Residenze artistiche per bambini e ragazzi a Gemmano

0
Condividi

La Fattoria Caracol e l’associazione Piccolo Albero, promuovono brevi residenze artistiche e ludiche per ragazzi e bambini. I giovani ospiti avranno a disposizione i loro spazi e sarà loro offerto vitto e alloggio in un clima famigliare e rurale.

L’azienda agricola Fattoria-Laboratorio Caracol situata ai confini della riserva naturale orientata di Onferno (Comune di Gemmano) nell’entroterra della provincia di Rimini, produce cereali e filiera completa del pane. Modello di agricoltura familiare e sostenibile, da sempre sceglie la produzione di cereali antichi, varietà autoctone che si adattano alle difficili condizioni della vallata. Caracol dallo spagnolo significa lumaca. Caracol è un progetto di vita oltre che professionale. Caracol sceglie di recuperare la saggezza della lentezza e di perseverare e promuovere la pratica di una diversa qualità della vita, fatta del rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e della salute dei consumatori.

Oltre alla filiera del pane, nell’azienda è presente l’associazione Piccolo Albero, che ha sede nel nuovo ricovero attrezzi adibito a spazio creativo, dove realizziamo laboratori artistici per bambini e adulti, eventi culturali, musicali, spettacoli, non che degustazioni dei nostri prodotti. É inoltre possibile pernottare in camera o in tenda e partecipare alle residenze artistiche che proponiamo sia agli adulti che ai bambini.

Di seguito le proposte per la stagione estiva per ragazzi (12/17 anni) e bambini (7/11 anni)

SABATO 9 E DOMENICA 10 LUGLIO

LABORATORIO INTENSIVO DI TESSUTI AEREI. Condotto da Clio Abbate

per ragazzi dai 12 ai 17 anni – sabato e domenica, 6 ore di lezione al giorno

Hai mai provato a volare? E se ti dicessi che è possibile arrampicarsi su dei tessuti con la leggerezza delle farfalle ci crederesti? Non solo è possibile, ma si impara con un po’ di tecnica.

Questo laboratorio intensivo ha come obiettivo proprio quello di fornire le tecniche di base per approcciarsi alla disciplina dei tessuti aerei, acquisire consapevolezza del corpo e di imparare a danzare in aria.

Clio Abbate nasce a Bologna. Con la testa sempre impegnata a pensare al Teatro, si diploma al Liceo di Psicopedagogia e Scienze Sociali. Raggiunta la maggior età sostiene l’audizione alla “Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone” dove si diploma con la qualifica di Artista di Nouveau Cirque, Attrice-Acrobata.  Si trasferisce a Firenze dove sostiene e supera la selezione per il QPT – Quadriscenia della Percezione Teatrale, Corso Professionale di Alta Formazione per Operatore Tecnico Teatrale e della Drammaturgia Contemporanea, sotto la guida di Giancarlo Cauteruccio. Dirige laboratori di circo per bambini, laboratori di Lettura espressiva per adulti, e corsi di acrobatica a terra e aerea. Nel corso degli anni ha collaborato con: Pierre Byland, Roberto De Simone, Mariano Bauduin, Guido Elmi, Grazia Verasani, Maria Antonia Avati, Giancarlo Cauteruccio, Matilde D’Errico. Attualmente insegna al Teatro dell’Argine (Bo) e alla Casa sull’Albero (Ri), ha inoltre collaborato come insegnante e attrice con Teatro delle Temperie, Teatro San Salvatore e Napoli Teatro Festival.

VENERDÍ 15, SABATO16, DOMENICA 17 LUGLIO

MUSICHIAMO! RESIDENZA PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI

Alla fattoria Caracol di Onferno (Rimini), l’associazione Piccolo Albero organizza brevi residenze estive per bambini dai 7 agli 11 anni che vogliono stare a contatto con la natura e fare esperienze nuove (ma antiche come il mondo) insieme ad altri bambini. Questa residenza si concentrerà soprattutto sulla musica e sulla possibilità di fare musica col corpo, con la voce e con gli oggetti-strumenti che andremo via via a costruire. Non mancheranno momenti di gioco, attività all’aperto, movimento e laboratori creativi ed espressivi, con Manuela Marinacci (musicista specializzata in biomusica e ludomusica) e Alice Kupczyk (educatrice e insegnante di movimento espressivo e teatro).

VENERDI’ 19, SABATO 20, DOMENICA 21 LUGLIO

LA STRADA NEL BOSCO. RESIDENZA PER BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI

Questo è l’ultimo appuntamento di residenze estive per bambini dai 7 agli 11 anni. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto l’Associazione Piccolo Albero prone: “La strada nel bosco”. Tre giorni da vivere a stretto contatto con la natura, per imparare a conoscerne le sue infinite possibilità, attraverso giochi, laboratori manuali-creativi, passeggiate, insieme ad altri bambini. Per godere del sole, della terra, dei campi e degli alberi. Piccole grandi cose che tutti abbiamo il diritto di assaporare nella vita, senza ansie da prestazione, senza vinti o vincitori, e soprattutto senza fretta. La locazione è sempre la stessa e cioè la Fattoria-Laboratorio Caracol di Onferno (Rimini). Con Alessandra Cevoli ( insegnante, pedagogista, operatrice teatrale) e Alice Kupczyk (educatrice e insegnante di movimento espressivo e teatro).

INFO: Lab Arte Natura, via Bosco 4, Gemmano, 0541 983015, 338 4213758

Condividi

Comments are closed.