Natale a San Marino tra Stella e tante scintillanti sorprese

0
Condividi

Una stella cometa gigante, alta 12 metri di altezza e con 26 mila luci led, sarà il simbolo del natale “stellato” sammarinese. La rassegna dedicata al Natale si terrà dal 3 dicembre al 8 gennaio nel centro storico di San Marino, antico borgo che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio.

Il clima festoso del Natale arriva nella Repubblica di San Marino… “Il Natale delle Meraviglie 2016-2017” si terra in cinque periodi: 3-4 dicembre, dall’8 all’11 dicembre, 17-18 dicembre, dal 23 dicembre al 1° gennaio e dal 6 all’8 gennaio. Oltre alle attrazioni presenti in tutte le giornate dell’evento, saranno proposti ai visitatori momenti esclusivi in giornate particolari, con l’intento di far vivere ogni volta un’esperienza nuova, emozionante e stimolante.

natale_sanmarino_2016

Magie di luce

L’assoluta novità di quest’anno sarà una Stella gigante, composta da 26.000 luminosissimi LED a basso impatto ambientale, che immergerà Piazza della Libertà in un’incantevole aura di luce bianca. Questo elemento diventerà il simbolo del Natale a San Marino. Numerosi elementi costanti accenderanno il Natale delle Meraviglie e offriranno straordinarie attrazioni: i grandi alberi luminosi nel Piazzale ex Stazione, una bellissima e romantica slitta con le renne in Domus Plebis, Babbo Natale e la sua piccola cassetta postale in Contrada del Collegio (vicino Piazza Garibaldi),  lungo le contrade del centro storico sfavillanti decorazioni ispirate alle stelle.

natale_meraviglie_sanmarino_4_bimbiarimini

Un grande Natale per i piú piccoli

Tra le novità anche la “spiegeltent“, una grande casa in legno a forma di stella che arriva dal Belgio: sarà collocata nella cava antica, di giorno ospiterà i bambini ma resterà aperta anche la sera, per l’intrattenimento dei grandi. Sempre alla cava antica torna la pista di pattinaggio su ghiaccio e di ghiaggio saranno anche le sculture artistiche sul terrazzo del Cantone. Alla Cava dei balestrieri le attività sportive con arrampicata, ponte tibetano e scalata degli alpini. Dedicato ai più piccoli il “viaggio della piccola via lattea”, un itinerario con 20 postazioni di gioco diffuse nel centro storico.

Per le famiglie con bambini piccoli, verranno allestiti in centro storico spazi baby room, per dare assistenza alle mamme con bambini piccoli.

natale_sanmarino_2016_2

Le stelle saranno poi spiegate da astrofili e astrologi: i primi nella terrazza del Cantone panoramico, grazie alla collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Saludecio. La galleria di Cassa di risparmio invece ospiterà gli astrologi che divulgheranno l’oroscopo del 2017. Evento nell’evento il concerto del piccolo coro dell’Antoniano di Bologna, nella basilica del Santo Marino, la cui data è ancora da definire. Non mancheranno gli appuntamenti classici della festa di Capodanno, in piazza sant’Agata, e del Concerto del nuovo anno al teatro Titano.

Poi non mancherannoi i mercatini di Natale dedicati all’arte, all’artigianato artistico e alla tipicità della gastronomia locale e natalizia con lo street food sano e gustoso, i presepi da favola, gli intrattenimenti, gli spettacoli e le animazioni teatrali e musicali degli artisti.

Condividi

Comments are closed.