Kidz Camp: al via le Notti Sensoriali

0
Condividi

I responsabili dell’innovativo parco giochi di Riccione per bambini da 0 a 12 anni, compresi quelli con disabilità, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo (lunedì 2 aprile) annunciano l’inizio delle proposte per bimbi con disturbi dello spettro autistico e altri disordini dell’elaborazione sensoriale: “L’accessibilità a tutti è un vero impegno per il nostro playground”

Un playground unico nel suo genere, che fin da subito – ha ufficialmente aperto al pubblico nel dicembre scorso – per precisa volontà dei suoi fondatori si è caratterizzato come spazio inclusivo e accessibile a tutti i bambini, a prescindere dalle loro capacità fisiche, mentali e di apprendimento. É Kidz Camp a Riccione (in viale del Commercio 6), l’innovativo parco giochi al coperto, dove i bambini da 0 a 12 anni possono divertirsi a giocare, scoprire, immaginare e creare. Tutti i bambini, compresi quelli con disabilità, perché all’interno degli 850 metri quadrati di superficie (comprendenti anche una zona bar e un’area destinata ad eventi e feste, compleanno o altre ricorrenze) non ci sono gonfiabili, ma invece labirinti e altre strutture uniche in Italia.

Nella fattispecie una grande struttura di gioco, a tema jungla, dove i bambini e genitori possono arrampicarsi, esplorare giochi interattivi, tuffarsi nella vasca a palline e scendere dal grande scivolo. Per i più piccoli è disponibile un’area, con due vasche di palline, giochi soffici e mini scivoli. Inoltre una delle proposte più apprezzate – sia dai bimbi che dai genitori – sono i famosi Big Blue Blocks, una serie di mattoni e cilindri, accompagnati da scivoli, canali e altri pezzi che suggeriscono il movimento e la connettività. In questo modo ispirano i bambini a dare una forma alle proprie invenzioni, al proprio ambiente e alle proprie attività. I vari elementi modulari e rettilinei sono facili da impilare, allineare e spostare. I bimbi possono divertirsi con un’infinita varietà di giochi, costruzioni, giochi di ruolo, inventando essi stessi il proprio modo di giocare.

Al via le Notti Sensoriali per bambini speciali

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day, lunedì 2 aprile) i responsabili di Kidz Camp Playgrounds annunciano l’inizio delle Notti Sensoriali per bambini che vivono con lo spettro autistico.

Il parco giochi Kidz Camp mette infatti a disposizione programmi destinati espressamente ai bambini con disabilità. In particolare vengono proposte delle Notti Sensoriali per bambini con disturbi dello spettro autistico e altri disordini dell’elaborazione sensoriale. L’accesso alle Notti Sensoriali è limitato affinché si eviti l’affollamento. Luci e suoni sono ridotti e vengono messe a disposizione ulteriori attività sensoriali e spazi tranquilli. “Incoraggiamo l’intera famiglia a partecipare affinché la serata sia per il bambino disabile più piacevole e vicina alla realtà di ogni giorno”, spiega Sandra Merloni Horemans, fondatrice e direttore esecutivo della struttura riccionese, alla quale ci si può rivolgere per qualsiasi informazione su accesso e iscrizione, o in caso di bisogno di ulteriori misure per il vostro bambino: sandra@kidzcamp.it .

“Uno spazio aperto a tutti per condividere la gioia del giocare insieme”

Crediamo che i bambini siano le persone più importanti del mondo e quindi il nostro obiettivo è di accompagnarli nel loro percorso verso l’indipendenza, incoraggiandoli a una serie di attività ludiche e insegnando loro ad adottare uno stile di vita sano e attivo. Siamo convinti che tutti i bimbi siano uguali: Kidz Camp vuole essere uno spazio inclusivo e accessibile a tutti i bambini, a prescindere dalle loro capacità fisiche, mentali e di apprendimento. Proprio l’accessibilità a tutti, a prescindere dalla condizione intellettuale, fisica, sensoriale e mentale di ognuno, è un vero impegno per il nostro parco giochi – sottolinea con orgoglio Sandra Merloni Horemansprogettato su misura, certificato, accessibile alle sedie a rotelle e provvisto di attività sensoriali. Ecco perché, grazie alla collaborazione con scuole e associazioni locali che si occupano di bambini disabili, puntiamo a rendere ogni visita al nostro centro un’esperienza unica e fruttuosa per il bambino e per la sua famiglia. In tale ottica gli ospiti possono prendere in prestito auricolari, cronometri, giochi sensoriali e psicomotori, disponibili sulla base del principio del ‘primo arrivato, primo servito’”.

Per informazioni e iscrizioni ecco il link

Indirizzo: Kidz Camp Playground Riccione, Viale del Commercio 6; tel. 0541 696011.

Orari d’apertura: lunedì chiuso; dal martedì al venerdì ore 9 – 19;  sabato e domenica ore 10 – 20.

Condividi

Comments are closed.