Nidi familiari: parte un corso per Tagesmutter a Cattolica

0
Condividi

Vuoi diventare una Tagesmutter? A fine settembre 2017 l’Associazione Nazionale Domus e la Cooperativa Il Maestrale organizza un nuovo corso di Formazione Tagesmutter. Scopri i dettagli

Il termine di origine tedesca “tagesmutter” che significa letteralmente “mamme di giorno” risulti molto spesso incomprensibile ai più e non rimandi a niente nel loro immaginario. Eppure è una realtà esistente, una realtà di cui anche la Cooperativa Sociale Il Maestrale di Cattolica fa parte.

La “tagesmutter” é una figura professionale che sceglie di offrire educazione e cura a un piccolo gruppo di bambini, dopo aver seguito un percorso professionalizzante.

Il corso di formazione della durata di 250 ore, di cui 50 di tirocinio partirà il 29-30 settembre 2017 a Cattolica, a cura della cooperativa sociale il maestrale, ente gestore accreditato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Domus di Verona.

A settembre si svolgeranno gli incontri informativi del corso: saranno dettagliate le modalità di accesso al corso, i moduli formativi, le figure di riferimento, i costi; chi è la Tagesmutter e il suo ruolo; che cos’è il Servizio Tagesmutter e come funziona; il modello pedagogico di riferimento; l’Associazione Nazionale Domus e le normative. Gli incontri sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione.

  • Giovedí 7 settembre, ore 20.30 Cattolica / Domus della Parrocchia San Pio V
  • Lunedí 11 settembre, ore 20.30 Rimini / Oratorio della Parrocchia San Raffaele
  • Mercoledí 13 settembre, ore 20.30 Pesaro / Parrocchia Santa Maria del Porto

La giornata di selezione, a cui è necessario iscriversi, si terrà il 18 settembre a Cattolica. Per iscriversi è necessario partecipare obbligatoriamente (o aver partecipato) a un incontro informativo, in cui verranno dettagliate tutte le informazioni relative al Corso di Formazione (requisiti minimi, modalità di svolgimento e costo), al ruolo della Tagesmutter e al Servizio.

INFO: Coordinatrice Maddalena Nardin, 346 2403910, insiemeallemamme@libero.it

Condividi

Comments are closed.