Una notte al Museo… alla scoperta dell’antica Roma

0
Condividi

Il progetto ‘La Notte dei Musei’, alla sua seconda edizione, vede l’allestimento all’interno del Museo del Territorio a Riccione di un accampamento romano, dedicando ai piccoli ospiti una serie di attività legate a quel particolare periodo storico.

la_notte_dei_musei_2015_bimbiariminiA maggio in programma due nuove avventure al Museo del Territorio a Riccione per gli alunni delle scuole elementari nell’ambito del progetto ‘La Notte dei Musei‘. Venerdì 8 e sabato 9 maggio i piccoli studenti della scuola elementare Riccione Ovest si caleranno in un’ambientazione di epoca romana con la partecipazione ad un primo laboratorio dedicato alla città romana. Cena al sacco nella sala conferenze, cartoni animati e letture selezionate tra i volumi della biblioteca prima di passare la notte nel castrum, lettini posti all’interno delle sale museali.

Legioni, Legionari, mosaico…

Un’avventura che proseguirà il giorno successivo con un altro momento di condivisione attraverso la partecipazione al laboratorio “ Legioni e Legionari” dedicato all’esercito di Roma e al suo equipaggiamento che gli studenti andranno a riprodurre. Per scoprire e meglio conoscere il museo è prevista una visita guidata alla sezione romana prima di cimentarsi con  “L’arte del mosaico”, laboratorio nel quale gli studenti andranno a comporre un mosaico da portare in classe a fine giornata. Saranno poi i piccoli operatori museali ad accompagnare i genitori ad una visita guidata del museo.

La prossima “Notte al museo” è in programma il 15 maggio con gli alunni della scuola elementare Fontanelle.

Condividi

Comments are closed.