“Parole al cartoccio”, il primo festival di letteratura per ragazzi a Cesenatico

0
Condividi

Una vera full immersion nel mondo delle storie, delle emozioni, uno sguardo all’arte del bello, delle immagini, della creatività grazie alla rassegna di editoria per giovanissimi articolata in due momenti: dal 28 al 31 maggio incontri di mattina nelle scuole e attività pomeridiane e serali per tutti, dal 15 al 20 giugno eventi per famiglie pensati per la Settimana dei bambini

parole_cartoccio_cartamarea_bimbiariminiAl via a Cesenatico “Parole al cartoccio”, la prima rassegna di editoria per bambini e ragazzi, a cura della libreria Cartamarea e dell’Associazione Cartabianca: una vera e propria full immersion nel mondo delle parole, delle storie, delle emozioni, uno sguardo all’arte del bello, delle immagini, della creatività.

Il festival nasce dall’entusiasmo e dall’impegno del gruppo di lettura Covo dei giovani lettori della libreria Cartamarea (libreria indipendente per bambini di Cesenatico, nata nell’aprile 2012 dalla volontà delle socie fondatrici dell’Associazione Cartabianca e specializzata in albi illustrati per i più piccoli, in classici per l’infanzia e per i ragazzi), con il supporto degli insegnanti, dei ragazzi delle scuole del territorio e degli autori che collaborano con le attività della libreria.

“Parole al cartoccio” in 2 atti

parole_cartoccio_cartamarea_3_bimbiariminiDa giovedì 28 a domenica 31 maggio, si affiancano gli incontri di mattina nelle scuole alle attività pomeridiane e serali per tutti.

Scrittori di fama nazionale quali Annalisa Strada, Antonio Ferrara, Bruno Tognolini, Cristina Petit, Lodovica Cima, Sabrina Giarratana, Gabriele Clima, Silvia Vecchini e Sualzo, Massimo De Nardo incontrano i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio. I pomeriggi sono invece dedicati all’utenza libera con laboratori di illustrazione, presentazioni delle ultime novità degli ospiti, spettacoli e incontri a suon di rime nei luoghi caratteristici della città.
Non mancheranno momenti di condivisione informali come il pranzo al cartoccio con ragazzi, autori, insegnanti e chiunque voglia aggregarsi. E inoltre proprio i ragazzi saranno protagonisti: i volontari si divertiranno a “scarrozzare” gli autori da un luogo all’altro a bordo dei tipici risciò e saranno librai nelle bancarelle estemporanee che affiancheranno ogni evento.

Settimana dei bambini

Elisa Mazzoli

Elisa Mazzoli

La seconda parte della rassegna, da lunedì 15 a domenica 20 giugno, è invece dedicata alle famiglie e al turismo: si inserisce infatti nella ‘Settimana dei bambini’, evento promosso in tutte le località della costa romagnola. Ospiti della settimana saranno gli autori Sandro Natalini, Silvia Bonanni, Elisa Mazzoli e Pino Pace che porteranno nelle spiagge e nelle piazze le loro storie. E nel weekend, due eventi di grande risonanza: il concerto di musica e parole “Cikibom” a cura di Paolo De Gaspari and Liberation Orchestra (19 giugno) e lo spettacolo di narrazione e animazione “La fabbrica delle storie” a cura di Cuccurullo, Baruzzi e Squassabia (20 giugno).

Per il programma completo degli appuntamenti del Festival clicca qui
INFO
: parolealcartoccio@cartamarea.it
Gli eventi sono gratuiti eccetto diversa indicazione

Condividi

Comments are closed.