Sabato 20 giugno, a partire dalle ore 14, le telecamere di Rai 1 saranno a Cattolica e a Riccione, per raccontare al pubblico televisivo due eccellenze della costa Adriatica che fanno parte del Gruppo Costa Parchi Edutainment: l’Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione. Saranno realizzati due servizi per la trasmissione “Mezzogiorno Italiano, l’estate dell’Expo”, in onda tutti i giorni su Rai 1, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa fra le 11.45 e le 12.30.
L’inviata Serena Magnanensi, con il regista Danilo Malatesta e il responsabile del servizio esterno Samuele Sabattini, arriveranno all’Acquario di Cattolica alle ore 14 per realizzare un servizio sul più grande Acquario dell’Adriatico e sui suoi 3.000 esemplari di circa 400 differenti specie marine. La padrona di casa sarà la biologa Alessandra Trappetti, che racconterà il suo lavoro a contatto diretto con Brigitte lo squalo toro più grande d’Italia, con le simpatiche lontre e i caimani e alle 14.30 ci sarà il collegamento per assistere al pasto dei 12 pinguini di Humboldt.
Taras & La Voce dei delfini
Alle 16.30 la troupe di Rai 1 si sposterà a Riccione al Parco Oltremare, dove in compagnia di Barbara Marchiori – capo addestratore della struttura -, si farà conoscenza con Taras, il cucciolo di tursiope nato nella Laguna dei Delfini più grande d’Europa, lo scorso 9 agosto. Lui con i suoi salti e buffi tentativi di imitare i “grandi” sarà l’indiscusso protagonista del servizio. Alle 17 ci sarà l’appuntamento con “La Voce dei delfini” la novità del parco sulla nuova emozionante interazione tra uomo e delfino, vista attraverso l’esperienza di chi si prende cura di questi animali ogni giorno.