Novembre, andar per fiere

0
Condividi

Sagre, feste, Lego… Sono veramente tanti gli appuntamenti in calendario che sanno rendere questo mese accattivante per le famiglie. Ecco dunque 5 proposte da non perdere, a Rimini e dintorni ma non solo!

1.

santarcangelo_sanmartino_2016_2C’è grande attesa per la più grande delle fiere autunnali che si svolgono a Santarcangelo. Da venerdì 11 a domenica 13 novembre torna infatti la Fiera di San Martino, meglio conosciuta come la ‘Fira di bec’ per le caratteristiche corna appese sotto l’Arco di piazza Ganganelli che dagli inizi degli anni ’50 rappresentano il simbolo della festa.

Festa dei bambini, i Cantastorie, menu con prodotti e ricette tipiche della tradizione romagnola e italiana, Palio della Piada, mercato dei libri usati…

Per i dettagli clicca qui

2.

novembre_eventi_talamello_bimbiariminiTorna a Talamello la ’Fiera del Formaggio di Fossa’, la sagra di questo fantastico formaggio stagionato in fossa denominato L’Ambra di Talamello sabato 19 e domenica 20 novembre.

La fiera sarà ricca di sorprese ed eventi come incontri, conferenze e spettacoli. Nei punti ristoro oltre che nei ristoranti del centro si troveranno appetitosi menu a base di formaggio di fossa. Come ogni anno, anche in questa edizione saranno proposti “gemellaggi gastronomici” con altre produzioni tipiche e tradizionali d’Italia. Incontri, conferenze e spettacoli arricchiranno le giornate della fiera.

3.

mondaino_fossa_tartufoIl formaggio di fossa sarà protagonista anche a Mondaino…. Nelle domeniche del 13 e del 20 novembre torna “Fossa tartufo & venere“, l’appuntamento che esalta i due prodotti tipici del territorio della Valconca: il tartufo bianco pregiato e il formaggio di fossa, prodotto nelle fosse scavate nell’arenaria nel castello di Mondaino.

In piazza e per le vie del castello, nelle selezionate bancarelle del mercato, vengono offerte una serie di golose sorprese che possono essere degustate nei punti ristoro e acquistate direttamente dai produttori locali.

Non solo cibo, ma anche rievocazioni storiche, con scenografie e musiche anni ’40-’50. Inoltre “Fossa tartufo & venere” vuole celebrare i mestieri di una volta, le botteghe artigiane. Nella via centrale del paese si troveranno il costruttore e riparatore di fisarmoniche e di strumenti musicali Benito Galanti e Milena Gasparini, mosaicista, che nelle due domeniche terrà un corso breve di mosaico destinato a tutti.

4.

natale_fieraSabato 19 e domenica 20 novembre torna il consueto appuntamento con la tradizionale fiera di Natale alla Fiera di Forlì. Natalissimo si presenta con una veste rinnovata, pur mantenendo le sue caratteristiche basilari che sono un punto di riferimento per tutte le famiglie.

Saranno presenti quasi 200 espositori che proporranno una quantità sterminata di articoli da regalo. Non mancheranno le aziende specializzate in articoli natalizi, in oggetti utili per la casa e quelle che delizieranno i palati più esigenti con le specialità gastronomiche di alcune regioni d’Italia.

I bambini saranno impegnati con giochi e laboratori creativi, mentre, da un’altra parte, Babbo Natale sarà a disposizione di tutti per ricevere le letterine dai bambini e per foto ricordo, eseguite da fotografi professionisti, con una scenografia adatta che crea la giusta atmosfera.

Ingresso: 3.50 euro, gratuito fino a 17 anni e over 70

5.

lego_3_rimini_bimbiariminiRimini sará di nuovo invasa dai Lego! Dopo il successo dell’anno scorso ritorna Mattoncini Expo: da sabato 26 novembre tre settimane che vedranno come protagonisti i Lego, con sculture, diorami e una particolare galleria fotografica. La location dell’evento sarà, ancora una volta, il foyer del Teatro Galli in Piazza Cavour.

Il biglietto costa 4 euro (bimbi gratis fino a 6 anni). C’è la possibilità di acquistare anche la tessera famiglia con 5 ingressi (di cui 1 in omaggio) a 16 euro.

Per i dettagli clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.