Nidi familiari: parte un corso per Tagesmutter

0
Condividi

Vuoi diventare una Tagesmutter? A marzo 2017 l’ Associazione Nazionale Domus e la Cooperativa Il Maestrale organizza un nuovo corso di Formazione Tagesmutter. Scopri i dettagli

tagesmutter_2Il termine di origine tedesca “tagesmutter” che significa letteralmente “mamme di giorno” risulti molto spesso incomprensibile ai più e non rimandi a niente nel loro immaginario. Eppure è una realtà esistente, una realtà di cui anche la Cooperativa Sociale Il Maestrale di Cattolica fa parte. Dal 2007, quando ha lanciato sul territorio locale il progetto “Mamme Insieme”, che ha visto circa 60 tagesmutter formate, 5 corsi di formazione svolti, 265 famiglie che ne hanno usufruito, 290 i bambini accuditi. Oggi 5 “tagesmutter” in attivo, 4 nel territorio di Pesaro e 1 nel territorio di Coriano.

La “tagesmutter” é una figura professionale che sceglie di offrire educazione e cura a un piccolo gruppo di bambini, dopo aver seguito un percorso professionalizzante di 250 ore. Il corso fornisce: competenze psico-pedagogiche, socio-sanitarie, organizzative e gestionali, giuridiche.

A marzo 2017 l’Associazione Nazionale Domus e la Cooperativa Il Maestrale organizza un nuovo corso di Formazione Tagesmutter.

A gennaio si svolgeranno gli incontri informativi del corso (ore 20.30):

  • 12 gennaio – Cattolica / Park Hotel
  • 16 gennaio – Pesaro /Oratorio S. Maria del Porto
  • 18 gennaio – Montecchio / Oratorio S. Maria Assunta
  • 20 gennaio – Villa Fastiggi / Oratorio S. Pietro in Calibano

INFO: Coordinatrice Maddalena Nardin, 346 2403910, insiemeallemamme@libero.it

Condividi

Comments are closed.