Pasqua nei castelli: dalla caccia all’uovo al viaggio nella magia

0
Condividi

I castelli sempre incantano i bambini, e tutto é ancora piú magico nel weekend di Pasqua quando tanti eventi avventurosi aspettano le famiglie nelle piú affascinanti localitá dell’Emilia Romagna. Ecco qualche appuntamento da non perdere.

1.

Lunedí 22 aprile, alle 15, alla Rocca Sforzesca a Riolo Terme (RA) é in programma “Alla corte di Caterina“: visita guidata in compagnia di Caterina Sforza. All’interno delle sale della Rocca per scoprire le tecniche di costruzione medievali in compagnia di Caterina Sforza, la signora più discussa della Romagna.

Ingresso: 5 euro. Info: 0546 77450

2.

Sabato 20 aprile, alle 15, nella Rocca di Sestola (MO) una caccia all’uovo all’interno dei musei della Rocca per i più piccoli e contemporaneamente per i genitori una tradizionale visita guidata.

Ingresso: gratuito. Info: 053662324

3.

Domenica 21 aprile, dalle ore 15, nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) una speciale visita animata dedicata ai ragazzi, dal titolo “Avventura in Castello con Harry”. Accompagnati dal mago per eccellenza, alfiere della positività e della speranza, i giovani apprendisti maghetti e streghette visiteranno l’antica dimora e incontreranno nelle varie stanze personaggi beniamini dei piccoli, saggi dal cappello a punta, professoresse simpatiche alle prese con pozioni e alambicchi, esperti di incantesimi bizzarri e insieme dovranno sconfiggere il malvagio despota che ha stregato la Camera Oscura e aleggia con il suo nero mantello sul maniero. La Rocca Sanvitale, ancora circondata dall’acqua del fossato, tra i manieri più belli dell’Emilia Romagna, si trasforma domenica 21 aprile nel regno della magia: sarà davvero una Domenica Magica – MAGIrocCA quella proposta per la bella gita fuori porta per mamma, papà e figli. Al termine, verrà dato un dolce saluto per i bambini.

Costo: euro 10 a persona. Info: info@castellidelducato.it

4.

Domenica 21 e lunedì 22 aprile nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR) é in programma “Caccia al tesoro botanica“.

Nelle giornate di Pasqua e di Pasquetta il Labirinto della Masone offre ad adulti e bambini l’occasione di passare una splendida giornata immersi nel labirinto, alla scoperta di un luogo unico al mondo e della particolare pianta del bambù. Sono previste diverse attività per tutta la durata della giornata, differenziate per fascia d’età.

Il Labirinto della Masone ospiterà adulti e bambini per due giornate dedicate al Bambù. Se i più piccoli potranno divertirsi con laboratori a tema, i bambini dai 5 ai 12 anni andranno alla ricerca del “Tesoro Botanico” per le vie intricate del Labirinto e impareranno a conoscere le diverse specie di questa pianta formidabile. Mentre i bambini si divertono nell’area a loro dedicata o con la Caccia al Tesoro Botanico, i genitori potranno partecipare ad una visita guidata della collezione d’arte di Franco Maria Ricci, in mezzo a splendidi dipinti, sculture e libri dell’editore d’arte noto in tutto il mondo.

Poi Picnic al Labirinto della Masone per lunedì 22 aprile: esclusivamente per questa giornata e solo su prenotazione sarà possibile pranzare all’interno del labirinto con il picnic Spigaroli. Prenotazione obbligatoria info@castellidelducato.it

5.

Anche nel Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC) bambini e ragazzi a Pasqua e Pasquetta possono dare la Caccia all’Uovo, stavolta di Drago che salverà il Castello di Gropparello.

L’attività, alla scoperta delle Gole del Vezzeno e delle popolazioni di draghi che ancora le abitano, avrà luogo nei giorni di domenica 21 e lunedì 22 aprile, nei boschi e nelle valli che circondano il castello. Un’avventura per tutta la famiglia, all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, in cui il gioco si mescola alla cultura. E in cui storie e leggende prendono vita e permettono a grandi e piccini di vivere da protagonisti vicende d’altri tempi.

La biglietteria apre alle 10 e il costo del biglietto è di 22 euro per gli adulti e di 18 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni e comprende visita al Castello, visita al Parco delle Fiabe, grande avventura contro Orchi e Streghe per tutti i bambini e la Caccia all’Uovo del Drago, con cavalieri, orchi e streghe.

Condividi

Comments are closed.