Le magie del cioccolato a Ravenna

0
Condividi

Da venerdí 10 a domenica 13 novembre torna a Ravenna “Art&Ciocc”. Il tour dei cioccolatieri è accompagnata da una novità, il laboratorio “Bean to Bar: dal cacao al cioccolatino”

Praline, cremini, tavolette, cioccolatini, creme spalmabili, croccanti, choco chips, choco kebab, laboratori e golose degustazioni… la città dei mosaici si trasformerà nella città più dolce d’Italia. Questo e molto altro si troverà ad “Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri®“, in piazza del Popolo a Ravenna da giovedì 10 a domenica 13 novembre 2016 (ore 9-23; domenica ore 9-21).

ravenna_artciocc_2016

Ci saranno ben 37 stand ad accogliere i visitatori in questa che è la quarta tappa nazionale del tour, iniziato il 21 ottobre a Crema e che si concluderà a Trento a fine marzo, e ogni maestro cioccolatiere – rappresentante delle regioni d’Italia dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Sicilia – è specializzato in oggettistica al cioccolato (dalle borsette ai cuori di varie grandezze, dalle scarpette da calcio ai nuovi modelli di smartphone, dagli attrezzi da lavoro ai protagonisti dei cartoni animati) oppure in specifiche produzioni regionali come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica, di Perugia o il gianduiotto di Torino.

Un centro storico pieno di delizie

ravenna_artciocc_2016_2La nona edizione di “Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” è accompagnata da una novità: il laboratorio “Bean to Bar: dal cacao al cioccolatino”. In uno speciale stand 12×4, sempre in piazza del popolo, verrà illustrato il percorso delle fave di cacao attraverso i processi di: tostatura, granellatura, raffinatura, concaggio, temperaggio e modellaggio fino a raggiungere la forma finale di tavoletta. In piazza saranno presenti tutti i macchinari funzionanti; inoltre un maestro cioccolatiere descriverà ogni passaggio e farà assaggiare i prodotti nelle fasi di lavorazione. Giovedì e venerdì mattina il laboratorio Bean to Bar sarà dedicato alla visita didattica di alcuni alunni della Scuola Garibaldi di Ravenna.

Anche quest’anno i maestri cioccolatieri saranno pronti ad accogliere i partecipanti alle varie corse in programma alla Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte. In particolare, sabato 12 novembre ai partecipanti della “Conad Family Run” in partenza alle ore 10.30 dai Giardini Pubblici, verrà offerta una gustosa merenda a base di “Pane & Cioccolato” a cura dei Cioccolatieri di “Art & Ciocc” e del Sindacato Panificatori di Confcommercio Ravenna.

Condividi

Comments are closed.