In cerca di animali…

0
Condividi

Giraffa o tigre, scimmia oppure ippopotamo… I bambini adorano gli animali, e l’estate può essere il momento giusto per organizzare una visita ad un parco zoo. Ecco qualche suggerimento per una giornata diversa dal solito.

1.

parco_zoo_falconara_bimbiariminiIl PARCO ZOO FALCONARA sorge su una collina di Falconara Marittima. Attualmente si estende su una superficie di 6 ettari, vi sono circa 40 zone, dedicate ciascuna a una tipologia di animale appartenente ai vari continenti: tra gli altri i bambini possono ammirare lemuri, orsi, tigre, ghepardo, lama, yak-yak e gibbone, solo per citare alcuni degli esemplari più amati dai piccoli.

I visitatori possono affrontare un percorso lungo circa 2 km a piedi (su e giú nelle colline), immersi nel verde, dal momento che gli animali sono integrati il più possibile nell’ambiente. Inoltre tutte le domeniche pomeriggio, fino a settembre, al Parco Zoo si susseguono svariate attività a cui i grandi e piccini possono partecipare per “conoscere giocando e divertendosi”. E all’interno ci sono anche un parco giochi per i bambini, un’area per il pic nic, ma anche bar e ristorante, allora si può trascorrere un’intera giornata al parco.

INFO: tel. 071 911312

2.

parco_safari_ravenna_bimbiariminiSAFARI RAVENNA è un parco di oltre 450.000 metri quadrati nella zona di Mirabilandia che offre svariate attività. Oltre al safari vero e proprio, è qui presente una fattoria didattica, Isola dei babbuini e dei lemuri, inoltre i “Grandi lunedì per le famiglie” organizzati dal Bagno Hookipa di Marina di Ravenna in collaborazione con il Safari Ravenna: una fitta programmazione di incontri e laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni che andranno avanti fino al 31 agosto.

Poi la novitá del 2015: dall’1° agosto apre Safarilandia, il parco gonfiabili più grande di tutta la Riviera Romagnola, aperto fino alle ore 23.

INFO: tel. 0544 690020, info@safariravenna.it .

3.

citta_domenica_2_bimbiariminiCITTÀ DELLA DOMENICA a Perugia: animali esotici, fattoria di campagna e parco di divertimenti. Tutto questo è la Città della Domenica, un parco di oltre 45 ettari alle porte di Perugia, da visitare a piedi o a bordo dello storico trenino per raggiungere le varie attrazioni: la fattoria dove i bambini possono mungere le mucche, il villaggio di Pinocchio, il Far West, il Canyon, mentre lungo i viali si possono incontrare daini, mufloni e scoiattoli, ma anche specie protette come asini bianchi, canguri, renne, struzzi, yak, oltre ai simpatici “marà”, le lepri della Patagonia. Senza dimenticare il rettilario, che è una costruzione circolare di oltre 1000 mq, tra i più grandi d’Europa.

Info: tel. 075 5000187.

4.

parco_natura_viva_bussolengo_2_bimbiariminiIL PARCO NATURA VIVA DI BUSSOLENGO, nella zona di Verona, è suddiviso in due settori principali: il Parco Safari e il Parco Faunistico. Il primo si visita a bordo del proprio autoveicolo e permette di ammirare le molteplici creature africane. Il Parco Faunistico si visita invece a piedi, e ospita numerose specie animali, molte delle quali in pericolo di estinzione.

INFO: tel. 045 7170113, info@parconaturaviva.it

5.

giardino_zoologico_pistoia_bimbiariminiIl GIARDINO ZOOLOGICO DI PISTOIA è un parco con più di 400 animali esteso su una superficie di oltre 7 ettari. Per dimensioni e importanza il parco costituisce una delle principali strutture del genere in Italia. Lo zoo toscano ospita tantissimi animali, tra i quali tigri, leoni, elefanti, giraffe, ippopotami, zebre, cammelli, pinguini, otarie, lemuri, canguri, tartarughe giganti, rettili, orsi, lupi e tanti altri. Il parco offre la possibilità di scegliere tra laboratori didattici, visite guidate a tema e visite notturne per esplorare lo zoo al chiaro di luna.

INFO: tel. 0573 911219.

6.

parco_faunistico_valcorba_bimbiariminiIl PARCO FAUNISTICO VALCORBA si trova a metà tra Padova e Rovigo, in un’area non molto grande ma ricca di vegetazione e di laghetti artificiali. Qui si possono osservare lungo un percorso, che si può coprire in meno di mezza giornata, numerose e diverse specie di animali come: zebre, ippopotami, antilopi, procioni, cammelli, orici, pappagalli, fenicotteri e molti altri. Nei piccoli laghi si possono ammirare gli animali acquatici.

INFO: tel. 0429 773055.

Condividi

Comments are closed.