Rimini Marathon 2016, di corsa anche bambini e famiglie

0
Condividi

Sabato 16 e domenica 17 aprile la terza edizione dell’evento sportivo già entrato nel cuore degli appassionati e non solo. In programma anche Family Run (9 km) e Kids Run (2 km) per i più giovani, premiate le prime tre scuole col maggior numero di iscritti con buoni spesa in materiale didattico. Non solo un evento sportivo, ma anche una festa lunga tutto il weekend…

rimini marathon familyIl conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli per un appuntamento da non perdere per chi ama correre o comunque stare in movimento. Ritorna infatti sabato 16 e domenica 17 aprile la Rimini Marathon, l’evento sportivo alla sua terza edizione che è già entrato nel cuore degli appassionati della maratona, in Italia e non solo.

In programma anche Family Run e Kids Run

L’edizione 2016 della Rimini Marathon si presenta con la formula già collaudata lo scorso anno: oltre alla maratona classica omologata Fidal sulla distanza dei 42 km, anche quest’anno sarà riproposta la “Ten miles”, gara sulla distanza di 10 miglia (16 chilometri, anch’essa omologata Fidal) e i due percorsi dedicati alle famiglie (Family Run, 9 chilometri) e ai bambini (Kids Run, 2 chilometri). Saranno premiate le prime tre scuole col maggior numero di iscritti con buoni spesa in materiale didattico .

Confermato anche il raduno nazionale di “spingitori” di carrozzelle, ovvero gruppi che fanno vivere ai disabili l’emozione di una maratona, spingendo le carrozzelle per tutti i 42 chilometri. Da sabato 16 inoltre sarà allestito il Villaggio Maratona, con stands gastronomici e intrattenimento musicale. La Rimini Marathon quindi non è solo un evento sportivo, ma anche una festa lunga tutto il week end capace di esaltare Rimini come città votata alla salute e alla pratica sportiva.

Solidarietá

rimini marathon 2015 bimbiariminiRimini Marathon supporterà l’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica e altre malattie croniche dell’infanzia. Arop da più di dieci anni opera a supporto dei bambini affetti da malattie onco-ematologiche, fino a diventare un punto di riferimento organizzativo-assistenziale per la Regione. Chi si iscrive alla Maratona di Rimini ha la possibilità di donare un euro all’Associazione e lo stesso euro verrà donato da Rimini Marathon. Inoltre alcuni membri di Arop saranno direttamente coinvolti nella raccolta iscrizioni alla family run e alla mini corsa per bambini, eventi collaterali ma non meno importanti, e anche qui, parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica. Al Villaggio Maratona sarà presente uno stand Arop a carattere informativo nonché per effettuare una ulteriore raccolta fondi.

Mille modi di correre la maratona: palleggiando o sul monociclo

Tra le curiosità di questa edizione la presenza di Marinella Satta che cercherà di fare il record del mondo correndo e palleggiando con due palloni da basket contemporaneamente. In gara anche il riminese Denis Meluzzi che correrà la maratona con il suo monociclo. Inoltre, per la prima volta, saranno in gara anche atleti non vedenti.

Oltre alla gloria per il vincitore, quest’anno c’è un motivo in più per cercare di tagliare per primi il traguardo, Grazie alla collaborazione con Costa Crociere, attraverso un tour operator locale, ci saranno in palio due crociere a Dubai per il primo uomo e prima donna classificati, mentre altre due crociere saranno estratte a sorte tra tutti i partenti alla maratona.

Vista la concomitanza con il referendum sulle trivellazioni in mare di domenica 17 aprile, gli organizzatori della Rimini Marathon in accordo con le tre amministrazioni comunali coinvolte hanno potenziato la presenza dei volontari e studiato i percorsi in modo tale da garantire la massima accessibilità ai seggi per i cittadini che vorranno recarsi a votare.

Marathon Village: spazi riservati ai più piccoli

Come da tradizione la partenza e l’arrivo delle gare sono fissati in prossimità dell’Arco d’Augusto nel centro storico di Rimini, dove sorgerà già da sabato 16 aprile il “Marathon Village”, cuore pulsante dell’evento. Il Villaggio ospiterà musica, stand commerciali e gastronomici dove sarà possibile gustare dalla classica piadina al fritto di pesce, alla pizza, al dolce, con la presenza dello stand di Gardini e Raimondi. Non mancheranno inoltre gli spazi riservati ai più piccoli col trucca bimbi e i giochi del mago.

Sabato 16, già a partire dalla mattina, il Marathon Village ospiterà anche incontri a tema, tra cui la presentazione dei gruppi di Spingitori e dei Pacer. Per chi invece preferisce un po’ di riposo, nel villaggio sarà allestita l’area relax by Nanni dove sarà anche possibile sdraiarsi e fotografarsi sui lettini “Rimini Marathon limited edition” e provare la novità Odisseo. Sempre nella giornata di sabato al Villaggio sarà presente Radio Sabbia, radio ufficiale dell’evento che seguirà tutta la giornata che si concluderà con DJ set e giochi.

PROGRAMMA

Sabato 16 aprile 2016

Villaggio Maratona – Arco d’Augusto , Rimini – Expo
Da ore 9.30 a ore 22.00 Stands enogastronomici – Stands commerciali – Musica Live/Radio – Area bambini
Ore  16.00 Partenza KIDS RUN (6-11 anni)
Ore 9.3-19.30 Apertura Segreteria per ricevimento atleti, consegna pacco gara e pettorale

Domenica 17 aprile 2016

Palasport Flaminio, Rimini, Via Flaminia n°28
Da ore 7.00 a ore 8.45 Zona cambio – Consegna borse
Da ore 12.00 Zona cambio – Doccia – Ritiro borse
Villaggio Maratona – Arco d’Augusto , Rimini – Expo
Da ore 7.00 a ore 8.15 Apertura Segreteria per ricevimento degli atleti, consegna pacco gara e pettorale
Ore 9.00 Partenza Rimini Marathon
Ore 9.30 Partenza  Tenmiles e  Family Run
Ore 11.30 Arrivo dei primi atleti
Ore 12.30 Cerimonia di premiazione presso Arco d’Augusto; Pasta Party / Piada Party

INFO: tel. 331 1016736; info@riminimarathon.it

Condividi

Comments are closed.