina, molto simile alla bibliofila “Matilda” (plasmata nel 1988) e per la mescolanza di culture presenti nella storia. E chissà che non fosse anche per il modo disarticolato e stravagante di parlare dei giganti che tanto ricordano la sua dislessia.

Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni…

Condividi

Comments are closed.