Non solo mare, scopri Rimini a misura di bambino

0
Condividi

E’ una delle città della Riviera romagnola che attira più turisti nel periodo estivo, ma oltre al divertimento in spiaggia è ricca di motivi d’interesse per le famiglie: ecco 10 cose da non perdere insieme ai nostri bimbi

Rimini, come di solito un po’ tutti la descrivono, è la capitale del turismo balneare, quindi tutta spiaggia e ombrelloni. Una della città della riviera romagnola che più attira le famiglie nel periodo estivo. Ma oltre al mare c’é anche altro. Ecco 10 cose da vedere a Rimini, per i turisti ma anche per quelli che ci vivono…

1.

ponte_tiberio_rimini_bimbiariminiLa cittá é i romani… Il Ponte di Tiberio é una cosa che incanta anche i bambini con i suoi oltre 2000 anni di storia. E non perdete l’occasione per raccontare ai vostri bambini la leggenda del “ponte del diavolo”, legata al mito di indistruttibilità di cui nei secoli il Ponte di Tiberio si è fatto scudo! La trovate qui

2.

arinium_rimini_gladiatori_2_bimbiariminiRimanendo all’epoca romana, non proprio in centro si trova l’Anfiteatro, che era luogo di spettacolo destinato ad ospitare i giochi gladiatori. Nei mesi estivi dà spazio a rievocazioni storiche, allora per chi vuole fare un tuffo nel passato ecco l’occasione giusta…

(INFO: Ariminum La Rimini Romana)

3.

saraghina_gita_balducci_bimbiariminiCastello Sigismondo, l’Arco d’Augusto… Sono i monumenti famosi di Rimini da non perdere… Però fare una visita guidata con i bambini in una città può essere faticoso e – diciamo la verità – noioso per i piccoli… Ma se viene svolta in un modo giocoso? In questo può aiutarci non poco il libro-gioco di Marianna Balducci “La Saraghina in gita”, che è una guida illustrata di Rimini su misura di bambino ma con spunti e finestre che si aprono e che si possono ulteriormente approfondire, magari con la complicità dei genitori.

4.

italia_miniatura_guida_bimbiariminiItalia in Miniatura è un parco tematico adatto ai bambini, girabile anche con passeggino, e la parte ‘interattiva’ sarà divertente anche per i piccoli. Poi c’é un’area gioco per i più piccoli con giostra cavalli e altri giochi, possono scoprire il mondo di Pinocchio oppure vedere i pappagalli. I piú grandi possono cimentarsi nel parco avventura, con le canoe, oppure provare gli esperimenti del Luna Park della Scienza.

INFO: 0541 736736.

5.

fiabilandia_2Fiabilandia a Rivazzura è sicuramente il parco dei bambini, ma ci sono giochi anche per i più piccoli (0-3 anni). Nella zona denominata ‘Borgo Magico’ 5 giostre aspettano i bimbi, senza dimenticare il Gran Carousel (Giostra Cavalli), o Il villaggio degli Gnomi, che i piccoli possono scoprire con un bruco gigante, e le palline colorate del Play Ground Pinko Pallina. Per i piú grandicelli c’é il labirinto dell’imperatore cinese Fu Ming, la miniera d’oro, oppure il Castello di Merlino, senza dimenticare gli spettacoli.

INFO: 0541 372064 o 372998

6.

museo_citta_rimini_bimbiariminiIn caso di maltempo, oppure per una serata nei mesi estivi, una destinazione ideale è rappresentata dal Museo della Cittá. Il museo racconta Rimini dalla formazione geologica ad oggi: più di 1500 opere in oltre 40 sale, e vi si trovano mosaici, affreschi, ceramiche, bronzi, dipinti, epigrafi, monete e un lapidario romano, la ricostruzione della Taberna medica della Domus. Ecco qualche consiglio!

Il Museo organizza anche tanti eventi per i bambini, come laboratori creativi, visite guidate, letture.

Info: 0541 793851.

7.

piazzetta_sanbernardino_rimini_bimbiariminiSe siete nel centro della città, non perdete via Bertola: é piuttosto stretta, ma con la piazzetta San Bernardino che é stata rinnovata nel 2014 a fianco della Chiesa omonima, é bellissima. E poi non lontano dalla piazzetta si trova una delle piú belle librerie per ragazzi nella zona, ovvero la libreria Viale dei Ciliegi 17. Oltre all’ampia scelta e alla professionalità dei librai, si organizzano eventi per i bambini anche nei mesi estivi.

8.

Il Parco Marecchia e i suoi giochi sono una meta assolutamente da non perdere per le famiglie! É vicino al centro storico, spazioso, ideale anche per chi cerca un po’ di ombra…

parco_marecchia_rimini_giochi_bimbiarimini

9.

federico_eva_montanari_libro_bimbiariminiRimini – non si deve dimenticare – è anche la cittá di Federico Fellini. Allora fate un giretto al Parco Fellini vicino al mare (buona notizia è che il parco gioco sarà rinnovato e diventa accessibile a tutti), guardate la Fontana dei 4 cavalli e per conoscere meglio uno dei più noti cineasti del mondo c’è un libro da suggerire, anche per i bambini: “Federico” di Eva Montanari. (Per i dettagli clicca qui)

10.

ruota_panoramica_rimini_bimbiariminiE poi, per chiudere in bellezza, che ne dite di fare un giretto sulla ruota panoramica nella zona porto, praticamente in riva al mare?

Condividi

Comments are closed.