Giardini d’Autore porta la primavera a Rimini

0
Condividi

Giardini d’Autore torna a Rimini, a Parco Federico Fellini, perl’edizione di primavera 2017 il 17, 18 e 19 marzo. Tre giorni, durante i quali, si parlerà di giardino, di piante, di paesaggio, di territorio e di cultura del verde.

Giardini d’Autore, l’ormai riconosciuta mostra di giardinaggio che accoglie i migliori vivaisti italiani rinnova l’appuntamento a Rimini presso lo storico Parco Federico Fellini, cuore pulsante dell’identità e della storia riminese e location dal fascino intramontabile.

rimini_giardini_autore_2017_2

La manifestazione giunge al suo ottavo anno aprendola stagione delle mostre di giardinaggio in Italia con la sua edizione primaverile. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino vissuto comeun’occasione non solo per reperire piante ed essenze rare ma anche percondividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni.

Passeggiando a Parco Fellini sarà possibile reperire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, varietà insolite di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

rimini_giardini_autore_2017_3

Accanto ai vivaisti Giardini d’Autore è infatti un appuntamento di richiamo per designer, architetti,  paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

Tra esposizioni e progetti sul territorio Giardini d’Autore si fa anche scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino nonchèdi laboratori creativi per adulti e bambini che animeranno tutte le giornate trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto.

Riminingreen 2017 & #Offgiardinidautore

Una delle novità lanciate per l’edizione di primavera 2016 e che ha già riscosso risultati davvero interessanti è “Riminingreen”, il concorso per la realizzazione di giardini urbani, dove il verde diventa protagonista ed espressione della città. Giardini d’Autore lancia la seconda edizione del concorso rivolgendo la partecipazione ad architetti, designer, paesaggisti, vivaisti e giardinieri: chiunque abbia esperienza nel settore e, soprattutto, voglia esprimersi attraverso le molteplici forme, colori e significati del verde. I progetti realizzati a Parco Federico Fellini durante Giardini d’Autore, saranno giudicati da una commissione tecnica e dal pubblico per un totale coinvolgimento degli appassionati all’interno della manifestazione.

Il circuito #Offgiardinidautore è l’altra grande novità nata dalla collaborazione tra Giardini d’Autore e la città di Rimini: gallerie d’arte, teatri, locali, spazi urbani e location inediteche per due giorni parlano di verde, di design e di natura con serate e appuntamenti tutti da vivere in un weekend dedicato al giardino.

SPAZIO BIMBI

  • Favole nell’orto Letture animate a cura della Libreria Bianca e volta – venerdì sabato e domenica ore 16:30
  • La Canapa Insegna: Dal Seme a Seme e Caspita che Canapa sabato e domenica dalle 14:30 alle 15:30 laboratori a cura di Romagna Canapa 
  • L’arte con i legni del bosco – Libri-teatrino dai giardini dei grandi maestri  A cura di Artexplora
    Dai giardini di campagna di Klimt ai ponticelli sulle ninfee di Monet, i grandi pittori sono punto di partenza per ispirare la realizzazione, con la tecnica della “carta a strappo” di libri-teatrino e personaggi-marionetta. Si realizzeranno così albi illustrati per inventare infinite storie di fiori e di profumi.
  • Costruisci il tuo mandala Esperienza creativa da 6 a 99 anni – costo di partecipazione 5 euro. Laboratorio a cura dell’Associazione “A testa in giù” venerdì sabato e domenica dalle 15:30 alle 17:30

La mostra sarà aperta al pubblico: venerdì 17 marzo dalle 11 alle 19, sabato 18 e domenica 19 marzo con orario continuato dalle 9 alle 19

Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro, abbonamento weekend: 8 euro. Gratuito under 16

Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Condividi

Comments are closed.