Giardini d’Autore rinnova l’appuntamento a Rimini

0
Condividi
Il 24 e 25 settembre torna in piazzale Fellini di Rimini la famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani. Letture animate, laboratori aspettano i bambini. Scopri le novitá

giardini_autori_2016_settembre_2Giardini d’Autore, la famosa mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, rinnova l’appuntamento per tutti gli appassionati di giardinaggio il 24 e 25 settembre a Rimini nel Parco Federico Fellini di Rimini per un’edizione autunnale ricca di novità ed eventi.

I temi toccati dalla manifestazione ruotano sempre attorno al giardino, piante, paesaggio, territorio e cultura del verde, un’occasione unica dove gli amanti del giardinaggio avranno la possibilità di reperire piante e curiosità vegetali per colorare il giardino lungo tutto l’inverno.
 Una passeggiata per scoprire le rarità e novità botaniche in preparazione all’autunno dalle piante aromatiche e per l’orto, salvie, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, e ancora arbusti insoliti, piante grasse, varietà insolite di zucche, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili.

Accanto ai vivai saranno presentati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi. Installazioni, progetti e idee che segnano la tendenza nel mondo del giardinaggio e dell’arredo ecosostenibile.

Il verde diventa protagonista

giardini_autore_rimini_2016_settembre_3Sono aperte le iscrizioni per l’edizione autunnale al concorso rimingreen dedicato a paesaggisti, giardinieri e designer. Il concorso ha l’obiettivo di pensare in chiave green e creativa gli spazi urbani per valorizzare esteticamente e qualitativamente il territorio. Spazi conviviali, anche di piccole dimensioni, dove il verde diventa protagonista ed espressione della città stessa. La prima edizione del concorso riminigreen, che ha visto la realizzazione di 11 progetti verdi, è stata vinta da “Imago Architettura” e “Il Verde di Roberto” con il progetto di “Cabina Verde”.
Nelle due giornate saranno organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino e ancora laboratori creativi per adulti e bambini.


 Due giorni dedicati alla scoperta del verde e della città anche grazie agli appuntamenti “Off Giardini d’Autore”. Eventi, serate e incontri dedicati al verde in spazi inediti della città di Rimini: gallerie d’arte, teatri e locali che per un weekend si vestono di verde e di cultura.

Programma

SABATO 24 SETTEMBRE

giardini_autore_2016_seOre 10 Riminingreen incontro con i vincitori del primo concorso firmato Giardini d’Autore. L’architetto Giuseppe Anastasi, primo posto conquistato con il progetto “Cabina Verde”, racconta come ha saputo trasformare l’immagine della classica cabina da spiaggia in un oggetto di arredo al cui interno lo spazio di aggregazione si mescola con la vegetazione. In collaborazione con ImagoArchitettura, Il verde di Roberto, Società Agricola Bilancioni, AMGA Energia e Servizi srl – Spazio incontri “Ottoemezzo”

Ore 11 I Dehoor e i giardini d’inverno. Incontro tecnico dedicato alla regolamentazione sulla realizzazione di dehoor, verande e giardini d’inverno. Spazio incontri “Ottoemezzo”

Ore 12 Giardino sospeso dimostrazione per la realizzazione di un piccolo portavaso con la tecnica del macramè. Laboratorio a cura di Emanuela Ceccarini Spazio incontri “Ottoemezzo”

Ore 13 Stampare e dipingere con la natura dimostrazioni di eco-printing e stampa vegetale su tessuto. A cura di Rosso di Robbia Colori Naturali Stand n° 28

Ore 15 Zucca Trottola Laboratorio sulla lavorazione del fil di ferro per creare un cestino per appendere la zucca scaloppina, un ortaggio dalla curiosa forma di una trottola completamente bianca. Ogni partecipante porterà a casa la propria zucca. Laboratorio a cura di Lablab Spazio incontri “Ottoemezzo”

Ore 15.30 Partenza Discover Rimini “RIMINI SVELATA” Passeggiata culturale alla scoperta della storia della città dal Parco Fellini ai Giardini Ferrari passando per il Borgo San Giuliano e Piazzetta Gabena alla scoperta della “Strada che non c’è”, a cura di Michela Cesarini. Info e prenotazione obbligatoria: 333.735877. Ritrovo: Fontana dei Quattro Cavalli

Ore 16 Laboratorio di Giardinaggio: “ le piante dei fondatori” curiosità e consigli sulle piante ormai dimenticate, varietà rare e insolite della Sicilia di un tempo Laboratorio a cura di Ester Cappadonna Vivai Valverde

Ore 16.30 Letture animate sull’orto e il giardino a cura della Libreria Bianca&Volta

Ore 17 Laboratorio di Giardinaggio: “ è ora di piantarla!” Laboratorio sulla cura delle ortensie a cura di Vivai Borgioli Taddei

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Ore 10 Coloriamo il giardino d’inverno:Cavoli a merenda” Presentazione della collezione di cavoli del vivaio Fratelli Gramaglia. A Seguire laboratorio di trapianto di una bellissima varietà di cavolo viola particolarmente adatta alla coltivazione in contenitori. Laboratorio a cura di Lablab Spazio incontri “Ottoemezzo”

Ore 11 Un giardino in miniatura laboratorio sulla creazione di terrari a cura di Fazenda vivaio creativo. Stand n.7

Ore 11.30 Là dove c’era l’erba. I giovani di Rimini per la Biodiversità. Progetti e testimonianze di creazione di spazi urbani legati all’agricoltura per un percorso innovativo sul territorio di Rimini. Con la partecipazione dei giovani del progetto e il racconto dell’esperienza al Planetario Botanico di Torre Pedrera con Silvano Angelini Spazio incontri “Ottoemezzo”

Ore 12 Laboratorio di Giardinaggio Far rifiorire le orchidee” Laboratorio di giardinaggio a cura di Michele Cesi

Ore 13 Stampare e dipingere con la natura dimostrazioni di eco-printing e stampa vegetale su tessuto. A cura di Rosso di Robbia Colori Naturali

Ore 15 FLOWERFRUIT Aderendo al concetto del Mandala, simbolo del buddismo che rappresenta il ciclo della vita, realizzeremo il nostro Mandala interamente con fiori di frutta essiccata. L’istallazione,che misurerà m.1,20 x m 1,20 ed è completamente commestibile,una volta giunta al termine verrà offerta a tutti i partecipanti fino al suo completo dissolvimento,a simboleggiare la caducità delle cose e il non attaccamento ad esse, perché: “Nulla è per sempre” Dimostrazione pratica della realizzazione dei fiori in frutta essiccata. Laboratorio a cura di Lablab Spazio incontri “Ottoemezzo”

Ore 15.30 Partenza Discover Rimini “RIMINI SVELATA” Passeggiata culturale alla scoperta della storia della città dal Parco Fellini ai Giardini Ferrari passando per il Borgo San Giuliano e Piazzetta Gabena alla scoperta della “Strada che non c’è”, a cura di Michela Cesarini. Info e prenotazione obbligatoria: 333.735877. Ritrovo: Fontana dei Quattro Cavalli

Ore 16 Mille e una foglia. Costruiamo un erbario – Laboratorio a cura di Rosaria Martellotta, archeologa e operatrice didattica in collaborazione con Libreria Bianca&Volta Stand n° 39

Ore 16.30 Giardino sospeso dimostrazione per la realizzazione di un piccolo Portavaso in trama di tessuto. A tutti i partecipanti verrà consegnata una dispensa per replicare la tecnica a casa. Laboratorio a cura di Emanuela Ceccarini Spazio incontri “Ottoemezzo”

e ancora:

Costruisci il tuo Mandala con il telaio circolare           
Esperienza creativa circolare da 6 a 99 anni. Costo di partecipazione € 5
Ore 10.30 – 15.30 – 17.30
laboratorio a cura di “a testa in giù”, associazione per l’educazione libertaria.
a testa in giù si propone di sensibilizzare il territorio a nuovi possibili approci educativi favorendo l’aggregazione di persone con eventi culturali, creativi e laboratori

La mostra sarà aperta al pubblico:
 sabato 24 e domenica 25 settembre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00
Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro – abbonamento weekend: 6 euro. Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni.

Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Condividi

Comments are closed.