Quanti laboratori a misura di bambino

0
Condividi

 

Un fine settimana ricco di proposte stimolanti per i bimbi e le famiglie nei musei di Rimini e dintorni. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ecco qualche suggerimento per sabato 18 e domenica 19 aprile

Ci sono tantissime cose da fare insieme ai bambini nei musei di Rimini e dintorni in questo weekend. Ecco qualche assaggio:

  1. Dopo aver cercato e indagato la personalità del Bianco tra le pieghe e le forme delle candide opere in mostra, un divertente laboratorio per bambini per scoprire i segreti e le potenzialità di questo colore molto particolare, lavorando su tavole e materiali vari, come artisti contemporanei. Un po’ freddino il signor Bianco, ma anche luminoso e celestiale, quasi abbagliante!
    La visita animata alla mostra e laboratorio ‘Che più bianco non si può’ si tiene sabato 18 aprile, alle 17, nel PALAZZO MOSCA A PESARO (Piazza Toschi Mosca 29).
    L’ingresso é 4 euro a bambino (dai 4 ai 10 anni), per adulti ingresso libero con Card Pesaro Cult o a pagamento.
    INFO: 0721 387541
  2. Appuntamento da non perdere al PLANETARIO “GALILEO GALILEI” DI RICCIONE (Piazza G. la Masa 8) per chi vuole scoprire, in modo divertente e rigoroso, tutta la scienza che “utilizziamo” quotidianamente nelle nostre case, a scuola, al lavoro. Domenica 19 aprile, alle 15.30, è la volta di “Energia e clima”: attraverso una serie di esperimenti dimostrativi, realizzati con materiale facilmente reperibile anche a casa, lo “scienziato” che guida l’attività illustrerà e spiegherà alcuni concetti scientifici aiutando il pubblico a familiarizzare con principi fisici, chimici, biologici con i quali abbiamo tutti a che fare ogni giorno anche se… non ci pensiamo.
    L’ingresso é 5 euro, bambini fino a 5 anni gratis.
    INFO: 335 6038835, planetario@arboretocicchetti.it
  3. Un altro interessante laboratorio aspetta le famiglie nei MUSEI DI MONDAINO (Piazza Maggiore 1): nell’ambito della rassegna “MuseInVita” domenica 19 aprile, alle 15.30, é in programma ‘Luci e lucerne’: attività di laboratorio ceramica con la realizzazione di un’antica lampada ad olio, poi visita guidata all’interno della Torre Portaia, dove è allestito un corpo di guardia del 1400.
    L’ingresso é 5 euro a bambino partecipante + 1 accompagnatore gratuito. Tariffa ridotta: 2 euro dal secondo accompagnatore in poi.
    INFO: 366 207 8470, musei@mondaino.com
  4. Un pomeriggio con “Alice”, “Il Piccolo Principe” e “Peter Pan”. Ecco la proposta del MUSEO DELLA CITTÁ A RIMINI (via Tonini 1) per domenica 19 aprile, alle 16: letture al Museo, che questa domenica porteranno i piccoli partecipanti nel mondo de “Il Piccolo Principe”.
    L’ingresso é 5 euro.
    INFO: tel. 347 4110474 (info e prenotazione); museodellacittà@atlantide.net
  5. Proseguono i laboratori creativi ai MUSEI SAN DOMENICO DI FORLÍ (Piazza Guido da Montefeltro): domenica 19 aprile, alle 16, si svolge “Paesaggi di oggetti” per i bimbi da 4 a 7 anni.
    Nel corso di un laboratorio, ispirato dalle opere di Giorgio Morandi presenti nel museo, l’associazione culturale “Senza Titolo” introdurrà i bambini alla creazione artistica. I genitori possono scegliere se partecipare al laboratorio oppure cogliere l’occasione per visitare in tranquillità i due piani di esposizione delle Collezioni del Novecento.
    La partecipazione alle attività è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.
    INFO: Palazzo Romagnoli, tel. 0543 712627; mail: musei@comune.forli.fc.it
Condividi

Comments are closed.