Circus Colombazzi apre ‘Oh che bel Castello’

0
Condividi

Tra le mura di Castel Sismondo a Rimini i Fratelli di Taglia festeggiano il 30° compleanno assieme al pubblico con le 5 serate di teatro per tutta la famiglia della rassegna ‘Oh che bel Castello’. Primo appuntamento giovedì 23 luglio (ore 21,30) con le atmosfere felliniane dello storico Circus Colombazzi: saltimbanchi, stravaganti giocolieri, acrobati pericolanti, imbonitori e ciarlatani d’altri tempi. 

malatesta_estate_rimini_2_bimbiariminiNella storica corte del Castel Sismondo di Rimini la magia del teatro senza età della Compagnia Fratelli di Taglia, protagonista da giovedì 23 luglio a giovedì 20 agosto della rassegna di teatro per le famiglie ‘Oh che bel Castello’.

Partiti nel mese di giugno a Coriano, proseguono in Riviera i festeggiamenti, assieme all’affezionato pubblico, per il trentennale di fondazione dei Fratelli di Taglia. Nell’occasione Castel Sismondo Estate dedica alla formazione riccionese, tra le più seguite in Italia per il teatro ragazzi, una monografia comprendente alcune significative produzioni del suo percorso artistico, dalle origini a oggi. Un progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con la collaborazione del Settore Cultura del Comune di Rimini. Madrina di ‘Oh che bel Castello’ l’Assessore riminese ai Servizi al Cittadino Irina Imola. La rassegna è sostenuta dal Centro Commerciale I Malatesta di Rimini.

 Le atmosfere felliniane dello storico Circus Colombazzi

circus_colombazzi_imini_bimbiariminiCinque serate per tutta la famiglia al via giovedì 23 luglio alle ore 21,30 con le atmosfere felliniane dello storico Circus Colombazzi, spettacolo che ha già superato le 1000 repliche nelle piazze e nei teatri d’Italia e d’Europa. Una serata speciale assieme a saltimbanchi, stravaganti giocolieri, acrobati pericolanti, imbonitori e ciarlatani d’altri tempi. La Distinta Compagnia Colombazzi è pronta per trasportare genitori e figli in una giornata qualsiasi a cavallo tra ‘800 e ‘900. Inconfondibili costumoni a righe, baffoni, calotte, naso e guance arrossate dal lambrusco, lucine colorate, tamburo, biciclettona e il vecchio baule con gli oggetti indispensabili per stupire e divertire il pubblico.

circus_colombazzi_castel_sismondo_estate_3_bimbiariminiTutto agli ordini del severo padre – padrone Annibale Colombazzi (Daniele Dainelli), imbonitore grottesco, cattivo quel tanto che basta da risultare simpatico, sbruffone, autore di improbabili e audaci acrobazie seguito dai due figli: Gervasio (Giovanni Ferma) il tamburino e musicista, che costretto a svolgere numeri di alta acrobazia che lui non riesce assolutamente a fare scatena travolgenti situazioni comico-grottesche, e Gesualdo (il campione bulgaro di ginnastica acrobatica Boris Betzov), il figlio più piccolo in tutti i sensi, vero acrobata di famiglia che con semplicità disarmante si prodiga in Flic-Flac, verticali in equilibrio sulla bicicletta, salti mortali ed evoluzioni di ogni genere. Virtuosismi e parodie convivono in questa singolare famiglia, che sembra uscita da un carrozzone di attori girovaghi o da un film di Fellini, per offrire al pubblico la tradizione del teatro popolare, dalla magia della Commedia dell’Arte a quella del Clown fino all’archetipo del Buffone.

Si viaggia sulle ali della fantasia in compagnia di Alice, Sindbad e…

alice_rimini_bimbiariminiOh che bel Castello prosegue giovedì 30 luglio con l’inno alla fantasia e al sogno di Alice, da Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, spettacolo vincitore del prestigioso Festival Nazionale di Teatro Ragazzi Ti fiabo e Ti Racconto 2010 di Molfetta. Giovedì 6 agosto si veleggia per il Mediterraneo inseguendo I viaggi di Sindbad il marinaio, liberamente tratto dalle favole delle Mille e una notte. Giovedì 13 agosto si sale fin sopra le nuvole con Jack e il fagiolo magico, ispirato all’omonima fiaba di J. Jacobs. E per finire giovedì 20 agosto arriva Il Folletto Mangiasogni, da Michael Ende, che con humor, allegria e tanta poesia aiuta i bambini di tutto il mondo a liberarsi dai brutti sogni.

Ingresso: ragazzi (fino a 14 anni) 4 euro, adulti 6 euro

INFO: Compagnia Fratelli di Taglia 329 9461660

Nel giorno di spettacolo la cassa apre alle ore 17,30

www.castelsismondoestate.com – www.fratelliditaglia.com – FB Fratelli di Taglia

 

Condividi

Comments are closed.