Festa delle Famiglie, che ricco menù

0
Condividi

Domenica 18 ottobre una giornata all’insegna dello stare insieme e del condividere, fra piccoli e grandi, nel centro storico di Rimini, con tante iniziative e appuntamenti. Scopri il programma di uno dei momenti clou del Mese delle Famiglie

festa_famiglie1Una giornata all’insegna dello stare insieme, divertendosi ovviamente e soprattutto condividendo. E’ un po’ questo, in estrema sintesi, lo spirito della Festa delle Famiglie, in programma domenica 18 ottobre a Rimini, uno dei momenti clou del ricco cartellone del Mese delle Famiglie, che quest’anno coincide con il quindicesimo anniversario del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.

Un traguardo importante per la comunità riminese, figlio di una sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadinanza attiva che negli anni ha visto crearsi, crescere e consolidare un servizio all’avanguardia ma anche un evento unico nel suo genere.

Festa delle Famiglie: il programma

Tra le principali novità dell’edizione 2015 la collaborazione con il festival di arte di strada a cura della “Catena di Zampanò”.

Questo è il programma della giornata:

bici_festa_bimbiariminiore 9.30 Mi diletta la Bicicletta
BIciclettata, laboratori e mostra mercato.
A cura di Ri-alimenta e Comitato Genitori Rimini, con la collaborazione delle associazioni La pedivella, Scuola Viva Celle, Lilt, Auser, Caracol, boscostort’orto, Viale dei Ciliegi, Pian del Pigro, podere Roccolo, Desma cultural group Rimini.
Partenza da Piazza Cavour.

catena_zampano_rimini_2_bimbiariminiDalle ore 10 Premio Italiano Arte di Strada La Catena di Zampanò
Divertimento e cultura in compagnia delle nove migliori compagnie di arte di strada d’Italia, che si contenderanno il felliniano trofeo La Catena di Zampanò. Mercatino artigianale, stand gastronomici, ludobus, laboratori per grandi e piccini… e tanto altro!

Dalle ore 15 Piazza Tre Martiri
Punto informativo del Centro per le Famiglie con servizi e iniziative d’interesse per le famiglie.
Angolo 0-36 mesi: installazioni sensoriali costruite con materiali di uso comune e di riciclo e attività di manipolazione.
Campagna Fai davvero sulle buone pratiche da svolgere in famiglia!
Laboratorio “Scatto fotografico della famiglia”
festa_famiglie_rialimenta_bimbiariminiAssociazioni e realtà del territorio presenti con banchetto informativo e/o laboratori per grandi e piccini:
Punto Informativo sull’Affidamento Familiare a cura dell’ AUSL, ass. Comunità Papa Giovanni XXIII e ass. Famiglie per l’Accoglienza, La Casa delle Donne del Comune di Rimini, Pro life Punto ascolto maternità difficile, Arop, Slot mob, Area Infanzia coop Il Millepiedi, Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale, Emporio solidale, Volontarimini, Fondazione S. Giuseppe,  Ri-Alimenta – Comitato genitori – Auser, ass. Il porto dei piccoli, ass. Arco, ass. Musica Maestro, Istituto Oncologico Romagnolo, ass. La prima coccola, ass. Arcobaleno, Conciliamoci srl., Cemi, Comitato E.T Educatori sul Territorio Rimini, ass. I Colori del Mondo, Caritas.

festa_famiglie_abc_bimbiariminiLa Bottega Cultura e il progetto Gioco

La neonata associazione La Bottega Cultura aspetta i bambini in Piazza Tre Martiri proponendo il tema del gioco. In particolare con l’installazione ludico creativa Modulo G, per delineare uno spazio ri-creativo realizzato da materiali di riciclo, e con un laboratorio creativo: crea le pagine di un libro gioco gigante! Un progetto per bambini da 2 a 8 anni, a cura di Laura Moretti e Alex Urbini.

Ore 16.30 in Piazza Cavour Slotmob.

Un bar senza slot ha più spazio per le persone
Premiazione Slotmob Rimini dei bar virtuosi: cittadini e associazioni mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo.

In occasione della Festa delle Famiglie, La Casa delle Donne rimarrà aperta intrattenendo i visitatori con un concerto di musica classica al pianoforte di Gianluca Cantori (dalle ore 15.30).

Le operatrici saranno presenti per illustrare l’attività e i servizi offerti a sostegno delle donne.

Condividi

Comments are closed.