Ponte 2 giugno: la top 10 eventi per famiglie a Rimini e dintorni

0
Condividi

Dove andare per il ponte del 2 giugno? Ecco 10 super idee per passare questo ’weekend lungo’ a Rimini e dintorni insieme ai bambini, con proposte per tutti i gusti

La Riviera Romagnola sará ideale per trascorrere il ponte del 2 giugno con i bambini. Ecco la top 10 di eventi a Rimini e dintorni per le famiglie.

0.

riccione_day_1_bimbiariminiPossiamo definirla l’anteprima del ponte del 2 giugno: Riccione Day. La Perla Verde ha in programma per venerdì 29 maggio un’intera giornata dedicata all’accoglienza. Per la prima volta in Italia un’intera città si metterà a disposizione dei suoi ospiti offrendo camere, spuntini, aperitivi, spettacoli, Dj set, concerti e tanti appuntamenti per i piccoli.

1.

Il salone della creativitá, ovvero Matrioska, ci riprova a Rimini: dopo esser stato rinviato per il maltempo la settimana scorsa, adesso da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno più di 70 artigiani, due collettive di arte e architettura, un ciclo d’incontri, baby lab e dj set vengono ospitati nella futura area mercato, nell’ex autostazione delle Corriere Padane in via Roma. Nell’ambito di Baby Lab vari laboratori creativi, di orti o filosofia aspettano i bimbi.

2.

pennabilli_artisti_strada_2Il piccolo borgo medievale di Pennabilli torna capitale degli artisti di strada: da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno è in programma il festival internazionale ‘Artisti in Piazza’ con 24 punti spettacolo, 60 compagnie di vari Paesi (per un totale di oltre 200 artisti) e 400 repliche. E proposte anche per i più piccoli nell’Orto dei Frutti Dimenticati, voluto da Tonino Guerra. (Per i dettagli clicca qui)

3.

Questo é il periodo delle feste di fine anno, allora per chi vuole assaporare l’atmosfera delle vacanze, ecco un appuntamento da non perdere. Domenica 31 maggio, dalle 16, gli operatori dell’Area Infanzia e dell’Area Verde della Cooperativa “Il Millepiedi” nell’Area Verde di Casa Macanno a Rimini propongono un pomeriggio dedicato a tutte le famiglie, con giochi, attivitá e laboratori. Letture animate, spettacolo di burattini, attivitá con asinelle, kamishibai, prove di tiro con l’arco e tanto altro aspettano i bambini. L’ingresso é 5 euro a bambino da 3 anni in su, per gli adulti é gratis.

4.

Avvicinandoci all’estate, è però anche il periodo delle feste delle ciliegie. Questo weekend, fino a domenica 31 maggio, a Pietracuta di San Leo eventi, spettacoli, intrattenimento per bambini e sopratutto… tantissime ciliege.

Sagra della Ciliega anche a Longiano, da domenica 31 maggio a martedí 2 giugno: per i bimbi baratto, animazione, laboratori, i giochi di una volta di Massibus, giochi tradizionali a squadre, come tiro alla fune, corsa coi sacchi e lancio della ciliegia. L’ingresso é gratuito.

5.

discover_saraghina_bimbiariminiA Rimini domenica 31 maggio, alle 17, è in programma una visita guidata per famiglie insieme a uno speciale personaggio, la Saraghina. L’evento a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte, prende spunto dal libro-gioco “La Saraghina in gita” di Marianna Balducci, una guida illustrata della città su misura per bambini. Il percorso è per bimbi dai 5 ai 10 anni e si snoda nel centro storico di Rimini, toccando i principali monumenti, dall’Arco d’Augusto al Borgo San Giuliano, dove la Trattoria La Marianna offrirà una deliziosa merenda a base di piadina. L’ingresso é 15 euro per famiglie con 1 figlio, 20 euro con 2 figli, 25 euro con 3 figli. Per informazioni e prenotazioni il numero é 333 7352877.

6.

2015 apr - fattoria1Non dobbiamo dimenticarci poi dell’iniziativa ‘Fattorie Aperte’ che prosegue anche domenica 31 maggio a Rimini e dintorni. Interessanti appuntamenti aspettano le famiglie, ad esempio alla fattoria Amaltea di Montegridolfo possiamo fare il pane, o alla fattoria Buon Pastore si può preparare il formaggio con le proprie mani. (Per i dettagli clicca qui)

7.

Un evento speciale attende le famiglie domenica 31 maggio, dalle 15 al Museo Etnografico di Santarcangelo, ovvero la “Giornata delle riparazioni”. Ci saranno delle persone disponibili ad insegnare ad aggiustare e a riparare insieme biciclette, sedie, apparecchi elettronici, indumenti, solo per fare qualche esempio, mentre nel frattempo per i più piccoli verranno organizzati laboratori e animazioni a tema.

8.

Il 2° Festival del Pesce dell’Adriatico e Sesta Sagra della Lumachina di mare si terra dal venerdí 29 maggio al martedí 2 giugno nella Piazza Fontanelle Riccione. Tutti i giorni dalle 18 alle 24 stand gastronomici con pesce cucinato secondo la tradizione romagnola, giochi e installazioni gonfiabili per i bambini e musica fino alle 24. INFO: info@fontanellericcione.it, 338 8434067

9.

Villa Torlonia a San Mauro Mare apre al pubblico con l’evento “La Mia Torre”: un week end di cultura, musica, teatro, arte, spettacolo, wellness, sport e gastronomia realizzato coinvolgendo tutte le associazioni di San Mauro Pascoli, espressione delle eccellenze di questo territorio e di tutta la comunità sammaurese. Sabato 30 e domenica 31 maggio tante iniziative anche per i bambini: laboratorio archeo-giocando, ’Gioca e impara in lingua cinese, laboratori di disegno, di cucina, giochi e animazione.

10.

parole_cartoccio_cartamarea_2_bimbiariminiAl via a Cesenatico “Parole al cartoccio”, la prima rassegna di editoria per bambini e ragazzi, a cura della libreria Cartamarea e dell’Associazione Cartabianca. Da giovedì 28 a domenica 31 maggio laboratori di illustrazione, presentazioni delle ultime novità degli ospiti, spettacoli e incontri a suon di rime nei luoghi caratteristici della città. (Per i dettagli clicca qui)

+1

Lunedì 1 giugno parte la stagione 2015 di Aquafan di Riccione… (Per i dettagli clicca qui)

Condividi

Comments are closed.