Natale a Riccione: quanti eventi per tutte le etá

0
Condividi

Con Riccione Ice Carpet Show sabato 2 dicembre si apre il cartellone di appuntamenti per le Feste nella Perla Verde. Tante le iniziative a misura di bambini e famiglie sino a metá gennaio. Scopri il programma

Riccione Ice Carpet Show è l’evento che il 2 dicembre darà il via alle festività natalizie nella Perla Verde. A partire dalle ore 16 va in scena Caleo Natalis, una parata di trampoli con abiti sontuosi e illuminati che accompagnerà il pubblico fino alla pista di ghiaccio in viale Dante dove si potrà assistere allo spettacolo sui pattini. Da quel momento in poi e fino a metà gennaio sarà una festa delle arti che trasformerà la città in un grande palcoscenico, a partire dal programma di animazioni, a cura di Easy Show, che accompagnerà Riccione Ice Carpet per tutto il periodo delle feste, con creature fantastiche, signori dei ghiacci, angeli maestosi, spettacoli itineranti, scenografici e di grande suggestione visiva, tutti all’insegna del colore bianco.

Natale ricchissimo di eventi, dal musica al cinema

L’8 dicembre, in occasione dell’accensione del grande albero di Natale sul portocanale (ore 17), ad esibirsi nel giorno dell’Immacolata sarà il coro di voci bianche Le Allegre Note, diretto dal maestro Fabio Pecci, in A coral light, un concerto suggestivo di luci e musica cui faranno da cornice la Saviolina illuminata a festa – grazie alla preziosa collaborazione del Club nautico – e le Invasioni lunari, una performance itinerante sui trampoli, tra danze e un universo di immagini surreali.

Si prosegue domenica 10 dicembre nella chiesetta di San Martino (ore 18) con Voci di paese del Coro lirico Perla Verde, diretto dal Maestro Barbara Amaduzzi, con un repertorio di brani lirici, sacri e natalizi.

Un’atmosfera d’altri tempi si respirerà il 13 dicembre (ore 20.30) nelle sale affascinanti di Villa Franceschi con il concerto Tutti debiam cantare, con Giovanni Cantarini, direttore dell’Ensemble Il Turturino, coro vocato alla riscoperta di madrigali cinquecenteschi, e il noto musicista argentino Ariel Abramovich. La serata vede la collaborazione dell’Associazione Amici dei Musei di Riccione e della Valconca.

Il Cinepalace sarà invece l’originale palcoscenico dell’appuntamento del 19 dicembre (ore 20.30) Ciak si canta, uno spettacolo di musica e cinema con la partecipazione del coro SATiBì Singers diretto dal Maestro Enrico Cenci e il Coro Città di Riccione, diretto dal Maestro Marco Galli.

Giovedì 21 dicembre torna SATiBì Singers questa volta insieme al coro Note in Crescendo per un concerto dal titolo Sacred&Gospel nella chiesa Gesù Redentore (ore 21). Il giorno dopo è di nuovo in scena il Coro lirico Perla Verde nella chiesa della Pentecoste (ore 21) con Voci di Natale.

L’ultimo appuntamento dell’anno è il 28 dicembre nella chiesa Mater Admirabilis (ore 18.30) con un progetto a cura di Ensemble Amarcanto, diretto da Laura Amati, dal titolo Nel giorno di Eva. Piccolo concerto per musica e poesia, tratto da un testo inedito del famoso scrittore e poeta francese Charles Péguy. Il concerto sarà preceduto da una performance itinerante su trampoli con musica dal vivo, Il ritorno degli Angeli, un esclusivo trio di angeli oro, bianco e argento in costumi fantasy, a metà tra il mondo Disney e quello di Tim Burton.

La prima formazione ad esibirsi nel nuovo anno è il Coro Città di Riccione che il 2 gennaio porta alla chiesa Stella Maris (ore 21.00) il Christmas Star Concert. Il Castello degli Agolanti sarà invece lo scenario di un’originale performance di chiusura, il 5 gennaio (ore 21.00), quella del Coro Stella Alpina, diretto da Anna Tedaldi, ntitolata Ta-pum. Intemezzo futurista.

Concerto di Natale & DEEJAY On Ice

Una delle tante novità di Riccione Ice Carpet è l’appuntamento pensato per il giorno di Natale, un concerto-evento unico piano e voce, intimo e di grande atmosfera, che avrà per protagonista Lorenzo Kruger, frontman della band Nobraino. Appuntamento lunedì 25 dicembre, alle ore 18 (Palazzo del turismo, ingresso libero).

Dal 9 dicembre e fino al 6 gennaio DEEJAY On Stage si trasforma in DEEJAY On Ice – Natale a Riccione con Radio DEEJAY: incontri, musica, djset, animazione e il coinvolgimento del dream team della radio, per un palinsesto di appuntamenti unico che ci farà rivivere le emozioni e il divertimento della grande festa d’agosto.

Appuntamenti a misura di bambino

La rassegna per bambini e famiglie La bellina inaugura il 14 gennaio (ore 16.30) allo Spazio Tondelli con lo spettacolo di Cesar Brie Il vecchio principe.

Il 16 dicembre torna il tradizionale appuntamento con il presepe vivente, il cui percorso quest’anno sarà in gran parte affacciato sul mare, mentre Riccione Paese (dove si terrà come ogni anno anche la Festa della befana il 6 gennaio) e viale Dante saranno le location di due giornate particolari pensate su misura per loro il 10 e il 30 dicembre.

Domenica 10 dicembre il centro storico della città sarà al centro del palinsesto di Riccione Ice Carpet, con mercatini, concerti e animazione per i più piccoli.

A partire dal mattino Il baule dei ricordi animerà le vie e le piazze con curiosità, articoli di piccolo antiquariato e oggetti vintage. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, sono in programma due spettacoli itineranti dedicati ai più piccoli, MagicaBoola Brass Band e La Regina dei ghiacci, una marching band e una parata sui trampoli della Signora delle nevi accompagnata dai venti del nord. Alle 18 la chiesetta di San Martino ospita uno degli appuntamenti della rassegna Dai cori al cuore, Voci di paese, con il Coro lirico Perla Verde.

Sabato 30 dicembre viale Dante sarà invece lo scenario di una speciale preview di Capodanno con Lights on Dante, un’intera giornata dove protagonisti saranno la musica, lo shopping e le sorprese culinarie.

Dal 3 al 6 gennaio, tra il Palacongressi e il Palazzo del turismo, va in scena una nuova edizione di Mc Hip Hop Contest, il più grande evento live internazionale dedicato alla street dance, una non-stop di stage, workshop, battle, contest, one-nights e spettacoli con 37 coreografi provenienti da tutto il mondo.

Condividi

Comments are closed.