Riserva Naturale Speciale Alfonsine

0
Condividi

Tre piccole oasi distinte per un rifugio di biodiversità nell’uniforme distesa della pianura padana orientale, in provincia di Ravenna, a metà strada tra le Valli di Argenta e quelle di Comacchio, nei pressi del parco del Delta del Po. I popolamenti arbustivi e arborei presentano lembi di boscaglia igrofila a salice bianco e ad ontano nero. Le parti più sollevate ospitano arbusti eliofili e mesofili. La flora vascolare, nonostante la limitata estensione della riserva, é costituita da circa 300 specie; tra queste sono da citare 5 specie di orchidee ed Euphorbia palustris.

Il Centro di Educazione Ambientale “Casa Monti” è ospitato nella casa natale del poeta Vincenzo Monti. L’edificio completamente ristrutturato nel rispetto delle caratteristiche architettoniche settecentesche, si pone come struttura polifunzionale. Al piano terra è ospitato il Centro di Educazione Ambientale e il Centro Visite della Riserva Naturale di Alfonsine, mentre al piano superiore è ospitato il Museo Montiano, ricca collezione di ricordi, documenti della vita e delle opere del poeta. Il Centro Visite svolge la funzione di punto di informazione e divulgazione della Riserva Naturale di Alfonsine, proponendo attività didattiche e di approfondimento su tematiche ambientali e storico-culturali, serate a tema per la valorizzazione e la riscoperta del patrimonio locale, escursioni guidate nelle tre stazioni della Riserva: lo “Stagno della Fornace Violani”, “La fascia boscata del canale dei mulini” e “Il Boschetto dei tre canali”. Per la visita alle stazioni della Riserva è possibile noleggiare binocoli e mountain bike.

– Dal 26 al 29 maggio: Sagra delle Alfonsine
Il CEA Casa Monti sarà presente con lo stand della Riserva Naturale di Alfonsine all’interno della tradizionale sagra. Verranno proposte attività, escursioni in riserva e laboratori didattici per bambini.

– Tutto l’anno: attività del CEA
Laboratori didattici naturalistici-ambientali e storici per le scuole, visite guidate alle stazioni della Riserva Naturale di Alfonsine, visite guidate alla Casa Natale del Poeta Vincenzo Monti.
Per la visita alle stazioni della Riserva è possibile noleggiare binocoli e mountain bike

Centro di Educazione Ambientale Casa Monti
Via Passetto, 3 Alfonsine (RA)
Tel. 0544 869808

Orario di apertura:
Nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio e giugno-luglio-agosto: dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00. Nei mesi di marzo-aprile-maggio e settembre-ottobre-novembre: lunedì, venerdì. 9.00-13.00, martedì-giovedì: 9.00-13.00/14.00-17.30, mercoledì: 9.00-13.00/14.00-17.00. Chiusura dal 22/12 al 06/01 e dal 09/08 al 24/08. Sabato, domenica e festivi aperto su prenotazione

Condividi

Comments are closed.