Torna Picnic del Librillo: un pomeriggio tra libri

0
Condividi

Torna una nuova edizione del Picnic del Librillo: il Teatro Villa e il prato circostante si trasformano in una grande area dove il Virus della Lettura ‘contagia’ grandi e piccoli (ingresso libero) grazie ai lettori volontari che leggeranno fiabe e racconti ai bambini dai 0 ai 10 anni, divisi per fasce d’età in tre zone di diverso colore.

alessia_canducci_2Un picnic tra i libri… all’aria aperta. Ecco l’iniziativa, intitolata ‘Picnic del Librillo’ e ideata da Alessia Canducci, da anni promotrice della lettura e attrice della cooperativa teatrale Cittá Teatro, che torna sabato 23 maggio, dalle 16, al Teatro Villa di San Clement (via Tavoleto, San Clemente, fraz. Sant’Andrea in Casale). Il Teatro Villa e il prato circostante si trasformano in una grande area di contagio dove i portatori del Librillo, il Virus della Lettura, contagiano grandi e piccoli leggendo storie irresistibili.

Fiabe e racconti

Lettori volontari, formati attraverso il progetto Nati per Leggere, leggeranno fiabe e racconti ai bambini dai 0 ai 10 anni, divisi per fasce d’età, nella fattispecie in tre aree. L’angolo contrassegnato dal colore ‘blu’ é dedicato ai bambini 0-3 anni, il colore rosso indicherà la zona per quelli della fascia 3-6 anni, e il giallo per i più grandicelli, da 7 a 10 anni. In questo modo allora chi arriva con la famiglia, può orientarsi a seconda della sua età, e ascoltare le storie più adatte a quella fascia…

librillo_bimbiariminiPer dirla con le parole di invito degli organizzatori: “Noi vi aspettiamo con i libri, le storie ad alta voce, e la merenda. Voi portate le coperte, i vostri libri preferiti e…grandi orecchie curiose!”.

Poi alle 18 è in programma ’Fiabe da ridere!’: lette e raccontate da Alessia Canducci e Mirco Gennari, dalla raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino.

L’ingresso é libero.

L’evento si svolge in collaborazione con la biblioteca comunale Tasini di San Clemente e la libreria BLOCK 60, che metterà a disposizione i libri, l’asilo nido Brucomela, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria Sant’Andrea in Casale e San Clemente.

Un evento promosso da Città Teatro, Comune di San Clemente, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna

INFO: Teatro Giustiniano Villa – San Clemente, tel. 329 8147271

Condividi

Comments are closed.